L'Evoluzione Tecnologica

La Contraddizione Temporale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LoganGR
     
    .

    User deleted


    Si parla spesso di reperti datati anche oltre 10000 anni fa, reperti che teoricamente dovrebbero essere allocati nei giorni nostri, od oggetti che nemmeno con le più costose macchine possiamo riprodurre al giorno d'oggi...
    Vorrei porre una domanda, a tutti gli utenti del foro,già proposta in parte in un altro topic con scarso risultato,a mio parere perchè non visibile..
    Se ci soffermiamo un attimo a pensare, dall'ottocento al 2004 ne sono cambiate di cose, a livello sociale,economico, ma soprattutto dal punto di vista tecnologico. in 200 anni abbiamo la possibilità di comunicare da distanze secoli fa impensabili, muoverci per kilometri in poco tempo, etc...

    Perchè ci sono voluti più di 20000 anni per arrivare a questo, contando che solo in 200 anni c'è stato il salto qualitativo?

    Dinastie egiziane che durarono 1000 anni,non seppero costruire un aereo?, un cellulare? ma anche solo entrali elettriche?...

    Cosa secondo voi ha rallentato, e poi invece accelerato questa crescita?

    L'unico motivo, secondo me plausibile, è da ricercare nel sociale e nella religione. Ma non saprei ben definirne i contorni dato che non sono ferrato du questi argomenti.(aspetto commenti)
    E se in realtà le cose non stanno come la pensiamo noi? Crediamo che sia andata come studiamo findal sul sussidiario delle elementari, ma la realtà fosse un'altra?
    A voi i commenti...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Logan, ci giri intorno, spiegati meglio sull'accelerazione tecnologica. Grazie
     
    .
  3. MàRìL§0N
     
    .

    User deleted


    Logan io penso che freni intellettuali come la religione abbiano drasticamente frenato la ricerca e lo sviluppo, cmq tieni conto di una cosa: l'impero romano e la civiltà greca avevano raggiunto un tale livello di tecnologia (basti pensare ai sistemi idrici, giusto per fare un esempio) che altri 1000 anni di sviluppo chissà dove li avrebbero portati, la sfiga è stata l'instaurarsi del "cancro della ragione", come lo chiamo io, che è il cristianesimo, base costante dell'età medievale, che ha ottenebrato la ragione umana in cambio di una fede basata sulla paura.. in ogni caso non potremo mai sapere se una civiltà precedente è stata annientata da un cataclisma nucleare per esempio.. io non sottovaluterei poi così tanto il mito di atlantide..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    2,778

    Status
    Anonymous
    Fino a 2-1.000 anni fa conoscevano molti segreti che sono andati perduti col tempo. Basta pensare alla bibblioteca di Alessandria. Le scoperte degli ultimi 200 anni non si avvicinano minimamente alle antiche conoscenze.
     
    .
  5. LoganGR
     
    .

    User deleted


    Scusa old, prometto che mi chiarirò quando avrò piu tempo, intanto rispondo agli altri.

    Capisco l'impero romano, ma quello egiziano?
    in duecento anni abbiamo automobili, in mille e dico mille anni è impossibile.... che non abbiano fatto nulla.
    in mille anni una civiltà per forza di cose progradisce.. mi perdo con la mente a pensare a come potrebbero essere andate le cose...
    non sono uno che viaggia tanto con la fantasia su ste cose, ma a livello razioale... mi sembra proprio improbabile che siano rimasti con stracci di seta addosso e letti in legno... niente corrente, o tecnologie attuali... mi puzza..
    Credo fermamente in una civiltà preesistente che potrebbe coincidere in atlantide. una civiltà che non troviamo perche secondo me non è piu uslla terra. Un po mi vergogno a parlare così, non sono il tipo, ma vermanente c'è qualcosa di losco dietro.... lo sento proprio....poi probabile che mi sbagli....
     
    .
  6. eufortyn
     
    .

