Il labirinto del Fauno

Pan's Labyrinth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LoganGR
     
    .

    User deleted


    image



    CITAZIONE
    Un film di Guillermo Del Toro. Con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo, Adriana Gil. Genere Horror, colore, 112 minuti. Produzione Messico, Spagna, USA 2006.



    --->Official Site<---



    CITAZIONE (MyMovies @ 27/11/2006, 13:10)
    link diretto a fonte
    Spagna 1944. L'esercito franchista sta piegando le ultime frange di resistenza alla sua avanzata. Carmen, una giovane vedova, ha sposato Vidal, un capitano dell'esercito, e lo raggiunge assieme alla figlia dodicenne Ofelia. La bambina soffre per la presenza dell'arrogante patrigno e cerca di aiutare la madre che sta affrontando una gravidanza difficile. Il suo rifugio è costituito dal mondo delle fiabe che si materializza con la presenza di un fauno che le rivela la sua vera identità. Lei è la principessa di un regno sotterraneo. Per raggiungerlo dovrà superare tre prove pericolose.
    Guillermo Del Toro lavora ormai stabilmente su due fronti. Su quello hollywoodiano (vedi Blade 2) prova a 'inserire caviale negli hamburger', come ama dire. Si permette di rinunciare alla chiamata per Harry Potter e il prigioniero di Azkaban per completare il progetto di Hellboy e poi torna ai suoi amati racconti che rileggono la realtà storica in chiave fantasy-horror. Il franchismo in modo particolare lo appassiona in quanto messicano cresciuto sotto il tallone di una nonna ultraconservatrice in materia religiosa. Senza i mezzi delle megaproduzioni statunitensi ma con un' accuratezza e sensibilità che spesso a quelle dimensioni produttive finiscono con lo sfuggire, Del Toro ci parla di soprusi e di innocenza, di ricerca di un mondo 'altro' in cui trovare la pace senza però rinunciare alla propria integrità di essere umano in formazione. Un film per giovani-adulti e per adulti-giovani il suo, meno facile da 'vendere' a un pubblico ben definito ma, anche per questo, più interessante.

    non perdetevelo!!!
    ah, non è adatto ai bambini anche se non sembra...
     
    .
  2. Dante_Sparda
     
    .

    User deleted


    tu l'hai visto??? Come mai dici che non è adatto ai bambini??? :103sn.gif:
     
    .
  3. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera...

    Guillermo del Toro ci accompagna per mano verso un mondo ostile e sinistro popolato di creature inquietanti e infide...gli uomini.
    La piccola Ofelia è costretta a rifugiarsi nel suo mondo incantato frequentato da vecchi fauni, piccole ed esili fate e conturbanti esseri divoratori di bambini, pur di sfuggire ad una realtà ben più violenta e affliggente fatta di dittatura e morte.
    E così ci ritroviamo dinanzi ad un confronto paradossale ed allarmante...la brama di Pale Man, un gracile e spaventoso mostro che si nutre di pargoli contro l'insana crudeltà di un uomo assetato di potere e gloria (quest'ultimo ben più raccapricciante).
    Il regista ha preferito lasciare da parte la computer graphic (presente in minime dosi) privilegiando l'uso di un ottimo make-up e di animatonics, il risultato è più che soddisfacente con la figurazione di creature spigolose e scure, il fauno quì rappresentato non è lontanamente paragonabile al tenero e impacciato Mr. Tumnus de Le Cronache di Narnia.
    Un fantasy fuori dagli schemi, una favola nera adatta ad un pubblico esclusivamente adulto che sa appassionare e spaventare dalla crudeltà umana ma al contempo affascinare dal regno sotterraneo e i suoi personaggi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    l'ho visto,molto bello,all'inizio pensavo fosse per bimbi ma la violenza era assurda...
     
    .
3 replies since 28/11/2006, 22:24   71 views
  Share  
.