scetticismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (connor88 @ 21/9/2011, 04:29) 
    Le coincidenze dovrebbero essere davvero tantissime...

    In un tempo infinito e in uno spazio infinito la sommatoria delle "tue" coincidenze rappresenta un sassolino nell'oceano.


    O.T. Dio quanto filosofo sono!!!!! alle nove e mezza di mattina pure!!!
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    lo spazio non è infinito le coincidenze avvengono nello stesso spazio (sulla terra) anche se in un tempo lungo, non so quanto sassolino nell'oceano sia, ora davvero mi pare di stare ne "i banchettanti" di Aristofane ^^ asd
     
    .
  3. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Le argomentazioni di connor88 sono più che comprensibili. Ma secondo me è limitante asserire l'inesistenza di forme di vita aliene per il semplice fatto che non le abbiamo ancora trovate. Per quanto possa essere ormai banale, occorrerebbe perlomeno tenere in considerazione la moltitudine di pianeti extrasolari: la possibilità che capiti una fortunosa "coincidenza" altrove, comincerebbero quantomeno a moltiplicarsi.
    Riguardo ai limiti della nostra scienza, essi non sono altro che un'espressione del nostro livello di evoluzione. Al che io francamente non do più peso; il positivismo è ormai alle spalle.
    Aggiungo agli esempi citati da Old il caso di Phoenix del 1997 e l'adduzione dei coniugi Hill negli anni '60.
     
    .
  4. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoganGR @ 21/9/2011, 13:02) 
    lo spazio non è infinito le coincidenze avvengono nello stesso spazio (sulla terra) anche se in un tempo lungo, non so quanto sassolino nell'oceano sia, ora davvero mi pare di stare ne "i banchettanti" di Aristofane ^^ asd

    ahahah in ogni caso dipende anche da cosa consideriamo noi per spazio! o meglio, a quale significato di spazio facciamo riferimento :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FoxMulder91 @ 21/9/2011, 17:11) 
    l'adduzione dei coniugi Hill negli anni '60.

    ...a proposito: Lo Stato del New Hampshire commemora il 50mo anniversario del primo rapimento alieno di Betty e Barney Hill
     
    .
  6. connor88
     
    .

    User deleted


    non ho detto che nego l'esistenza di altre forme di vita Foxmulder91, dico semplicemente che e ormai certo che se esistono (e credo che probabilmente la vita oltre il nostro pianeta esista) non sono di certo nelle vicinanze, quindi per varie ragioni fisiche esistono grossisime difficoltà che possano raggiungere il nostro pianeta, difficoltà che vanno al di la dello svilppo teconologico. Le leggi fisiche dell'universo che occupiamo valgono qui come a miliardi di anni luce di distanza...
     
    .
  7. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Killua Unk @ 21/9/2011, 17:29) 
    CITAZIONE (LoganGR @ 21/9/2011, 13:02) 
    lo spazio non è infinito le coincidenze avvengono nello stesso spazio (sulla terra) anche se in un tempo lungo, non so quanto sassolino nell'oceano sia, ora davvero mi pare di stare ne "i banchettanti" di Aristofane ^^ asd

    ahahah in ogni caso dipende anche da cosa consideriamo noi per spazio! o meglio, a quale significato di spazio facciamo riferimento :D

    è relativo lol :D
     
    .
  8. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Connor non capisco perchè escludere a priori la possibilità di eventuali contatti tra civiltà, già solo nella nostra galassia sono presenti una cifra di stelle variabili tra 200 e 400 miliardi, possibile che tra tutti questi corpi celesti non vi siano altri sistemi solari o pianeti abitabili come il nostro? Personalmente credo che esistano centinaia di mondi abitabili già solo nella Via Lattea.
    Quanto agli spostamenti, potrebbero avere raggiunto delle tecniche a noi sconosciute, a mio avviso si spostano nelle dimensioni tramite dei portali.

    Inoltre aggiungo che ho l'impressione che qualcuno ci controlli da tempo immemorabile, i casi citati da theoldman fanno riferimento solo all'età contemporanea, aggiungo che la clipeologia si occupa di studiare fenomen inconsueti avvnuti nel passato. Guarda per esempio cosa accadde sopra i cieli di Norimberga il 4 aprile 1561:

    Norimberga_1561


    Una raffigurazione dell'epoca (incisione su legno dovuta a Hans Glaser e conservata a Zurigo, presso la Collezione vichiana) è icastica: vi si discernono sfere di varie grandezze e di differenti colori, isolate o allineate o in formazione, strani velivoli crociati e singolari croci con sfere, cilindri di varie fogge e dimensioni, assai simili a cannoni e colubrine, oggetti tubolari, gigantesche mezzelune dietro al sole ed un enorme ordigno volante, di colore nero somigliante alla punta di una lancia.