    User deleted


    il blocco del progresso si è avuto con le invasioni barbariche (non cristiane, poichè il cristianesimo stava in grecia prima e a roma poi) io non mi ricordo adesso quali guerre hanno confuso e mescolate le popolazioni e tradizioni e religioni e chesso io, quindi i barbari sono divenuti cristiani nonostante abbiano respinto roma, ma è quello che ho sentito nei documentari in tv (io non ho potuto frequentare la scuola per problemi di salute).

    mi sembra di aver sentito che le invenzioni-scoperte che hanno cambiato maggiormente la storia sono (non in ordine cronologico che non mi ricordo): la polvere da sparo, in cina. la pennicillina, in francia.la macchina a vapore, in inghilterra. il petrolio, in america. la plastica, non so dove. la lampadina, in america.
    queste invenzioni sono per lo più chimiche.
    se non avessero scoperto il vuoto non avrebbero potuto fare la lampadina, anche se l'elettron era conosciuto sin dai tempi antichi non sapevano esattamente cosa farne, lo ritenevano un fenomeno naturale e basta.
    senza il petrolio che fa da carburante non avrebbero mai potuto inventare il motore a scoppio e quindi niente velocità, leonardo aveva ipotizzato un sacco di macchine, compreso il carroarmato, ma doveva muoversi a spinta umana.
    senza la plastica non si sarebbero potuti fare molti apparecchi perchè la plastica è un isolante che tende a squagliare e non a prendere fuoco. e anche la plastica è un derivato del petrolio.
    sulla pennicillina non mi esprimo perche se no il biomedico qui sopra fa il petulante.
    questo è approssimativamente quello che so.
    quello che ci si può chiedere magari è come mai la chimica non si è sviluppata prima.

    comunque non è così improbabile che siamo rimasti per millenni vestiti di seta ecc. visto che oggi ci sono ancora diverse popolazioni tribali.


    a gaia il pianeta che vive hanno detto che recenti teorie pensano che atlantide fosse la sardegna che una volta era molto più grande e si è in parte inabissta a sud. ma è tutto da vedere.

    ma questi reperti di macchine tecnologiche del passato cosa sono? per curiosità.

    saluti. spero di non aver detto troppe fregnacce.








     
    .
  7. LoganGR
     
    .

    User deleted


    La penicillina, metabolita secondario, ovvero prodotto di scarto del metabolismo del Penicillum chrysogenum, un micete.

    Di fatto è il primo antibiotico scoperto (1928). Studiato in prima superiore. asd, qasi non mi riocrdo nulla... Mi pare che si fossero varie tipologie di penicilllinatra queste la penicillina-G.. non ricordo bene ma mi pare che sia stato Fleming lo scopritore. Tutto dovuto alla ricerca di composti chimici che potessero guarire quelle malattie voraci. Egli penso che forse si poteva usare i composti prodotti da altri organisci. iniziò a seminare culture microbiotiche in terreni o brodi contenenti varie sostanze antimicrobiche o batteriostatiche. Fu solo con la crescita di una muffa (il penicillum) che notò che attorno nessuna colonia microbica crebbe.

    Avete mai notato la muffa sui mandarini o aranci? quella verde? non presensa delle piccole gocce di liquido trasparente? quella probabilmente è un'essudorazione di penicillina, e la muffa verde è proprio un ceppo di penicillum...

    Questo è un po quello che ricordo, forse la data non è corretta, ma dovrebbe essere intorno ai primi novecento.. chi ne sa di più accetto integrazioni e/o correzioni..

    Tornando in tema,laciando da parte il discorso storia, che a scuola avevo costantemente 4..., oggi è il 2004, ma sono quanti anni che l'uomo sta sulla terra? (homo sapiens sapiens!- domanda retorica ma rispondete)
     
    .
  8. Skuarciaferro
     
    .

    User deleted


    sinceramente mi sembra strano ke l'uomo in 200 anni sia sia sviluppato di più ke in 8000 anni di storia.
    cmq penso ke il motivo sia semplicemente ke la tecnologia si espanda esponenzialmente
    per kuanto riguarda atlantide direi ke o se ne sono andati oppure ke ha fatto la fine di sodoma e gomorra :|

    EDIT: OT vi piace il mio nuovo avatar??? fineOT

    Edited by Skuarciaferro - 29/10/2004, 14:04
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Penso che alcuni "suggerimenti tecnologici" non siano terrestri. Comunque il link sull'
    Homo sapiens (sul sito, scrolling verso il basso)

    Edited by The Old Man - 29/10/2004, 17:20
     
    .
  10. eufortyn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoganGR @ 27/10/2004, 14:04)


    Perchè ci sono voluti più di 20000 anni per arrivare a questo, contando che solo in 200 anni c'è stato il salto qualitativo?

