Kora, che insegnò a Leo cosa vuol dire essere felini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Due leoni curati dal Centro tutela fauna esotica e selvatica di Monte Adone, nel Bolognese: il maschio non aveva ricordi dei propri simili, la femmina con prudenza e costanza lo ha rieducato
    di MICOL LAVINIA LUNDARI

    Più di una crisi d'identità. Un vuoto di identità. Leo non sapeva di essere un leone: troppi maltrattamenti subiti avevano cancellato in lui qualsiasi ricordo di un suo simile. In passato era stato protagonista di commerci illegali, poi è stato salvato dal Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica di Monte Adone, nel Bolognese. Curato nel corpo, ma non nell'anima. Per quei vuoti di giovane esemplare felino serviva forse uno psicologo. Ma chi poteca capirlo e aiutarlo meglio di un altro leone?

    Quella di Leo e Kora è una storia di dolcezza e reciproca fiducia raccontata dall'agenzia Geapress. La scenografia non è qualche angolo della sconfinata savana africana, ma le colline bolognesi, dove esiste un centro che si prende cura con estrema professionalità e sconfinata attenzione degli animali esotici e selvatici. Quelli, per intenderci, che spesso vediamo al circo. E che troppo spesso vengono sradicati dal loro habitat, e maltrattati.

    Così, in effetti, è successo a Kora, che doveva finire in un circo a Livorno, ma che è stata salvata. A Monte Adone vive serena, quella serenità che mancava invece a Leo. Un esemplare troppo giovane per non tentare l'impossibile per fargli prendere coscienza di ciò che è.

    A Kora viene dunque affidato un compito arduo e coraggioso: quello di spiegare a Leo cosa vuol dire essere leoni. Anche se il contesto non è quello naturale. Come documenta il video, la leonessa si avvicina con cautela. Un pallone sgonfio, usato con maestria da Kora, diventa un gioco che attira e stimola Leo. I due si avvicinano lentamente, il maschio abbandona l'atteggiamento riottoso che lo contraddistingueva. All'inizio si annusano separati da una recinzione, in modo che Leo si abitui gradualmente. Poi, quando è ormai assodata la reciproca fiducia, i due si avvicinano, con estrema dolcezza. Non potranno mai essere reinseriti nella savana, ma ora si accettano e hanno entrambi coscienza di sé.


     
    .
0 replies since 6/3/2012, 14:37   27 views
  Share  
.