Le Pietre di Ica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. svarione
     
    .

    User deleted


    ok
     
    .
  2. evi7979
     
    .

    User deleted


    vedo che si prende molto spunto dall trasmissione vojager! bene son contenta la seguo da sempre e mi affascina molto anche questa cosa delle pietre di ica è ffascinante è da approfondire sicuramente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    remember me
    once more

    Group
    Member
    Posts
    7,020
    Location
    Dalle Highlands Scozzesi, vicino Loch Ness

    Status
    Offline
    anche io la seguo come trasmissione. Giacobbo ha anche spiegato che il tipo di pietra utilizzato è antichissima e che le incisioni non avevano tracce di metallo dovute alla incisione.
     
    .
  4. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evi7979 @ 16/10/2008, 21:13)
    vedo che si prende molto spunto dall trasmissione vojager! bene son contenta la seguo da sempre e mi affascina molto anche questa cosa delle pietre di ica è ffascinante è da approfondire sicuramente.

    la discussione in verità risale al 2004, ma The Old Man ha ritenuto opportuno "rispolverare" alcuni temi trattati su Voyager in modo da approfondire ulteriormente gli argomenti. :*occhiolino:



     
    .
  5. kondrad
     
    .

    User deleted


    ho visto la puntata di voyager del 15 su youtube poichè non ho potuto seguirla in TV e sono davvero rimasto colpito...molti particolari che mi mancavano...sempre + prove schiaccianti...io ormai ci credo veramente!!!
     
    .
  6. crazyhorse
     
    .

    User deleted


    mah in teoria ci sn prove schiaccianti, ma in pratika molte potrebbero essere false! quanto ai dinosauri be' questo si sapeva gia' ke uomini e dinosauri avrebbero potuto coesistere insieme,persino nella bibbia c'e' scritto! kmq le pietre sn molto interessanti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (evi7979 @ 16/10/2008, 21:13)
    ...vedo che si prende molto spunto dall trasmissione vojager!...

    Semmai è Voyager che prende spunto da noi.... :*asd:
     
    .
  8. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Questo topic è interessante, il caso delle pietre di Ica è molto controverso, ma questa volta propendo per l'inattendibilità.
    Tecnicamente è molto facile realizzare dei falsi del genere: sebbene l'andesite sia una pietra molto dura è stato dimostrato che è possibile inciderne la superficie con un trapano da dentista.
    Sicuramente molte di queste pietre di Ica sono state realizzate dagli autoctoni per abbindolare i turisti.
    La datazione, inoltre non viene ritenuta affidabile da parte della comunità internazionale, dato che l'unico modo per stimare l'età di questi reperti (inorganici, quindi non adatti alla verifica con Carbonio 14) è l'analisi degli strati geologici del ritrovamento: essendo stati rimossi dalla posizione originale ed essendo ignoto il luogo della scoperta, non è possibile datare questi artefatti.



     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Il totale delle pietre raccolte varia da 11.000 a 20.000 esemplari. Nel 1966 la popolazione che adesso si aggira sulle 500.000 unità era molto inferiore. Non contando le donne ed i bambini, che penso non siano adatte a tale lavoro, quante persone abili al lavoro possono rimanere per scolpire almeno 15.000 pietre con disegni e applicazioni decorative non conformi al loro grado di istruzione, per poi rivenderle a chi, nel 1966? A qualche viandante che non conosceva le famose pietre? E sicuramente quanto sarebbe costata una singola pietra? Una miseria, e cosa avrebbero poi mangiato? (le pietre?) visto che per la loro fattura nessuno avrebbe più coltivato i campi, seminato, costruito pozzi agricoli, eccetera, cosa che i campesinos fanno tutt'ora per sopravvivere alla loro precaria economia. Qui c'è qualcosa che non torna.... :*sisi:

    IMHO... :*esatto:
     
    .
  10. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Oldman, prima di tutto permettimi di dire che personalmente credo che la storia dell'umanità non sia così chiara come ci insegnano a scuola. Diluvio universale, piramidi, mura megalitiche, luoghi misteriosi, mappe impossibili, uomini di razze diverse nell'america precolombiana, oggetti fuori dal tempo che rimandano ad un passato indefinito, basta sfogliare le pagine del forum per rendersene conto.
    Le pietre di Ica possono a buon diritto essere definite ooparts
    Ho letto che tra le migliaia di esse vi è una serie di 205 pietre che, secondo i sostenitori dell'autenticità, sarebbe una sequenza illustrativa del ciclo vitale dell’Agnathus, un pesce preistorico che visse sul pianeta 300 milioni di anni fa circa.
    Ora la domanda è: chi c'era sulla terra 300 milioni di anni fà?
    L'uomo come lo conosciamo noi oggi, (ipotizzando di poter prendere un preistorico, sbarbarlo e vestirlo con abiti moderni) ha un'origine abbastanza recente cioè 200.000 anni.
    I dinosauri si estinsero invece qualcosa come 65.95 milioni di anni fa, alla fine del periodo Cretaceo.
    Su queste pietre sono raffigurati animali estinti come il triceratopo:
    image
    Triceratopo

