La miracolosa Scala di Santa Fè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    La storia della Scala di San Giuseppe eretta nella Chiesa neogotica Nostra Signora della Luce di Santa Fè in Messico, è un mix di fede, leggenda e misteri architettonici. Nota anche come Scala di Santa Fè, la struttura a chiocciola è alta sette metri, è fatta di solo legno e sembra reggersi solo su stessa.

    La Chiesa di Santa Fè è un’opera dell’architetto francese Mouly che la costruì per le suore di Lorette, arrivate per difendere il cristianesimo nei territori americani.

    Mouly dimenticò di progettare una scala per collegare il coro e la cappella e, non contento, fece in modo di lasciare troppo poco spazio libero per permettere ai carpentieri interpellati di farne una.

    Le suore si ritirano in preghiera invocando San Giuseppe, uno dei falegnami più famosi della storia. Dopo nove giorni di preghiere bussò alla porta della Chiesa un carpentiere straniero che, utilizzando soltanto attrezzi rudimentali, costruì la celebre Scala di Santa Fè da solo, andando via senza prendere alcun compenso.

    La Scala di San Giuseppe a Santa Fè fu realizzata con la tecnica del legno curvato, senza usare né chiodi né colla, ma solo perni in legno. Ogni pezzo è raccordato al successivo tramite incastro e i punti di fissaggio sono soltanto due: a terra e sul solaio.

    Comoposta di 33 gradini come gli anni di Cristo, costruita interamente in legno da un carpentiere sparito nel nulla senza riscuotere la parcella: avete bisogno di altri indizi per capire perchè la chiamano Scala di San Giuseppe? Aggiungeteci che chi ci è salito, ha affermato che su quei gradini si prova una sensazione particolare e indescrivibile…

    scalamiracolosa171x300

    scaladisangiuseppesanta

     
    .
  2. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Semplicemente fantastico! Ma il più grande mystero è : come fai Maia a trovare tutte queste notizie?
     
    .
  3. Trystero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 11/12/2011, 15:21) 
    La Scala di San Giuseppe a Santa Fè fu realizzata con la tecnica del legno curvato, senza usare né chiodi né colla, ma solo perni in legno. Ogni pezzo è raccordato al successivo tramite incastro e i punti di fissaggio sono soltanto due: a terra e sul solaio.

    C'è un terzo fissaggio. A metà la scala è ancorata alla colonna tramite un supporto metallico che si vede bene anche nella foto che hai inviato

    stair2

    E a guardare bene si vedono altri due ganci più piccoli che fissano la scala al muro (sulla destra in questa foto presa dal lato opposto):
    http://www.flickr.com/photos/psuhockeychic...in/photostream/

    In origine la scala di Santa Fe era ancora più leggera in quanto non aveva la ringhiera, aggiunta per motivi di sicurezza dieci anni dopo. Per quanto riguarda il problema "statico", la spirale in legno curvato più interna, di raggio limitato, fa da supporto all'intera struttura, che è comunque ben ancorata al ballatoio in alto. Ciò nonostante, e sempre per motivi di sicurezza (si vede che anche in quella chiesa credono al miracolo fino a un certo punto) la scala è stata chiusa al pubblico negli anni '70.

    Questa è certamente più corta, ma è costruita secondo lo stesso concetto del legno curvato, con la spirale più interna che sostiene i gradini:
    splash6

    Edited by Trystero - 27/12/2011, 12:07
     
    .
2 replies since 11/12/2011, 15:21   1015 views
  Share  
.