    "La popolazione della città rimase atterrita alla vista di quei velivoli neri, rossi ed azzurri: cannoni e spingarde tuonarono, puntati verso l'alto, con la presunzione di incutere rispetto nella formidabile flotta volante (R. Malini)".

    Lo scontro si protrasse per più di un'ora ed ebbe termine, allorquando diverse sfere furono abbattute e si schiantarono al suolo, in fiamme, alla periferia della città, causando un enorme incendio.

    La battaglia nei cieli di Norimberga non è un unicum nella storia della Clipeologia, poiché ricorda, ad esempio, le guerre fra gli "dei" descritte dagli antichi testi indiani e dalle saghe sumeriche. Fu forse una pugna visibile di un conflitto invisibile e che data da tempi remoti?
     
    .
  9. connor88
     
    .

    User deleted


    gigastrolo la tua e senza dubbio una storia interessante... però io non e che escludo a priori la possibilità di un contatto. Le possibilità però, se ci limitiamo a riflettere sono prossime allo 0. Chiunque abbia un minimo di ruimenti di fisica (un minimo, non mi ritengo certo un fisico) si rende conto che i problemi che una civiltà di un qualsiasi pianeta dovrebbe affrontre per compiere un viaggio simile sono praticamente quasi insormontabili. Ma come dicevo prima con Logan (che per altro mi pare la pensi più o meno come me) anche se esistesse un'altra forma di vita complessa ( che a mio avviso probbilmente esiste) dovrebbe essersai evoluta più o meno nella nostra direzione, cioè in grado di costruire oggetti tecnologici, e quindi con la stessa curiosità che abbiamo noi per l'ignoto. Quindi noi diamo per scontato che questi eventuali essereri ragionino almeno in parte come noi, (addirittura tu dici che si son fatti la guerra in passato, cosa che, almeno sul nostro pianeta facciamo solo noi tra tutte le specie esistenti) Un ultima cosa, nei post precedenti ho fatto un esempio a Logan per fargli capire una delle mie perplessità.... ES:
    Possiamo immaginare che l'intelligenza nell'universo appaia come un sequenza di luci intermittenti, ognuna delle quali si accende un attimo (qualche milione di anni è un attimo rispetto all'età dell'universo) e poi si spegne.
    Come il brulicare di tanti flash che si vedono negli stadi o nelle manifestazioni notturne.

    Il problema quindi è che le due luci devono essere sincronizzate per permettere un incontro. Vale a dire che l'evoluzione intellettiva e tecnologica deve essere sostanzialmente contemporanea per entrambe le razze che si incontrano.

    In un universo che ha quasi 13 miliardi di anni, e nonostante centinaia di miliardi di galassie, questa possibilità è piuttosto scarsa.
    Per tornare all'esempio dello stadio di prima, dovremmo trovare due flash che scattano nello stesso preciso istante e oltretutto devono essere uno accanto all'altro.

     
    .
  10. LoganGR
     
    .

    User deleted


    però connor, è vero quanto dici, ma secondo me in parte.

    CITAZIONE
    Le possibilità però, se ci limitiamo a riflettere sono prossime allo 0.

    Come gia detto è una opinione, condivisibile, ma non documentata.

    CITAZIONE
    Chiunque abbia un minimo di ruimenti di fisica (un minimo, non mi ritengo certo un fisico) si rende conto che i problemi che una civiltà di un qualsiasi pianeta dovrebbe affrontre per compiere un viaggio simile sono praticamente quasi insormontabili.

