L'Evoluzione Tecnologica

La Contraddizione Temporale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brian O'Connor @ 4/1/2005, 18:13)
    scusate come fate adire che le civiltà antiche nn erano avanzate tecnologicamente? sono state ritrovati parecchi riferimenti tecnologici che fanno capire che qualcosa ce stato. Ma qualcosa o qualcuno nn ha voluto che queste informazioni si tramandassero. Non capisco il perche

    Carissimo Brian la mia era un po di retorica, per indurvi a pensare
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 27/10/2004, 16:20)
    Logan, ci giri intorno, spiegati meglio sull'accelerazione tecnologica. Grazie

    Mitico vecchio uomo, mi ero dimenticato di te... a come può succedere....

    Forse leggendo quanto postato da niko e altri utenti riesci a capire cosa intendo.

    Il succo della mia domanda, che poi è una scusa per masturbare un po di menti, consiste nel trovare una motivazione plausibile per la quale in meno di duecento anni c'è stato un ribollire di scoperte, invenzioni, che hanno favorito lo sviluppo di varie materie empiriche o non.
    mm mi pare un po contorto come discorso... famme sape' !
     
    .
  3. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eufortyn @ 3/11/2004, 15:40)
    ma allora si potrebbe dire la stessa cosa oggi. come mai in oriente esistono ancora la tribù dei dani o degli uomini parrucca quando ci sono i giapponesi che sono avanzatissimi.
    quindi il mistero permane ai giorni nostri.

    e come mai gli indù sono poveri se hanno un intelligenza matematica enorme? (molti indiani sono bravi fisici e matematici e a bombay c'è la più grande scuola di informatica del mondo).

    però commento ancora logan, il fatto che nelle antichità fossero ferrati in astronomia non ha a che vedere con la tecnologia, ma con l'ovvietà. immagina di stare in un luogo dove non c'è tv, locali, cinema, e neanche la luce elettrica. di notte è buio pesto vero. non hai sonno, che fai?
    guardi le stelle.
    il firmamento è il cinema dell'antichità.
    ma conoscere e catalogare le stelle non può aiutare la fantasia tecnologica.

    poi hai detto ho preso il cellulare per chiamare i miei amici ecc.
    ma tu vivi in un mondo dove il telfono già esisteva e già era diventato di uso comune, quindi quando il senso del bisogno era già modificato. oggi infatti non abbiamo gli stessi bisogni di un tempo, l'abbondanza materiale ci fa considerare bisogno cose in realtà superflue come più paia di scarpe. in una società dove mancava il cibo e il bisogno era non morire di fame sai che gli e ne frega delle scarpe in più.
    se noi dovessimo ancora impensierirci del cibo, molta cibernetica non esisterebbe, perchè sarebbe di seconda importanza.

    poi io pure ammetto che è strano che nessuno abbia inventato prima un motore, per esempio per le navi anzichè massacrrare i galeotti, o come mai non si sono accorti che il gas bruciava, perchè se scavavano per trovare il ferro da fondere avranno anche scoperto i gas.
    purtroppo per ora non ci sono reperti che suggeriscano qualcosa.

    Forse non ci siamo capiti, sono coscente che quello che dici è corretto, ma io sto guardando oltre questa ,scusami il termine, superficialità di osservazione.
    Non vorrei risultare sconveniente, ma non riuscivo a trovare una espressione diversa... e ci ho pensato qualche mese....

    chiedo perdono..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LoganGR @ 25/1/2005, 00:16)
    CITAZIONE (The Old Man @ 27/10/2004, 16:20)
    Logan, ci giri intorno, spiegati meglio sull'accelerazione tecnologica. Grazie

    Mitico vecchio uomo, mi ero dimenticato di te... a come può succedere....

    Forse leggendo quanto postato da niko e altri utenti riesci a capire cosa intendo.

    Il succo della mia domanda, che poi è una scusa per masturbare un po di menti, consiste nel trovare una motivazione plausibile per la quale in meno di duecento anni c'è stato un ribollire di scoperte, invenzioni, che hanno favorito lo sviluppo di varie materie empiriche o non.
    mm mi pare un po contorto come discorso... famme sape' !

