Un reperto in bronzo sconvolge la storia degli Eschimesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Asia orientale.sarebbe questa la provenienza del primo manufatto in bronzo mai rinvenuto in Alaska.L'eccezionale scoperta e' stata effettuata lo scorso agosto scavando tra i resti di un'abitazione degli eschimesi Inupiat risalente a mille anni fa sulle dune sabbiose che si affacchiano sul mare Chucki a capo Espenberg nella penisola Seward,nel nord ovest dell'Alaska.il manufatto misura circa 2,50 cm per 5,ed e' spesso meno di 2 e mezzo.dalla conformazione dell'oggetto,smussato da un lato e concavo dall'altro,si e' pensato che sia stato realizzato con uno stampo.l'oggetto era avvolto in un pezzo di cuoio datato al 600 della nostra era,ma il manufatto potrebbe essere piu' vecchio.
    l'oggetto sembra essere piu' antico di qualche secolo rispetto al sito dove e' stato trovato.potrebbe essere una fibbia e prima di giungere in Alaska,potrebbe essere stata utilizzata nella bardatura di un cavallo.in Alaska la lavorazione del bronzo in quell'epoca era sconosciuta,mentre in Asia orientale sono stati rinvenuti manufatti simili.

    Asia orientale. Sarebbe questa la provenienza del primo manufatto di bronzo mai rinvenuto in Alaska. L’eccezione scoperta è stata effettuata lo scorso agosto scavando tra i resti di un’abitazione degli eschimesi Iñupiat risalente a mille anni fa sulle dune sabbiose che si affacciano sul mare dei Chucki a capo Espenberg nella penisola Seward, nel nord-ovest dell’Alaska. Il manufatto – rinvenuto dal gruppo di John Hoffecker dell’Università del Colorado a Boulder – misura circa 2, 50 centimetri per 5, ed è spesso meno di 2 e mezzo. Dalla conformazione dell’oggetto, smussato da un lato e concavo dall’altro, si è pensato che sia stato realizzato con uno stampo.

    DATAZIONE – L’oggetto era avvolto in un pezzo di cuoio datato al 600 della nostra era, ma il manufatto potrebbe essere più vecchio. “Ero stupefatto”, ha detto Hoffecker. “L’oggetto sembra essere più antico di qualche secolo rispetto al sito dove stavamo scavando. Secondo Hoffecker e i suoi colleghi potrebbe essere una fibbia e, prima di giungere in Alaska, potrebbe essere stata utilizzata nella bardatura di un cavallo. In Alaska la lavorazione del bronzo in quell’epoca era sconosciuta, mentre in Asia orientale sono stati rinvenuti manufatti simili: si pensa quindi provenga da una zona situata nell’area tra Corea, Cina, Manciuria o Siberia meridionale. In un’altra abitazione di capo Espenberg – che si trova esattamente sul circolo polare Artico – è stato rinvenuto un ago in rame.

    10978bronzob1180x140

    http://pianetablunews.wordpress.com/2011/11/16/
     
    .
0 replies since 12/5/2012, 21:57   140 views
  Share  
.