    Se questo dovrebbe essere un argomento che dovrebbe avvalorare la tua tesi, beh c'è qualche falla. Non serve avere nozioni in fisica per capire che lo spazio è grande, ma serve avere buonsenso di pensare oltre lo schema limitato. Tu stesso hai ammesso che l'intelligenza potrebbe non manifestarsi nello stesso modo che conosciamo, la nostra razza non è ad un punto di arrivo, ma di partenza, non possiamo dire "abbiamo scoperto tutti i segreti " del meccanismo del nostro mondo, o del nostro piano di esistenza.. non sappiamo niente, e come secoli fa, come tra l'altro ho gia detto, si pensava che la terra fosse piatta, o che il sole girasse attorno a noi, oggi siamo convinti che non si puo viaggiare nel tempo, almeno per come ci è mostrato nei film, ma cosa succederà domani quando scopriranno una particella che viola le leggi fisiche conosciute oggi ? non è detto che succeda ovvio, ma non sappiao tutto, non abbiamo una "teoria del tutto" coerente e senza contradizioni. Un giorno avremo la tecnologia per esplorare l'infinitamente piccolo, e l'infintamente grande, un giorno arriverà un altro mr relatività che aggiungerà un pezzo a questo gigantesco puzzle, ma permettimi di dire che se oggi noi non sappiamo tutto, non è detto che altre civiltà, magari piu antiche, siano piu avanti di noi in questo percorso. E stiamo parlando dando per scontato che siano nel nostro stesso piano di esistenza. Come saprai ci sono teorie che ipotizzano piani differenti, che siano derivanti da astrazioni matematiche nella ricerca di affinamento della teoria delle stringhe, o il risultato di deliranti religioni newage..
    CITAZIONE
    Ma come dicevo prima con Logan (che per altro mi pare la pensi più o meno come me) anche se esistesse un'altra forma di vita complessa ( che a mio avviso probbilmente esiste) dovrebbe essersai evoluta più o meno nella nostra direzione, cioè in grado di costruire oggetti tecnologici,

    non ho proprio detto questo.

    CITAZIONE
    e quindi con la stessa curiosità che abbiamo noi per l'ignoto. Quindi noi diamo per scontato che questi eventuali essereri ragionino almeno in parte come noi, (addirittura tu dici che si son fatti la guerra in passato, cosa che, almeno sul nostro pianeta facciamo solo noi tra tutte le specie esistenti)

    Oddio dipende cosa intendi per guerra, nel mondo animale diresti che anche tra le stesse specie non ci sono lotte per il territorio o per montare la femmina più allettante ?

    CITAZIONE
    Come il brulicare di tanti flash che si vedono negli stadi o nelle manifestazioni notturne.
    Il problema quindi è che le due luci devono essere sincronizzate per permettere un incontro. Vale a dire che l'evoluzione intellettiva e tecnologica deve essere sostanzialmente contemporanea per entrambe le razze che si incontrano.

    Non sono d'accordo, il fatto di poter viaggiare nel tempo o spazio, amesso sia possibile e noi al momento non possiamo e non lo sappiamo se lo sia, basterebbe una cività ipertecnologica, per incontrare anche una primitiva. perchè dici cosi ? L'esempio calza se diamo per scontato che le due cività siano a pari livello tecnologico del nostro., e prendendo per assodato che non sia possibile viaggiare in FTL, che non sia possibile creare motori a curvatura etc..

    CITAZIONE
    In un universo che ha quasi 13 miliardi di anni, e nonostante centinaia di miliardi di galassie, questa possibilità è piuttosto scarsa.

    Ancora lo dici tu, hai idea di cosa siano 13 miliardi di anni ? Pensa solo che il nostro vero salto tecnologico e di conoscenza c'è stato con la rivoluzione industriale, ma anche solo pensa a come siamo oggi e come eravamo 50 anni fa. Il vero boom tecnologico e di conoscenze c'è stato negli ultimi 200 anni, ma sul nostro pianeta ci sono state civiltà che sono durate oltre 1000 anni, come è possibile che loro non abbiano raggiunto il nostro livello ? come vedi il tempo è molto relativo, la nostra società moderna è la cività piu recente, il know how di quelle passate non ci è arrivato se non indirettamente e dopo secoli, tante cose sono andate perse, nel tempo... Questi ragionamenti sono per chi davvero non ha interesse ad approfondire, ti ho gia risposto esaurientemente alle stesse questioni, e sembra che tu voglia a prescindere andare contro corrente, e la cosa non mi va molto, perchè qui si puo discutere, liberamente delle proprie idee, ma riproporre le solite frasi 3 volte nello stesso topic , senza nemmeno crederci beh.. è un po da scimmie. Sono schietto, non la prendere male, ti rispetto perchè ho visto che sai ragionare, ma sono una persona che non si tiene le cose tra i denti.
    Sono sempre i soliti discorsi le frasi fatte. Affermare che la probabilità è rasente allo zero senza nemmeno portare un ragionamento logico che potrebbe essere convincente, è abbastanza inutile..
    Ti prego non la prendere come un'offesa, sto cercando, a modo mio, di spiegarti come la penso, se sembro brusco è perchè è gia passato qualcun'altro prima di te, con gli stessi discorsetti presi dai soliti posti.
    Devi credere in quello che affermi, se ci credessi davvero, non ripeteresti la stessa minestra, chiediti in cosa credi davvero, razionalizza in modo obiettivo, e non di parte, è chiaro che stai cercando di tirare acqua al tuo mulino, ma è costruito in un deserto, crea una diga qualcosa e fagli arrivare acqua..