    Gira la testa solo a pensare che esseri umani possano essere vissuti in epoche così remote...
    Eppure la cosa "strana" è che alcuni dati potrebbero coincidere,
    secondo Paoletti: "Le pietre sono di andesite, risalente a ottanta milioni di anni fa, di colore grigio a causa di un'ossidazione naturale particolarità confermata anche dagli esami mineralogici che ne avvalorano l'autenticità. L'andesite è una roccia di fiume semi cristallina risalente al Mesozoico, durissima da incidere. Ve ne sono di svariate misure, da dieci centimetri a un metro di diametro."
    Tuttavia come ho già specificato trattandosi di pietre e quindi di un composto inorganico è difficile poter dare una datazione esatta.
    Un'altra notizia interessante ci viene sempre da Mauro Paoletti, "sarebbero note fin dal 1626, nelle cronache dello spagnolo Pedro Simon "Noticias Historiales", conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi, fatto che dimostrerebbe l'autenticità di alcune di queste pietre".
    L'altro ieri sera ho seguito la puntata di Voyager che ne parlava e secondo datazioni fatti con metodi scientifici le pietre risalirebbero a 100.000 anni fà, una data comunque sorprendente anche se non collima con l'esistenza dei dinosauri.
    Come hai detto te che senso ha fabbricare dei falsi nel 1966? Ma chi ci dice che potrebbe non trattarsi una burla? Nel 1984 un gruppo di ragazzi falsificò per scherzo delle sculture di Modigliani e ci riuscirono talmente bene che vennero presi sul serio dal mondo accademico e le teste esposte in un museo.
    La realtà è molto complicata, a me piacerebbe pensare che esistevano uomini come noi 60 milioni di anni fà, ma francamente mi sembra un tantino esagerato.
    Alla fine credo che tra le pietre di Ica per l'80% siano dei falsi e per una piccola percentuale si tratti di reperti preistorici risalenti a diverse decine di migliaia di anni fà.
    Un'ultima annotazione: lo scopritore Javier cabrera non volle mai dire dove furono ritrovate le pietre.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigiastrolo @ 17/10/2008, 19:14)
    ...Alla fine credo che tra le pietre di Ica per l'80% siano dei falsi e per una piccola percentuale si tratti di reperti preistorici risalenti a diverse decine di migliaia di anni fà....

    E questo è accettabile. :*sisi: (comunque resta un rompicapo...)
     
    .
  12. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Non mettiamo da parte la seconda teoria, quella che ipotizza la conservazione di alcune specie di dinosauri sopravvissute all'estinzione.

    Del resto ai giorni nostri sono innumerevoli gli avvistamenti (e tracce) di enormi rettili creduti estinti nelle zone più sperdute del pianeta.
     
    .
  13. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 17/10/2008, 19:48)
    CITAZIONE (gigiastrolo @ 17/10/2008, 19:14)
    ...Alla fine credo che tra le pietre di Ica per l'80% siano dei falsi e per una piccola percentuale si tratti di reperti preistorici risalenti a diverse decine di migliaia di anni fà....

    E questo è accettabile. :*sisi: (comunque resta un rompicapo...)

    Quotissimo. E' un rompicapo bello e buono ho sbagliato prima giungendo a conclusioni affrettate.
    Riguardo alla zona del ritrovamento occore dire che ci troviamo in Perù una delle zone che riserva il maggior numero di sorprese, basta pensare che lì vicino si trovano il complesso meglaitico di Los Frailes, le linee di Nazca (tra l'altro su una pietra di Ica è incisa la stessa scimmia che si ritrova a Nazca), il cimitero di Chauchilla.
    Ancora una curiosità sulla porta del sole di Tiwanaku (seppure si trovi un pò più lontano, e precisamente in Bolivia) vi sono raffigurazioni di animali "impossibili" come il Cuvieronius, estintosi intorno al 10.000 a.C. ed il Toxodonte, scomparso nell’undicesimo millennio a.C.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    ehehe, abbiamo ancora molti più misteri da scoprire su questa Terra che nello spazio..... :*ehm:
     
    .
  15. evi7979
     
    .

    User deleted


    non sono dei falsi è stato appurato da centinaia di analisi fatte e non c'è spiegazione a questo ritrovamento straordinario.
     
    .
34 replies since 5/6/2004, 19:36   606 views
  Share  
.