Mistero in Namibia, una sfera di metallo, caduta dal cielo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi


    Palla caduta nel deserto della Namibia, un pezzo di razzo russo?

    jpg

    La sfera è di metallo, pesa oltre sei chili. E' escluso che possa essere della sonda marziana Phobos

    Roma, 23 dic. (TMNews) - La misteriosa sfera di metallo - oltre sei chilogrammi di peso - caduta nel deserto della Namibia "con ogni probabilità non è altro che un pezzo del razzo-vettore Soyuz-U", lanciato da Baikonur il 30 ottobre scorso per portare in orbata la navicella cargo Progress M-13M. La teoria è di Igor Lisov, noto esperto russo di spazio, a cui è bastato osservare le foto su internet della strana palla di metallo per individuarne "con un alto grado di possibilità" la provenienza: è una piccola parte del terzo stadio del razzo, ha detto a Ria Novosti, "i calcoli comunque mostrano che, in base alla traiettoria di caduta, la mattina del primo novembre passava proprio su quella parte della Namibia".

    La nave cargo Progress è entrata in orbita senza problemi e il 2 novembre si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale, con il suo prezioso carico, tra l'altro, di "piatti spaziali" per l'alimentazione dell'equipaggio.

    L'esperto ha invece escluso categoricamente che la sfera di metallo possa essere appartenuta alla sonda marziana russa Phobos Grunt che, a causa di un'avaria, non è arrivata alla quota orbitale stabilita e probabilmente si disintegrerà all'ingresso dell'atmosfera terrestre a gennaio, senza poter escludere la caduta di grossi frammenti.

    Int

    www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20111223_124531.shtml
     
    .
  2. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Già aperta : https://mystero.forumcommunity.net/?t=49210708
     
    .
1 replies since 21/2/2012, 12:13   104 views
  Share  
.