Philae e Rosetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    I precedenti: link

    Video

    13/2/2016. "Anche se la speranza è l'ultima a morire, a meno di un miracolo sembra proprio che non avremo più notizie del piccolo Philae. L'Esa e il centro di controllo in Germania hanno annunciato in un comunicato e sui social network l'addio praticamente definitivo al lander atterrato a novembre 2014 sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

    "Le probabilità che Philae si rimetta in contatto con il nostro team e con il nostro centro di controllo, sfortunatamente, sono pari a zero", ha dichiarato Stephen Ulamec, project manager di Philae del DLR, l'agenzia spaziale tedesca.

    Il piccolo modulo, dopo aver toccato la superficie della cometa, era rimbalzato a causa di un malfunzionamento di uno degli arpioni che avrebbero dovuto tenerlo 'aggrappato' ed era finito lontano dal luogo di atterraggio designato. Un luogo che purtroppo non gli ha assicurato abbastanza esposizione al Sole per poter caricare le batterie. Così è stato messo in stato di ibernazione.

    Nonostante diversi contatti avvenuti nel corso del 2015, che hanno fatto sperare per il meglio, il silenzio del piccolo modulo dura ormai dal 9 luglio. Ed è stato proprio il DLR a salutare Philae su Twitter, con un "farewell" (addio) che mette probabilmente la parola fine alla missione che ha portato al primo, storico, "accometaggio".

    Rosetta continuerà invece la sua missione in orbita attorno a 67P, scattando immagini per capire dove possa essersi fermato, con precisione, il suo "compagno"
    .

    Fonte: link

    link, link, link, link

    Video

    Foto della cometa 67P scattate da Rosetta a fine aprile 2016: link

    link

    Edited by Ultron1986 - 29/6/2016, 15:10
     
    .
0 replies since 8/5/2016, 15:39   130 views
  Share  
.