cometa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. svarione
     
    .

    User deleted


    premetto che non so dove postare
    cmq la fonte è presa da internet:

    Passerà vicina alla Terra. A soli 60 milioni di chilometri. La cometa Lulin, scoperta nel 2007 da un pool di astronomi di Cina e Taiwan, ci farà visita a fine febbraio e sarà visibile ad occhio nudo (meteo permettendo). Lulin, però, non è la prima delle misteriose comete che negli ultimi anni hanno "sfiorato" il nostro pianeta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Ecco le info di Corriere.it: LINK

    SCHEMA


    image


    :*happy:
     
    .
  3. ~† Angel †~
     
    .

    User deleted


    Lulin, battezzata la "cometa verde" per il colore dei gas che ne caratterizzano la coda, fa il suo ingresso nel nostro sistema solare e oggi transita a 60 milioni di chilometri dalla Terra.

    Con un binocolo sarà possibile osservare questa meraviglia del cielo che viaggia in senso retrogrado rispetto ai pianeti. Telescopi terrestri, ma anche satelliti sono impegnati nello studio di questo corpo celeste. In particolare grazie al satellite Swift della Nasa sarà possibile riprendere il cuore dell'astro con la coda simultaneamente nella radiazione X e ultravioletto. Lo studio dei gas di Lulin dovrebbe rivelare dati interessanti sulle sue origini e su quelle del sistema solare.

    Secondo quanto spiegato da Tennis Bodewits, del centro Goddard della Nasa, i dati dello strumento Uvot ultravioletto di Swift, che ha scandagliato la cometa a fine gennaio, hanno mostrato che "Lulin diffondeva quasi 800 galloni d'acqua ogni secondo, quantità che basterebbe per riempire una piscina olimpionica in meno di 15 minuti".

    presa da: http://magazine.excite.it
     
    .
  4. Phemt
     
    .

    User deleted


    E' probabile che la vita sulla terra abbia avuto origine proprio dall'impatto con una di queste comete dispensatrici di vita.

    Viaggiano per tutto l'universo, dispensando acqua e microrganismi, e fanno quello che le api fanno con i fiori, impollinando pianeti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Video

    "Da quota 67 a quota 9 metri, il breve video realizzato da Jakub Knapik per l'ESA ripercorre per la prima volta, e in tempo reale, l'ultimo minuto del viaggio di Philae verso il suolo della cometa 67P. Mostrandoci quegli istanti storici dal punto di vista del piccolo lander europeo".

    Fonte: link

    "Philae è il lander trasportato dalla sonda spaziale Rosetta [...] L'atterraggio è avvenuto il 12 novembre 2014, rendendo il lander il primo manufatto umano ad eseguire un atterraggio controllato sul nucleo di una cometa (o accometaggio) [...] Philae è stato sviluppato nell'ambito della missione Rosetta per eseguire osservazioni in situ del nucleo della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko, obbiettivo della missione. Trasportato a destinazione a bordo della sonda madre, è stato progettato affinchè fosse rilasciato da una quota di 22,5 km dalla superficie ed immesso direttamente su una traiettoria in caduta libera, al termine della quale avrebbe toccato il suolo ad una velocità di 1 m/s" (tratto da Wikipedia). link, link, link

    Rosetta, da parte sua, rimane in orbita attorno al nucleo cometario, continuando a inviare immagini e dati. link, link, link, link

    Rosetta: link, link, link, link, link, link, link, link, link, link

    Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko: link, link, link

    link, link, link, link, link, link

    Cometa di Halley: link, link, link, link, link, link

    Edited by Francesco Z - 8/5/2016, 07:17
     
    .
4 replies since 21/2/2009, 11:47   85 views
  Share  
.