    Dinastie egiziane che durarono 1000 anni,non seppero costruire un aereo?, un cellulare? ma anche solo entrali elettriche?...

    Cosa secondo voi ha rallentato, e poi invece accelerato questa crescita?


    rileggendo queste domande mi viene un po' da sorridere: perchè gli egiziani avrebbero dovuto inventare l'aereo o il cellulare? senza passare prima dal telefono o dalla mongolfiera? hai un po' esagerato con gli esempi.

    per inventare qualcosa è necessario sentirne il bisogno, non si può inventare l'aero se non sai immaginarti quanto è grande la terra e quindi non puoi desiderare di raggiungere paesi lontanio in breve tempo. se le società sono composte da piccole popolazioni che parlano lingue completamente diverse e se l'unica cosa che c'è da fare oltre zappare la terra è incontrarsi nelle piazze perchè inventarsi il telefono, tanto ci si vede in piazza.

    grossomodo sono due i tipi di macchine inventate: quelle per comunicare meglio, che si sono create solo dopo il mescolamento delle razze e delle scoperte geografiche infatti tra le prime abbiamo la macchina fotografica che nasce col bisogno di testimoniare dei propri viaggi e delle proprie conoscenze, e quelle per risparmiare fatica, che sono in qualche modo esistiono da molto tempo, come i mulini e i torchi, solo che non c'era la trazione termoelettrica. con l'invenzione dei motori si è risparmiato un casino di tempo e si sono potute inventare altre cose.
    oggi i computer servono per inventare altri computer che serviranno per inventare altri computer, e questo nel giro di pochi anni, mentre per invetare il pimo computer negli anni 60 ci anno messo un casino di tempo ed era solo un registratore enorme.

    solo 20 anni fa non immaginavano che la elettrotecnica si sarebbe sviluppata così, gli autori del film blede runner stanno pensando al rifacimento perchè sebbene il film sia ambientato nel futuro, la tecnologia proposta è già sorpassata da anni.
    fra 50 anni si dice che i robot si costruiranno e lavoreranno da soli e noi non faremo niente tornando alla natura. o forse prima. staremo a vedere.

     
    .
  11. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eufortyn @ 31/10/2004, 16:53)
    CITAZIONE (LoganGR @ 27/10/2004, 14:04)


    Perchè ci sono voluti più di 20000 anni per arrivare a questo, contando che solo in 200 anni c'è stato il salto qualitativo?

    Dinastie egiziane che durarono 1000 anni,non seppero costruire un aereo?, un cellulare? ma anche solo entrali elettriche?...

    Cosa secondo voi ha rallentato, e poi invece accelerato questa crescita?


    rileggendo queste domande mi viene un po' da sorridere: perchè gli egiziani avrebbero dovuto inventare l'aereo o il cellulare? senza passare prima dal telefono o dalla mongolfiera? hai un po' esagerato con gli esempi.

    per inventare qualcosa è necessario sentirne il bisogno, non si può inventare l'aero se non sai immaginarti quanto è grande la terra e quindi non puoi desiderare di raggiungere paesi lontanio in breve tempo. se le società sono composte da piccole popolazioni che parlano lingue completamente diverse e se l'unica cosa che c'è da fare oltre zappare la terra è incontrarsi nelle piazze perchè inventarsi il telefono, tanto ci si vede in piazza.

    grossomodo sono due i tipi di macchine inventate: quelle per comunicare meglio, che si sono create solo dopo il mescolamento delle razze e delle scoperte geografiche infatti tra le prime abbiamo la macchina fotografica che nasce col bisogno di testimoniare dei propri viaggi e delle proprie conoscenze, e quelle per risparmiare fatica, che sono in qualche modo esistiono da molto tempo, come i mulini e i torchi, solo che non c'era la trazione termoelettrica. con l'invenzione dei motori si è risparmiato un casino di tempo e si sono potute inventare altre cose.
    oggi i computer servono per inventare altri computer che serviranno per inventare altri computer, e questo nel giro di pochi anni, mentre per invetare il pimo computer negli anni 60 ci anno messo un casino di tempo ed era solo un registratore enorme.

