Spider-Man 3 Impressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Con qualche giorno di ritardo sulla tabella di marcia ho finalmente visto questo terzo tanto atteso episodio.
    Senza dilungarmi troppo chiarisco subito di non essere stato deluso dalla resa generale della pellicola che si dimostra secondo un mio modesto parere di essere all'altezza dei due precedenti film.
    Non è semplice mantenere inalterata la stessa charme capitolo dopo capitolo senza incappare in riletture.
    Sam Raimi deve tenere davvero molto all'arrampicamuri, la voglia di creare un blockbuster che segni marcatamente questo filone ormai troppo abusato è evidenziata in ogni avventura del supereroe.
    Il ritmo narrativo frenetico e totalmente esente da scene morte, la profondità caratteriale di ogni personaggio e gli splendidi effetti speciali tengono compatto l'impasto offrendo allo spettatore due ore di puro intrattenimento cinematografico.
    Tutto è in perfetto ordine, ogni cosa è al suo posto anche se si sente terribilmente la "mancanza" di Venom, il nemico numero uno di Spider-Man ha un ruolo quasi marginale e la sua presenza risulta a tratti forzata, frettolosa e troppo repentina, colpa del poco tempo a disposizione e dell'orgia di antagonisti buttati nella mischia all'interno di un unico film.
    E' una scelta discutibile e sicuramente coraggiosa anche se il risultato è più che soddisfacente, del resto basta guardare lo scatenato inseguimento iniziale fra Henry Osborn e lo stesso Peter Parker fra i vicoli della città o l'idilliaca "nascita" di SandMan o il combattimento finale in cooperativa...
    Di carne al fuoco ce n'è fin troppa ed è anche succulenta e nonostante io abbia maggiormente apprezzato il secondo capitolo (il primo è storia), Spiderman 3 rimane un buon prodotto, a differenza dei primi due forse incentrato più sulla potenza visiva che sui contenuti ma pur sempre un gran bel film.
    Da vedere
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    a me è piaciuto di piu degli altri due,forse perchè c'e venom!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Credo che andrò domani, dato che durante la settimana in questo periodo il cinema vicino casa mia fa pagare solo 5EURO, come fosse sempre mercoledi.. eheh!

    ciao
     
    .
  4. LoganGR
     
    .

    User deleted


    Esattamente come me lo aspettavo, solo perchè cera lo zio sam a dirigire ovviamente. Non è facile mettere tutta quella roba in un film e renderlo comunque coerente. E' molto bello l'intreccio delle storie. Però secondo me non è vero che c'era troppa carne al fuoco, La prima metà del film è lenta e alle volte (per chi non appassionato alla saga) potrebbe sembrare anche noiosa. Per me avrebbe potuto alleggerire la parte della storia d'amore, aggiungendo piu spessore a venom e soprattutto a sandman. Tralasciando le sviolinate alla bandiera americana, non mi è troppo dispiaciuto il fatto di aver ridotto ad una macchietta la parte di Gwen, forse un po troppo ridicolizzata. Ancora ricordo i boccoli della Kirsten Dunst quando era la piccola succhiasangue in intervista con il vampiro (Claudia)image
    lei è bellissima. Un po tutti secondo me piu bravi nel recitare rispetto ai film precedenti, forse tra tutti, spiccano James Franco (harry osborn) e anche Topher Grace (il nome ho dovuto cercarlo perchè praticamente sconosciuto) nel ruolo di Eddy B. / venom.
    Effetti speciali da panico soprattutto per l'uomo sabbia, veramente realistico, e anche per venom, anche se avrebbero dovuto farlo piu machio (vedi muscoloso :D )

    Spettacolare il costume del nuovo goblin e anche l'aliante, super figo, e però al limite quasi del trash. Voto millle al mitico Bruce Campbell, che ci intrattenne come conduttore di lotta libera nel primo film, si fece odiare come uscere al tatro non facendo entrare peter, e ci ha fatto letteralmente sbellicare come cameriere francese in questo terzo episodio.
    Sam e Bruce per chi non lo sapesse sono molto legati, insieme hanno fatto la casa 1,2 e ("la casa 2") ufficialmente intitolato L'armata delle tenebre.

    Un buon film, sicuramente lungo, anche se la storia è semre la stessa, la bella che viene rapita, l'amico che litiga con l'amico per lei, i litigi tra il trio, la pace alla fine con il sacrificio (non ne sarei sicuro asd ) del migliore amico.

    Da vedere sicuramente, e secondo me a parte alcuni difetti è realizzato molto bene, tenendo conto di "tutta la carne che è stata buttata sul fuoco". qualcuno potrebbe dire che non è stata cotta bene, ma in genere la carne non mi piace troppo cotta, ne troppo cruda, leggermente al sangue, e qui sembra che benchè alcuni personaggi non siano stati sviluppati troppo, in generale è godibile!.