    E ripeto io sono in genere molto scettico, ma persino "mr buchi neri" ha ammesso la probabilità dell'esistenza, additandoli tra l'altro come conquistatori, tanti fisici e astronomi, vedi la hack o Pacini che hanno sempre seguito una linea dura e di inriverenza rispetto a questo aspetto, negli ultimi anni si sono decisamente ammorbiditi. La stessa chiesa ha dichiarato qualche anno fa un'apertura rispetto al fenomeno ufo e alla possibilità di vita aliena, era il 2009 l'anno del boom di avvistamenti, tant'è che nelle comunità ci si aspettava un annuncio che poi non è piu arrivato.



     
    .
  11. connor88
     
    .

    User deleted


    Logan non la prendo assolutamente come un offesa, come dicevo il discorso mi interessa, e mi aspetto un contradditorio, ragionato o meno, e per altro il tuo mi sembra ragionato... Ci tengo a precisare che quando dico che la possibilità e scarsa ci credo e che se mi sono ripetuto l'ho fatto perchè più o meno le risposte che danno i sostenitori di eventuali contatti rispondono più o meno nello stesso modo. L'unico fino ad ora che mi ha dato risposte poco scontate fino ad ora sei stato tu... Posso o meno condividere il tuo parere, ma le tue risposte rimangono cmq ragionate. Tra l'altro in un universo cosi grande spero e credo esistano altre forme di vita, magari complesse e non... Quando dicevo che l'evoluzione deve essere contemporana effettivamente mi sono spiegato male, intendevo dire che se una civiltà avanzata ne incontra una primitiva, quella primitiva potrebbe anche non riconoscere, o non rendersi conto pienamente del contatto... Io credevo alla possibilità di un contatto, ci credevo molto più di ora, ma credo di essermi reso conto di quanti fattori remano contro un tale evento... Possono esistere anche migliaia di pianeti simili al nostro che possono ospitare vita,ma non e cmq detto l'inteligenza arrivi a manifestarsi nella direzione che servirebbe per sviluppare le conoscenze per intraprendere un viaggio interstellare. Prova a pensare al percorso incredibile che ha fatto la vita per arrivare dove e oggi, la vita a rischiato anche di sparire, anche i cataclisimi che l'hanno quasi fermata hanno contribuito a renderci quello che siamo oggi. Insomma tanti eventi tutti, almeno per come la vedo io, dominati dal caso. La vita probabilmente esiste anche su altri pianeti. Quello che mi riesce difficile (fisica a parte) e credere che anche a milioni di anni luce da qui, l'evoluzione abbia percorso più o meno la stessa strada che ha percorso da noi.
     
    .
  12. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (connor88 @ 23/9/2011, 01:42) 
    Logan non la prendo assolutamente come un offesa, come dicevo il discorso mi interessa, e mi aspetto un contradditorio, ragionato o meno, e per altro il tuo mi sembra ragionato... Ci tengo a precisare che quando dico che la possibilità e scarsa ci credo e che se mi sono ripetuto l'ho fatto perchè più o meno le risposte che danno i sostenitori di eventuali contatti rispondono più o meno nello stesso modo. L'unico fino ad ora che mi ha dato risposte poco scontate fino ad ora sei stato tu... Posso o meno condividere il tuo parere, ma le tue risposte rimangono cmq ragionate.

    il mio ego ti ringrazia :P

    CITAZIONE
    Tra l'altro in un universo cosi grande spero e credo esistano altre forme di vita, magari complesse e non... Quando dicevo che l'evoluzione deve essere contemporana effettivamente mi sono spiegato male, intendevo dire che se una civiltà avanzata ne incontra una primitiva, quella primitiva potrebbe anche non riconoscere, o non rendersi conto pienamente del contatto...

    e se fossimo proprio noi a non accorgercene ? vedi norimberga, vedi i vari OOpart, e che se ne dica, alcuni sono obiettivamente dubbi. Per tanti sono state date risposte, molte di queste sembrano teorie plausibili, ma i vari disegni rupestri, le testimonianze scritte nelle sacre scritture di diverse religioni. Il mio scetticismo in certi contesti è scemato dando spazio a curiosità e ricerca, abbiamo un utente che ogni tanto bazzica sul forum, NSA. Lui ha la possibilità di girare e toccare con mano queste cose. E in parte lo invidio.

