Il mistero delle sveglie elettriche siciliane, vanno tutte avanti di minuti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline

    image



    Ragazzi, non ci poosso credere che una notizia del genere sarebbe stata pubblicata sul Corriere. E' successo anche a me, a dire il vero a mio figlio, che si è accorto che la sua sveglia si era "mangiata" circa 18 minuti in un giorno. Controllata anche la mia della camera da letto e con sorpresa anch'essa aveva ingurgitato 16 minuti. Allora mi sono detto, "Beh, saranno perchè ormai sono vecchie e i componenti elettronici si saranno deteriorati" e non ci ho fatto più caso, e ogni giorno andavo ad aggiustare l'ora. La notizia del corriere di oggi è che "Il fenomeno riguarda gli apparecchi elettrici degli orologi siciliani, vanno tutti avanti"

    Leggete qui e qui



    :lol:
     
    .
  2. staipa
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro il secondo link (palermo.repubblica.it) dice che gli orologi vanno avanti e la gente arriva tardi a lavoro e perde gli aerei...
    Ma se vanno avanti non dovrebbero arrivare in anticipo? :D

    Fenomeno interessante comunque.
    Anche se mi convince poco la corrente elettrica, gli orologi non contengono un quarzo che vibra necessariamente alla frequenza corretta in quanto definita dalle dimensioni dello stesso e non dalla tensione?
    Devo ripassare l'argomento.

    Confermo. La frequenza di movimento del quarzo è costante ed è la frequenza di risonanza dello stesso.
    La frequenza di risonanza di un oggetto è data esclusivamente dalle dimensioni e dal materiale dello stesso pertanto un aumento di energia elettrica non fa vibrare più velocemente (a parte che in ogni caso prima c'è un trasformatore che porta a bassa tensione la corrente e quindi anche se ci fossero picchi verrebbero filtrati). L'unica cosa possibile è che nei cali di tensione l'orologio rallenti semplicemente perché il quarzo non ha abbastanza energia per vibrare e quindi perde colpi.

    Concludendo: cedo che le cause siano altre, credo più a un fenomeno magnetico (non dovuto ai radioamatori in quanto la potenza dei loro segnali è molto ridotta).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (staipa @ 9/6/2011, 16:29) 
    Concludendo: cedo che le cause siano altre, credo più a un fenomeno magnetico (non dovuto ai radioamatori in quanto la potenza dei loro segnali è molto ridotta).

    Non capendo molto di elettronica credo maggiormente al fenomeno magnetico (anche perchè le sveglie in mio possesso sono state sempre fedeli)

    Staremo a vedere...
     
    .
  4. staipa
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda le banche però (il corriere dice che nelle banche "i sistemi sono andati a ...") in banco di sicilia - Unicredit non è vero.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Se è per questo La Repubblica faceva riferimento ai poltergeist...

    ...per favore...
     
    .
  6. staipa
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Però! Possibile che il fenomeno sia collegato con quello di Caronia?


    EDIT:


    A quanto pare si è compresa la causa di tale disturbo.


    LINK
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Non esattamente. Per mettere in funzione ed in fase le pale eoliche, ce ne sono parecchie in Sicilia, hanno dovuto scollegare il cavo sottomarino ello Stretto di Messinavche fornisce energia alla Calabria. La corrente che si è incanalata nel circuito aveva un'oscillazione non coerente con i famosi 50 Hz. Il resto è conosciuto.
     
    .
7 replies since 9/6/2011, 15:01   155 views
  Share  
.