    solo 20 anni fa non immaginavano che la elettrotecnica si sarebbe sviluppata così, gli autori del film blede runner stanno pensando al rifacimento perchè sebbene il film sia ambientato nel futuro, la tecnologia proposta è già sorpassata da anni.
    fra 50 anni si dice che i robot si costruiranno e lavoreranno da soli e noi non faremo niente tornando alla natura. o forse prima. staremo a vedere.

    forse in parte hai ragione, ma vedi,fin da quando ero piu piccolo mi trovavo in piazza con gli amici. A 18 anni (4anni fa) presi un cellulare per telefonare e mettermi d'accordo con i miei amici per trovarmi in piazza.
    Il mio in parte è inerente al fatto che una cosa viene costruita perchè serve. Ma se non serve viene costruita lo stesso.
    1000 anni per una civiltà è un periodo di tempo infinito, Se intendiamo una civiltà come un unico organismo, in un arco di tempo tale deve sviluppare una conosnza impensabile. Credo che la tua motivazione inerente alle necessità non possa rispondere allla mia domanda, anche perche gli egiziani in astronomia erano abbastanza ferrati.
     
    .
  12. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    discussione molto accesaè tra l'altro molto interessante e logica secondo me.
    Nn ho risposto prima perkè volevo prima leggere le vostre impressioni al riguardo.
    Sono d'accordo con Logan, la "mancata" evoluzione tecnologica nel passato è un bel quesito a cui però nn si fà facilmente caso.
    Se ci si sofferma a pensare però ci si kiede: ma perkè con secoli alle spalle, le civiltà del passato nn sono riuscite ad evolversi tecnologicamente nonostante (vedi gli egizi), avessero conoscenze approfondite in numerosi campi.
    E' un quesito tanto interessante quanto misterioso,
    sembra quasi che sia stato tutto progettato da qualkuno, in modo tale da suddividere l'evoluzione tecnologica in periodi precisi.
    Le teorie sono molte e gli interrogativi anke....
     
    .
  13. eufortyn
     
    .

    User deleted


    ma allora si potrebbe dire la stessa cosa oggi. come mai in oriente esistono ancora la tribù dei dani o degli uomini parrucca quando ci sono i giapponesi che sono avanzatissimi.
    quindi il mistero permane ai giorni nostri.

    e come mai gli indù sono poveri se hanno un intelligenza matematica enorme? (molti indiani sono bravi fisici e matematici e a bombay c'è la più grande scuola di informatica del mondo).

    però commento ancora logan, il fatto che nelle antichità fossero ferrati in astronomia non ha a che vedere con la tecnologia, ma con l'ovvietà. immagina di stare in un luogo dove non c'è tv, locali, cinema, e neanche la luce elettrica. di notte è buio pesto vero. non hai sonno, che fai?
    guardi le stelle.
    il firmamento è il cinema dell'antichità.
    ma conoscere e catalogare le stelle non può aiutare la fantasia tecnologica.

    poi hai detto ho preso il cellulare per chiamare i miei amici ecc.
    ma tu vivi in un mondo dove il telfono già esisteva e già era diventato di uso comune, quindi quando il senso del bisogno era già modificato. oggi infatti non abbiamo gli stessi bisogni di un tempo, l'abbondanza materiale ci fa considerare bisogno cose in realtà superflue come più paia di scarpe. in una società dove mancava il cibo e il bisogno era non morire di fame sai che gli e ne frega delle scarpe in più.
    se noi dovessimo ancora impensierirci del cibo, molta cibernetica non esisterebbe, perchè sarebbe di seconda importanza.

    poi io pure ammetto che è strano che nessuno abbia inventato prima un motore, per esempio per le navi anzichè massacrrare i galeotti, o come mai non si sono accorti che il gas bruciava, perchè se scavavano per trovare il ferro da fondere avranno anche scoperto i gas.
    purtroppo per ora non ci sono reperti che suggeriscano qualcosa.
     
    .
  14. Brian O'Connor
     
    .

    User deleted


    scusate come fate adire che le civiltà antiche nn erano avanzate tecnologicamente? sono state ritrovati parecchi riferimenti tecnologici che fanno capire che qualcosa ce stato. Ma qualcosa o qualcuno nn ha voluto che queste informazioni si tramandassero. Non capisco il perche
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Si forse qualcosa c'è stato
     
    .
31 replies since 27/10/2004, 14:04   357 views
  Share  
.