    CITAZIONE
    Io credevo alla possibilità di un contatto, ci credevo molto più di ora, ma credo di essermi reso conto di quanti fattori remano contro un tale evento... Possono esistere anche migliaia di pianeti simili al nostro che possono ospitare vita,ma non e cmq detto l'inteligenza arrivi a manifestarsi nella direzione che servirebbe per sviluppare le conoscenze per intraprendere un viaggio interstellare.

    Ecco a me è successo il contrario :D ma parliamone di questi fattori, è un ottimo spunto di discussione.


    CITAZIONE
    Prova a pensare al percorso incredibile che ha fatto la vita per arrivare dove e oggi, la vita a rischiato anche di sparire, anche i cataclisimi che l'hanno quasi fermata hanno contribuito a renderci quello che siamo oggi. Insomma tanti eventi tutti, almeno per come la vedo io, dominati dal caso. La vita probabilmente esiste anche su altri pianeti.

    Si capisco pienamente il tuo dubbio, io mi stupisco dell'evoluzione che c'è stata dietro, come ti dicevo, in qualche post passato, da una cozzaglia di amminoacidi e molecole fosfolipidiche, è incredibile pensare a cosa si trovi oggi sulla terra, come è incredibile, come hai detto tu, pensare alle grosse difficoltà che il nostro pianeta ha vissuto, tra glaciazioni e spostamenti di continenti. Ma la vita oggi è sulla terra. E' risaputo che esistono batteri anaerobi che attuano la respirazione anaerobica, un processo metabolico simile alla fotosintesi delle piante, ma metabolizzano sostanze "alternative", vedi i cianobatteri, oppure i solfurobatteri, o come ti dicevo la scoperta della ricercatrice della nasa di una colonia batterica, che ha sostituito i fosfati con arsenicati o radicali dell'arsenico + ossigeno, che detto cosi non sembra niente, ma è il promo batterio scoperto con una truttura cellulare alternativa.

    CITAZIONE
    Quello che mi riesce difficile (fisica a parte) e credere che anche a milioni di anni luce da qui, l'evoluzione abbia percorso più o meno la stessa strada che ha percorso da noi.

    Da ex microbiologo posso davvero affermare con sincerità ed entusiamo che la vita davvero cresce con spontaneità praticamente ovunque sulla terra e in diverse condizioni, caldo, freddo, alte e basse temperature o pressioni, mi risulta estremamente difficile pensare a una impossibilità che avvenga e si manifesti la stessa spontaneità di vita in altri pianeti. Considerando poi che il nostro è uno dei piu giovani sistemi solari, beh davvero è molto difficile per me negarne la probabilità, nonostante la mia avversità per la statistica.. questo però è un parere, e consideralo tale.




    ps, mentre noi ci dilettavamo in una delle (almeno parlo per me) discussioni piu interessanti ed equilibrate alle quali io abbia partecipato, al cern hanno annunciato una cosa interessante, che resta in attesa di una conferma.

    :lol:
     
    .
  13. connor88
     
    .

    User deleted


    haha stavo giusto per parlartene, ho letto anche io del Neutrino del Cern più veloce della luce... Anche se devono ancoa ripetere l'esperimento in altri laboratori rimane cmq una scoperta incredibile.... Bisognerebbe saparne di più però...

    Ho letto che ci sono acora delle incognite, il neutrino ha già giocato qualche scherzo agli scienziati... però sembra davvero che questa volta sia vero. Ho letto in giro che Einstein quindi ha "toppato" con la sua relatività, perchè OGGI si e dimostrato che esistono elementi più veloci della luce. Ci tengo a precisare che Eistein non ha mai detto che la velocità della luce non può essere superata, ma semplicemente che deve esistere una veloctà limite, che per noi fino a pochi giorni fa era quella della luce.
     
