La coca cola

La coca cola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    perche'no?resta pur sempre inspiegabile :87ix.gif:

    inventata nel 1886 ad atlanta(USA),grazie all'inventiva di John Pemberton,la coca cola ha un'origine associata a molte leggende.una racconta che il dottor Pemberton,diventato dipendente dalla morfina,fosse alla ricerca di un nuovo antidolorifico;un'altra dice che la famosa bibita e' nata dall'accidentale scambio tra l'acqua naturale e l'effervescente nel miscelare uno sciroppo energizzante come tonico per il cervello e i nervi,cosaa sicura data la sua composizione con FOGLIE DI COCA,noci di cola,caffeina e alcune altre essenze.altro non era che una variante del vino di coca,una miscela di vino e foglie di coca,apprezzato per le sue qualita' curative ed energizzanti
     
    .
  2. Infernal Dragon
     
    .

    User deleted


    Qualunque cosa sia so solo che è in grado di sciogliere la ruggine, corrode alcuni materiali e fa altri scherzetti un pò inusuali x una bavanda. E poi nemmeno mi piace XD.
     
    .
  3. gian89
     
    .

    User deleted


    infernal sono solo leggende? hai mai provato? penso di no.
     
    .
  4. LoganGR
     
    .

    User deleted


    La cocacola è una sostanza prettamente acida, le sue proprietà chimicofisiche, come tutte le sostanze dal PH sotto al 3 sono in genere associate ad un buon rapporto corrosivo. E' da premettere che il corpo umano nell'apparato digerente ha una serie di umori volti a tamponare l'acidità o alcalinità degli alimenti ingeriti, e in ogni caso il PH nello stomaco è ben inferiore a quello della coca cola.

    Riporto un breve passo, tratto da wikipedia, che riassume alcune proprietà della cocacola. Premesso che comunque la composizione non è conosciuta perchè coperta da segreto industriale, quanto riportato in seguito pare scritto da uno contro le multinazionali e quindi riporta con un tono polemico alcuni dati. Con l' occasione consiglio a tutti di prendere con le pinze quanto scritto in wiki. In gerene comunqeu cercando sulla rete pare dicano le stesse cose:

    CITAZIONE
    Nella versione senza zucchero, al suo posto viene usato come dolcificante l'aspartame, sostanza che, secondo certi studi, sarebbe potenzialmente tossica o cancerogena[3].
    Inoltre, la miscela di acido fosforico e aspartame è da vari esperti [citazione necessaria] ritenuta fonte di effetti dannosi sul sistema nervoso. Va aggiunto che la Coca-Cola contiene acido fosforico in una concentrazione di 325 mg/litro, che secondo alcuni le conferisce caratteristica di corrosività, avendo un valore di pH (circa 2,4) compreso tra quello dell'acido gastrico (pH = 1,5) e quello dell'aceto (pH = 3,0); inoltre l'acido fosforico lega il calcio, il magnesio e lo zinco nell'intestino diminuendone così il loro assorbimento, in particolare si rischia un eccessiva perdita di Calcio in quanto vi è anche una aumentata escrezione urinaria dovuta alle elevate dosi di zucchero presenti nella bevanda[4]. Infine, va menzionato il sospetto che la bevanda possa creare effetti di dipendenza, dubbio che del resto la The Coca-Cola Company stessa non ha mai contribuito a sciogliere, avendo sempre mantenuto lo stretto riserbo sull'elenco degli ingredienti, appellandosi al diritto di protezione del segreto industriale, anche se le richieste pervenutele non hanno riguardato i processi industriali e la composizione percentuale[citazione necessaria]. Tra le motivazioni addotte dell'azienda quella che gli ingredienti sono già - per legge - presenti in etichetta. Quello che invece non è reso pubblico - del momento che la legge non lo richiede - è l'esatta composizione delle sostanze aromatizzanti, che vengono invece comprese sotto la generica indicazione di legge di aromi naturali.

     
    .
  5. John D.
     
    .

    User deleted


    Le persone aspirano catrame fumando, non vedo perchè non possano corrodersi lo stomaco :66ik.gif: a differenza del fumo però, non mi pare si siano avute le stesse conseguenze sul piano medico. Quando e se ci saranno, la bevanda di certo non verrà tolta dal commercio, ma magari si rimedia qualche bella scritta del tipo Nuoce gravemente al sistema digerente :87ix.gif:
     
    .
  6. keiji85
     
    .

    User deleted


    la prima coca cola del 1800 conteneva cocaina e l'ha contenuta per molti anni, poi è stata tolta.
    infatti all'inizio era un medicinale poi è iniziata a diventare una bevanda comune.
     
    .
  7. Agapito
     
    .

    User deleted


    si potrebbe aprire un post su tutte le bevande incriminate per il solo fatto anche della concorenza....es: (nel 900 l'assenzio è stato proibito in molte parti d'europa, perchè dicevano facesse male, però caso strano fino al fine 800 in Francia lo bevevano tutti anche i bambini come medicinale, e che è stato tolto dal commercio perchè faceva pizza pulita della concorenza).....boh
     
    .
6 replies since 7/10/2007, 11:23   379 views
  Share  
.