The Village

Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    user posted image


    America del nord, fine '800. Una piccola comunità vive isolata dal mondo, circondata da un bosco popolato da misteriose creature innominabili. La vita nel villaggio scorre placida, purché si rispetti "il divieto". Nessuno deve avventurarsi nel bosco, nessuno deve portare il colore delle creature (il rosso), nessuno deve provocarle e meglio sarebbe se nessuno ne parlasse.
    Un ben misero prezzo da pagare per la tranquillità, secondo gli anziani del villaggio, ma fin troppo alto per il giovane Lucius (Joaquin Phoenix / Il gladiatore) che vorrebbe avventurarsi all'esterno per poter avere medicinali e merci che scarseggiano.
    Il permesso è negato ed a Lucius non resta che adeguarsi ad una vita che sembra comunque nascondere molti più segreti di quelli che vengono detti. Forse il desiderio per Ivy (Bryce Dallas Howard / Il Grinch) potrà diminuire quello per l'evasione, almeno finché le cose non cambieranno.

    La pellicola di Manoj Night Shyamalan (Il sesto senso, Signs) ha quasi un sapore antico, non certo per l'ambientazione, ma per la sua capacità di instillare un senso di inquietudine nello spettatore senza mai mostrare nulla. Il regista di origine indiana, infatti, ha da sempre creato tensione ed attesa senza dover ricorrere ai biechi squartamenti od alle facili maschere orrorifiche.
    La cecità della protagonista è paragonabile a quella dello spettatore, guidato dall'abile mano del cineasta attraverso il labirinto delle sue stesse paure.

    Gran parte del successo risiede comunque in un gruppo di attori capaci di restituirci, insieme alla fotografia, il senso claustrofobico della loro situazione. Rimarchevole in tal senso la prova di Ivy, parte che tra l'altro era stata assegnata a Kristen Dunst che ha preferito lasciarla per lavorare nel nuovo film di Cameron Crowe, Shymalan ha quindi selezionato la Howard, senza provino, dopo averla vista recitare a teatro, mentre volutamente sottotono Lucius.
    Di più non si può dire, nonostante i numerosi spunti per non guastare l'attesa.

    Fonte: Filmup.com



    Apetto con ansia questo film, sia per il tema trattato (misterioso ed affascinante), sia perkè sono sicuro della qualità, considerando i precedenti film del regista.

    Edited by AlieNiko - 1/11/2004, 01:37
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    quoto con te niko, mi desta curiosità.
     
    .
  3. Cantory'91
     
    .

    User deleted


    anke a me, molto ^^
     
    .
  4. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    L'ho visto poco fa e mi è piaciut molto,
    buona fotografia, ottimo cast, buona recitazione, trama originale e inquietante.
    Se vi sono piaciuti i precedenti film di Shyamalan (Signs,Il Sesto Senso), nn potete perdervelo.

    voto personale:
    8.4/10

     
    .
  5. Cantory'91
     
    .

    User deleted


    wow! non me lo perderò!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    io l'ho visto appena uscito al cinema...un po mi ha deluso...
     
    .
  7. Stigmate
     
    .

    User deleted


    Seconme il regista ha qualcosa ke non và, in tutti i suoi film più famosi (x esempio signs os the sixth sense), la fotografia è fantastica, la storia molto interessante, tutto girato benissimo; è solo che secondo me fa sempre qlcs ke rovina il film.
    Per esempio in The village ha rivelato tutta la verità troppo presto togliendo l'attenzione dello spettatore all fine del film e trasformandolo in una storiella d'amore normalissima.
    In Signs invece, non mi è piaciuto proprio il fatto che tutti fossero convinti dell'esistenza degli alieni, non è possibile una cosa del genere.
    Non so voi mah...
     
    .
  8. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    è proprio il suo stile ke adoro, fin'ora nn mi ha mai deluso...devo vedere ankora unbreakable però.
     
    .
  9. x-files
     
    .

    User deleted


    Sinceramente The Village all'epoca che l'ho visto mi ha un po' deluso.
    Ma forse le mie aspettative erano aumentate dopo aver visto the sixt sense e the signs.
    Il regista secondo me non e' riuscito a ricreare quell'atmosfera pregna di mistero ansia e' tensione,degli altri due film.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    invece ci è riuscito...le scene notturne dove il mostro andava a far visita al villaggio erano spettacolari...solo ke alla fine....li mi ha deluso davvero....
     
    .
  11. papera
     
    .

    User deleted


    a me ha deluso veramente tanto..
     
    .
  12. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    QUOTE (papera @ 11/6/2005, 18:07)
    a me ha deluso veramente tanto..

    nn sei riuscita a cogliere il senso del film, riveditelo anche se il fattore sorpresa è perso...potresti apprezzarlo.
     
    .
  13. ben300
     
    .

    User deleted


    .............................

    e in signs avrebbero dovuto mantenere il segreto degli alieni,
    invece viene rivelato, e poi gli alieni sono fatti male,
    sembrano tipi con una tutina

    Edited by AlieNiko - 10/8/2005, 14:54
     
    .
  14. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ben300 @ 10/8/2005, 14:52)
    .............................

    e in signs avrebbero dovuto mantenere il segreto degli alieni,
    invece viene rivelato, e poi gli alieni sono fatti male,
    sembrano tipi con una tutina

    Usiamo lo spoiler per favore.



    Edited by AlieNiko - 13/8/2005, 09:05
     
    .
13 replies since 18/10/2004, 10:56   111 views
  Share  
.