    .
  14. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (connor88 @ 22/9/2011, 13:53) 
    Possiamo immaginare che l'intelligenza nell'universo appaia come un sequenza di luci intermittenti, ognuna delle quali si accende un attimo (qualche milione di anni è un attimo rispetto all'età dell'universo) e poi si spegne.
    Come il brulicare di tanti flash che si vedono negli stadi o nelle manifestazioni notturne.

    Bellissima questa metafora. Nel momento in cui stiamo scrivendo ci sono stelle che si spengono definitivamente e nuovi pianeti che nascono.
    Un contatto è effettivamente molto difficile ma non lo escluderei a priori.
    Sono un grande fan delle vecchie serie di Star Trek, serie in cui molto spesso gli alieni vengono descritti con fattezze troppo simili alle nostre.
    In realtà se esistono esseri da altri mondi potrebbero a mio avviso avere qualunque aspetto (anche a noi ripugnante) potrebbero avere una composizione chimica diversa magari basata sul Silicio, potrebbero esistere esseri evoluti all'infinito tanto da apparire come divinità di fronte ai nostri occhi.
     
    .
  15. LoganGR
     
    .

    User deleted


    si bisogna attendere che venga confermato. La cosa stupefacente è che se fosse vero verrebbe dimostrato che una particella con massa puo viaggiare e superare la velocità della luce, considera che la luce raggiunge i 300 mila km/s nel vuoto, il neutrino ha superato tale velocità da quello che si legge non nel vuoto e ha una massa.
    Mentre la velocità vino a l'altro ieri puo essere raggiunta solo da particelle con massa nulla, come i fotoni, o da particelle teoriche come i tachioni che hanno massa negativa (è un'astrazione matematica).

    leggi questo che è carino da leggere

    inoltre documentati sull'effetto Casimir:
    CITAZIONE
    Le equazioni di Einstein della relatività speciale postulano che la velocità della luce sia uguale in ogni sistema di riferimento inerziale. Le equazioni non danno nessun valore specifico per la velocità della luce stessa. Tale velocità è stata determinata sperimentalmente.
    Tali determinazioni sono state effettuate nel vuoto. Tuttavia il vuoto che noi conosciamo non è l'unico vuoto possibile. Il vuoto ha infatti una certa energia ad esso associata, chiamata energia del vuoto. Tale energia può essere in certi casi abbassata, e quando succede la luce può essere più veloce rispetto al suo standard. Tale vuoto, detto "vuoto di Casimir", può essere prodotto utilizzando due lastre di metallo perfettamente piatte e avvicinandole fino a una distanza dell'ordine del micrometro. A livello teorico, in tale situazione la velocità della luce aumenterebbe, anche se attualmente non è possibile una verifica sperimentale di tale fenomeno, mentre l'effetto Casimir vero e proprio, ossia l'attrazione tra le lastre è stato misurato nel 2002.
    Le equazioni di Einstein della relatività speciale assumono implicitamente l'omogeneità: si assume che lo spazio sia ovunque uguale. Nel caso del vuoto di Casimir questo assunto è chiaramente disatteso. All'interno di tale vuoto avremmo uno spazio omogeneo, mentre all'esterno avremmo uno spazio altrettanto omogeneo. Le equazioni della relatività continuerebbero a funzionare all'interno del vuoto di Casimir con un valore di c modificato, mentre all'esterno continuerebbero ad utilizzare il valore ordinario. Tuttavia se consideriamo assieme i due ambiti, le equazioni della relatività ristretta non possono più essere applicate poiché l'assunzione di omogeneità non è più valida. In altre parole l'effetto Casimir dividerebbe lo spazio in due differenti regioni omogenee, ognuna delle quali obbedisce alle leggi della relatività ristretta separatamente.
    Anche se questo tecnicamente può definirsi 'più veloce della luce', ciò vale solo relativamente a due regioni di spazio separate. Non è chiaro se un vuoto di Casimir sia stabile dal punto di vista della meccanica quantistica, né se una qualche comunicazione significativa sia possibile tra tale regione e l'esterno.
    Ottenere che la luce si muova più velocemente non significa che si possa viaggiare più velocemente di essa, semplicemente con tale sistema viene incrementato il limite di velocità dal valore standard di circa 299.792 km/s.

    e sui concetti di velocità superluminale.
    comunicato stampa del cern

    questo discorso però lo continuerei qui
     
    .
29 replies since 20/9/2011, 18:48   256 views
  Share  
.