    SPOILER (click to view)
    non possono non fare un 4 episodio, a questo punto voglio vedere lidzard e soprattutto CARNAGE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! visto come "muore venom"


    EDIT;
    dimenticavo una domanda per chi l'ha visto ovviamente:

    SPOILER (click to view)
    la scena in cui peter legge la frase sul cartello pubblicitario che tal giorno verranno consegnate le chiavi della città, a fianco c'è un vecchio che gli dice una frase non ricordo bene, secondo me quel vecchio è identoco a stan lee (l'ideatore di spiderman) qualcuno ha informazioni in merito ?




    e poi cercando una risposta a qeusta domanda ho trovato una curiosa rubbrica abbiana al secondo episodio che svela delle curiosità sul film, posto qui di seguito per i maniaci degli easter eggs (cosa di cui sam ne va "ghiotto)

    SPOILER (click to view)
    Lo sapevate che...

    Le riprese del film sono iniziate prima che fosse completata la sceneggiatura ufficiale.

    Prima di mettere sotto contratto Alfred Molina per la parte del Dottor Octopus, erano stati contattati Sam Neill, Ed Harris, Chris Cooper e Robert De Niro.

    La partecipazione di Tobey Maguire è stata incerta perché soffriva di forti dolori alla schiena. Jake Gyllenhaal, fu contattato per impersonare Spider-Man e già aveva cominciato la preparazione, ma Maguire decise alla fine di non mollare. C'è una battuta nel film che si riferisce ai problemi di salute di Maguire nel film: Peter precipita da un edificio e poi si sveglia nel dolore lamentandosi " La mia schiena, la mia schiena!"

    In una scena, Peter chiede a Mary Jane (Kirsten Dunst) se lei è ancora nel Villaggio. Kirsten Dunst ha abbandonato il film The Village di M. Night Shyamalan per girare questo film ed Elizabethtown (2005).

    I due ragazzi che porgono a Spider-Man la maschera sul treno sono il fratellastri di Tobey Maguire, Weston e Jopaul Epp.

    Le riprese del film erano programmate originariamente a febbraio 2003, ma Tobey Maguire si ferì al braccio e le riprese furono così rimandate di due mesi.

    Durante la lavorazione il film ha avuto ben tre titoli, "Spider-Man: No More", "Spider-Man 2 Lives" e "Spider-Man: Unmasked".

    La sequenza di apertura presenta alcune tavole dell'artista Alex Ross che ricostruisce gli eventi di Spider-Man (2002).

    Una delle copie del quotidiano Daily Bugle presenta un fotogramma di Spider-Man che è ripreso da un'immagine promozionale per la mini-serie a fumetti Marvels (1994), dipinto da Alex Ross.

    Parte della trama del film è liberamente ispirata a The Amazing Spider-Man #50, "Spider-Man No More". La scena di Peter che getta il suo costume nel bidone in un vicolo è identica ad una delle tavole del fumetto.

    Kirsten Dunst, durante un'intervista, ha svelato che le prime versioni dello script prevedevano la presenza della Gatta Nera come uno dei personaggi principali.

    Sono stati spesi circa 54 milioni di dollari solo per gli effetti digitali.

    Nel primo film di Alfred Molina, I predatori dell'Arca Perduta (1981), gli fu richiesto di lasciar strisciare dei ragni sul suo corpo.

    Il film mostra altri due nemici di Spider-Man dei fumetti. John Jameson (figlio di J. Jonah Jameson) che è l'Uomo-lupo ed il Dott. Curt Connors (già presente anche nel primo film) che è Lizard.

    Bruce Campbell fu inizialmente scritturato per ricoprire il ruolo del Dott. Connors, ma il ruolo fu dato a Dylan Baker. Di conseguenza, una delle prime bozze della sceneggiatura, con Campbell nella parte del Dott. Connors, prevedeva che Lizard apparisse verso la fine del film.
    L'idea fu abbandonata, perché Raimi aveva programmato di usare Lizard come prossimo avversario di Spidey (insieme a Harry Osborn come nuovo Goblin), e non voleva bruciare il personaggio con il volto di Bruce Campbell che avrebbe troppo richiamato la sua performance comica dal primo film (wrestling promoter).

    Il nome del padrone di casa di Peter, il Sig. Ditkovitch è un riferimento a Steve Ditko, co-creatore di Spider-Man.

    La scena del braccio troncato che ancora tiene la sega a catena nella scena della sala operatoria è un tributo a Evil Dead II (La Casa 2) di Sam Raimi (1987).

    La sfida nel treno tra Doc Ock e Spider-Man era l'idea principale del regista Sam Raimi ed è stata la prima sequenza importante da girare.

    Michael Chabon ha lavorato alla sceneggiatura durante la pre-produzione.

    L'agente di Tobey Maguire chiese alla Columbia Pictures 25 milioni di dollari o il 10% del lordo. La Columbia ha risposto con un secco "no".