    Grazie, per la risposta, anche se, come dicevi tu, l'avevo già capito in seguito.
     
    .
  5. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    l'Evoluzione tecnologica è un fenomeno esponenziale. La crescita tecnologica è destinata a prodursi e crescere a tassi esponenziali. Analogamente ad una funzione esponenziale, ad una fase di crescita relativamente lenta, la funzione tende rapidamente ad infinito. Questo si spiega in quanto il progresso tecnologico aumenta gli strumenti, ma aumenta anche le problematiche, gli ambiti di indagine e la loro complessità, aumentando esponenzialmente i problemi e le aporie scientifiche, aumentano proporzionalmente le innovazioni e le scoperte a carattere scientifico e tecnologico. E' questa la ragione per cui abbiamo assistito in questo ultimo secolo ad una crescita tecnologica che, cumulativamente, non sarebbe eccessivo paragonare, per entità e quantità di innovazioni introdotte, alla sommatoria dell'intera innovazione detecnologica umana dalle origini ad oggi. E' stato il metodo scientifico galileiano, prova ed errori, che ha consentito un simile sviluppo, ed è su di esso che si è imperniato il distacco del mondo occidentale rispetto al terzo mondo. Spesso, è una questione di metodo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Penso proprio qto, riguardo alla maggiore evoluzione tecnologica, nei diversi paesi del Mondo.
     
    .
  7. Kakeru
     
    .

    User deleted


    Chissà chissà, forse non è detto che gli antichi avessero scoperto qualcosa che noi non abbiamo saputo.
     
    .
  8. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NSAx9000 @ 25/1/2005, 17:39)
    l'Evoluzione tecnologica è un fenomeno esponenziale. La crescita tecnologica è destinata a prodursi e crescere a tassi esponenziali. Analogamente ad una funzione esponenziale, ad una fase di crescita relativamente lenta, la funzione tende rapidamente ad infinito. Questo si spiega in quanto il progresso tecnologico aumenta gli strumenti, ma aumenta anche le problematiche, gli ambiti di indagine e la loro complessità, aumentando esponenzialmente i problemi e le aporie scientifiche, aumentano proporzionalmente le innovazioni e le scoperte a carattere scientifico e tecnologico. E' questa la ragione per cui abbiamo assistito in questo ultimo secolo ad una crescita tecnologica che, cumulativamente, non sarebbe eccessivo paragonare, per entità e quantità di innovazioni introdotte, alla sommatoria dell'intera innovazione detecnologica umana dalle origini ad oggi. E' stato il metodo scientifico galileiano, prova ed errori, che ha consentito un simile sviluppo, ed è su di esso che si è imperniato il distacco del mondo occidentale rispetto al terzo mondo. Spesso, è una questione di metodo.

    ottima osservazione, complimenti!

    Logan
     
    .
  9. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kakeru @ 26/1/2005, 13:59)
    Chissà chissà, forse non è detto che gli antichi avessero scoperto qualcosa che noi non abbiamo saputo.

    "Vanità delle vanità e tutto è vanità […], una generazione va una generazione viene, ma la Terra durerà per sempre […], ciò che è stato sarà di nuovo e ciò che si è fatto si farà di nuovo, poiché non vi è nulla di nuovo sotto il sole”. [Ecclesiaste, I, 2-10]
     
    .
  10. Corsy
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, mi sono imbattuto per caso in questo forum e l'ho letto quasi tutto .... e mi ha attratto molto questa discussione, ho un pensiero riguardo a questo tema e cioè la crescita tecnologica.

    Come ho letto in molti post la crescita tecnologica viene definita di tipo esponenziale e credo, che su questo non ci siano dubbi, la vedo una cosa logica.

    Ma per quanto riguarda la tecnologia delle popolazioni " storiche " io credo fermamente alla teoria della C.U.G. e cioè della Civiltà Umana Globale ( credo che conosciate questa teoria) e che quindi i frammenti di tecnologia e soprattutto di conoscenza che ritroviamo nelle civiltà storiche come i fenici, gli egiziani e le popolazioni orientali siano nient'altro che veri e propi frammenti della conoscenza aquisita dalla CUG che per motivi sconosciuti si sia frammentata e che abbiamo ritrovato nelle civiltà che noi conosciamo (per modo di dire).

