Specchi magici cinesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    le tecniche di produzione degli specchi diventarono straordinarie nell'antico oriente.a un punto tale che gli "specchi magici" inventati in cina circa 1500 anni fa,sconcertano completamente gli scienziatioccidentali contemporanei.
    di primo acchito,tali oggetti di bronzo appaiono normali.il lato lucido riflette il volto dell'osservatore,mentre il lato rovescio e' lavorato a sbalzo,oppure inciso con disegni o lettere.tuttavia quando vengono esposti alla vivace luce solare,essi proiettano sulla parete l'immagine dei disegni presenti sul retro.la cosa sembra impossibile:come poteva la luce filtrare attraverso il solido di bronzo?
    nel 1932,il cristallogafo britannico sir William Bragg scopri' il segreto.sulla superficie lucidata dello specchio vi erano sottilissime grinze che ripèetevano abilmente il disegno del retro...solo che per vederle ci volevano i moderni microscopi...

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=2101970
     
    .
  2. gt4president
     
    .

    User deleted


    quindi come facevano a disegnarli?? :141pj.gif:
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    I primi specchi realizzati nell'antichità erano semplici lastre di metallo, spesso argento, rame o bronzo, perfettamente lucidate.

    Nel XIV secolo a Venezia si producevano specchi unendo una lastra di cristallo lucidato con fogli di stagno e mercurio: i sottili strati di stagno venivano uniti al vetro tramite un bagno di mercurio ed esercitando pressione; tale processo era costoso e complesso, rendendo lo specchio un prodotto di lusso.

    Nella seconda metà del XIX secolo il costo degli specchi è radicalmente calato grazie ad un nuovo processo di produzione, l'argentatura: tramite una soluzione di ammoniaca ed acido tartarico si fissano al vetro dei nitrati d'argento, ed il vetro veniva successivamente ricoperto da gommalacca[1].

    Oggi gli specchi consistono in una lastra di vetro su cui è deposto un sottile strato di argento o alluminio, fissato al vetro per elettrolisi. Lo strato metallico è deposto sul lato opposto a quello riflettente ed è ricoperto da una vernice a scopo protettivo. In questo modo il delicato rivestimento è protetto dal vetro stesso, ma si ha una seconda riflessione minore causata dalla superficie frontale del vetro. Questo tipo di specchi riflette circa l'80% della luce incidente.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Specchio#Storia_e_fabbricazione

    gli specchi debbono il loro significato che eccede la pura e semplice funzione,al fatto che anticamente si credeva nella corrispondenza magica tra una cosa e la sua copia.era capace infatti di duplicare le cose e anche le persone.
    percio'si pensava che gli specchi trattenessero l'anima o l'energia vitale di colui che vi si rifletteva.



    sempre per questo motivo un'usanza popolare vuole che alla morte di un uomo si coprano gli specchi,altrimenti la sua anima rimane imprigionata nella camera dei defunti invece che procedere nell'aldila'.
    i demoni e le creature soprannaturali tradiscono la loro natura perche' non si riflettono negli specchi,mentre le incarnazioni diaboliche




    non possono tollerare la propria immagine e sono destinate a morire non appena la vedono riflessa.
    gli specchi sono quindi ammuleti che proteggono dalle forze sataniche(ricordate Hermione?aveva neutralizzato il basilisco con uno specchio :spinbounceplzbyneekzique8wg6gs. )
    cio' in origine doveva valere anche per le superfici dell'acqua che venivano usate anche come strumento di profezia,in quanto sembravano dischiudere una sorta di mondo alla rovescia.
    nel mondo antico erano fatti di bronzo lucido e di argento e svolgevano un ruolo che andava ben oltre il quotidiano.
    I Romani pensavano che esso permettesse di osservare tutto ciò che avveniva nelle parti più lontane dell'Impero. Religioni come l'Islam o l'Ebraismo, invece, consigliano di capovolgere gli specchi durante la veglia funebre, per evitare che essi impediscano all'anima del defunto di lasciare il mondo terreno.
    Lo specchio è presente anche nelle pratiche di stregoneria, reali o fantastiche: Caterina de' Medici divinava attraverso uno specchio "magico", e la regina cattiva di Biancaneve gli sottoponeva ogni giorno il celebre quesito: "Specchio, specchio delle mie brame: chi è la più bella del reame?"



    nell'iconografia occidentale,da un lato e' la personoficazione della lussuria,dall'altroe' l'attributo delle virtu' che presiedono alla conoscenza di se stessi,vale a dire della veritas e della prudentia.


    lo specchio e' anche un simbolo mariano perche' attraverso Gesu' che ne era l'immagine,dio ha voluto rispecchiarsi e riflettersi nella vergine Maria,senza pero' violare o alterare lo specchio.
    secondo la tradizione popolare gli occhi sono lo specchio dell'anima.uno specchio luminoso rappresenta la felicita',uno specchio rotto invece,separazione ed una calamita' che dura 7 anni.
    i sogni che hanno per oggetto gli specchi sono presagio di morte
     
    .
2 replies since 1/10/2006, 17:09   574 views
  Share  
.