    Alfred Molina che interpreta il Dott. Octopus, ha dato dei nomi ai suoi quattro tentacoli meccanici (Larry, Harry, Flo, e Moe). Flo era il tentacolo in alto a destra, perché era azionato da un operatore donna e quel particolare tentacolo era il più materno, quello che gli toglieva i suoi occhiali da sole e gli dava da bere.

    Quando J. Jonah Jameson cerca di affibbiare un nome per il Dottor Octopus la prima idea che gli balena in mente è quella di chiamarlo Dottor Strange, ma si rende subito conto che il nome è coperto da copyright. Il riferimento è al personaggio omonimo della Marvel.

    Una delle pietre tombali sullo sfondo della scena del cimitero contiene il nome del Production Designer Neil Spisak.

    La scena dove Peter Parker sta correndo per il vicolo, mentre si sbottona la camicia per rivelare il ragno sul torace del suo costume, è un riferimento a Superman (1978).

    Osservando attentamente la copertina del Daily Bugle che recita "Spidey and Ock Rob Bank!" c'è una fascetta pubblicitaria che recita "Può il dolor di schiena cronico condurre a una contrazione del cervello?" Un probabile riferimento ai problemi di schiena di Tobey Maquire.

    Il film è stato spedito ai cinema con il titolo "Spray Paint" per distogliere l'attenzione dei pirati.

    Mary-Jane Watson sta recitando ne "L'importanza di essere Ernesto" di Oscar Wilde nella parte dell'ingenua Cecily Cardew. Non solo la commedia di Wilde si riferisce a uomini con duplici identità (come Peter Parker), ma Cecily Cardew non sa della loro dualità fino alla fine del secondo atto del dramma in tre atti (esattamente come Mary-Jane non sa della doppia identità di Peter fino alla fine del secondo film nella trilogia).

    "L'interpretazione dell'artista" del Dott. Octopus quando appare sulla pagina anteriore del Daily Bugle è come lui appariva in un primo momento ne Il sorprendente Spider-Man #3: portando un camice da laboratorio bianco ed occhiali da sole scuri.

    In questo film ci sono molti riferimenti visivi al primo: 1) Peter che corre in un edificio in fiamme per salvare un bambino. 2) Peter che corre attraverso un tetto prima di tentare (sbagliando) di sparare la ragnatela. 3) Peter che mette fuori l'immondizia nel cortile sul retro della zia May e parla a Mary Jane. 4) Spider-Man che giace immobilizzato sul divano del suo nemico.

    Le palle di ragnatela ad alta velocità che Spider-Man spara ai suoi nemici in questo film sono conosciute ai fans del fumetto come ragnatele ad impatto, presentate nei primi anni '90 come una creazione di Ben Reilly, il clone di Peter Parker.

     
    .
  5. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Gabriele, quel vecchio...
    SPOILER (click to view)
    è Stan Lee
     
    .
  6. x-files
     
    .

    User deleted


    Domani sera finalmente riusciro' a vedere questo film in piena tranquillita',visto che le resse dei primi giorni di proiezioni si sono affievolite.
    Logan non ho letto gli spoiler,per non perdermi la suspense del film.Dopo aver visto il film spero di darti una risposta(ammesso che sia una domanda).
     
    .
  7. Magnus MacDonald
     
    .

    User deleted



    SPOILER (click to view)
    confermo è proprio Stan Lee
    che era apparso pure nei precedenti episodi in vesti diverse. Ma nn solo, infatti il caro vecchio Stan ha la passione per i camei nei film firmati Marvel,guardare per credere
     
    .
  8. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Magnus MacDonald @ 18/5/2007, 21:19)
    SPOILER (click to view)
    confermo è proprio Stan Lee
    che era apparso pure nei precedenti episodi in vesti diverse. Ma nn solo, infatti il caro vecchio Stan ha la passione per i camei nei film firmati Marvel,guardare per credere

    SPOILER (click to view)
    in che vesti comprave???

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'ho visto e fa letteralmente schifo.. Ci sn rimasto malissimo.. noiosissimo..
    VOTO PERSONALE: 4,5

    :206gi.gif:

    Edited by Alienboy - 24/5/2007, 17:45
     
    .
  10. Magnus MacDonald
     
    .

    User deleted


    Allora vediamo un po' Stan Lee:

    SPOILER (click to view)
    Daredevil: un uomo che passa la strada e che il giovane devil blocca per evitare venga investito; Spiderman 1 : un vecchio che salva una bambina dal crollo del balcone alla fiera disturbata dal Goblin, Spiderman 2 : Dr Oktopus lancia l'orlogio della torre a terra e due uomini scappano, uno è proprio Stan; I Fantastici 4: è il postino che arriva nel palazzo dei 4 supereroi;X-men: venditore di hot-dog sulla spiaggia;X-men 2:
    nn lo so X-men 3: un vicino di Jean Grey;Ironman: nn leggo il futuro ma so di per certo che apparirà:
    I fantastici 4 "2": idem come sopra
     
    .
9 replies since 5/5/2007, 10:43   124 views
  Share  
.