    Ciò mi porta a credere che i popoli storici, avendo un sapere di base frammentato non potevano evolvere equamente le loro conoscenze e quindi non potevano arrivare di certo alle nostre attuali tecnologie, per esempio guardando ai giorni nostri per costruire un oggetto tecnologico non serve solo l'elettrotecnica, ma anche la fisica, la chimica, la struttura dei materiali, la matematica ed altre infinità di conoscenze di base che camminando di pari passo portano ad uno sviluppo equo della tecnologia.

    questo è quello che penso .....



     
    .
  11. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    Condivido. Spesso non esiste altra spiegazione. Tuttavia l'evoluzione tecnologica non ha un andamento omogeneo. Se osservata nel breve periodo assume un andamento esponenziale, tuttavia, su intervalli più lunghi è un fenomeno parzialmente ciclico. Dico parzialmente perchè le traiettorie tecnologiche si possono solo parzialmente sovrapporre, ma presentano in realtà caratteri di forte originalità. L'evoluzione tecnologica si presenta dunque in intervalli di crescita esponenziale ed intervalli di altrettanto rapida flessione tecnologica. Ciò è verificato in più occasioni in epoca storica. E' questo il caso della caduta dell'impero romano, i cui standard tecnologici furono verosimilmente raggiunti nuovamente solo nel tardo XVIII secolo. Non è da escludere che fenomeni su scala maggiore abbiano coinvolto ignote civiltà preistoriche.
     
    .
  12. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NSAx9000 @ 1/2/2005, 14:24)
    Condivido. Spesso non esiste altra spiegazione. Tuttavia l'evoluzione tecnologica non ha un andamento omogeneo. Se osservata nel breve periodo assume un andamento esponenziale, tuttavia, su intervalli più lunghi è un fenomeno parzialmente ciclico. Dico parzialmente perchè le traiettorie tecnologiche si possono solo parzialmente sovrapporre, ma presentano in realtà caratteri di forte originalità. L'evoluzione tecnologica si presenta dunque in intervalli di crescita esponenziale ed intervalli di altrettanto rapida flessione tecnologica. Ciò è verificato in più occasioni in epoca storica. E' questo il caso della caduta dell'impero romano, i cui standard tecnologici furono verosimilmente raggiunti nuovamente solo nel tardo XVIII secolo. Non è da escludere che fenomeni su scala maggiore abbiano coinvolto ignote civiltà preistoriche.

    secondo non esiste un modello matematico che disegna un fenomeno di questa portata con un andamento ciclico...prova a spiegare perchè potrebbe essere...
     
    .
  13. Corsy
     
    .

    User deleted


    io non ci vedo un modello ciclico nelle evoluzioni tecnologiche, ma credo che il tutto sia dovuto ad un insieme di eventi che creano i presupposti per la ricerca e lo sviluppo.
     
    .
  14. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    Infatti è difficile anche solo creare modelli matematici in grado di conseguire un sufficiente grado di approssimazione. Se dovessi tuttavia dare un'interpretazione grafica del fenomeno dell'evoluzione tecnologica la rappresenterei come una spirale. La storia non è ciclica, è una spirale, tende a ripetersi, ma in modo sempre e costantemente diverso. Si parte dal centro della spirale, il livello 0, e quindi si evolve esponenzialmente in fasi recessive ed espansive di portata sempre maggiore, come i bracci di una spirale. Capisco tuttavia che si tratta solamente di un'approssimazione, non vuole certo essere un modello della realtà.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fighetto

    Group
    Member
    Posts
    1,685
    Location
    prigione di Altrkekaz

    Status
    Anonymous
    E' una cosa talmente ovvia secondo me, che mi stupisco che solo NSAx9000 abbia dato la risposta: ciò che ci ha dato negli ultimi 300 anni questa enorme accelerazione al progresso scientifico e tecnologico (da cui poi sono derivati quello sociale e politico), è l'invenzione del metodo scientifico
     
    .
31 replies since 27/10/2004, 14:04   357 views
  Share  
.