Foto di due sfere nel cielo di Oliveri (Me)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Un mio collega mi ha mandato la foto che vedete in basso. Si tratta di un' immagine fatta nel periodo maggio-giugno del 2009 a Oliveri in provincia di Messina. Di queste foto ne ha fatte un po', ma si è accorto solo poco fa che in una ed una sola aveva immortalato anche due sfere nel cielo. Ripeto che quando ha scattato le foto non si era accorto di nulla, mi farò dire più o meno quale giorno l'ha fatta.

    p.s. questa è la risoluzione massima.

    image


    ;)
     
    .
  2. staipa
     
    .

    User deleted


    Che è comunque una pessima risoluzione come di consueto.

    La foto è stata fatta all'aperto o al chiuso?
    Se è dietro un vetro direi che sono due macchie sul vetro mentre altrimenti sono due macchie sull'obiettivo.
    Per scoprirlo basta postare altre due o tre foto e confrontare le posizioni dei puntini rispetto al bordo della foto, se il caso è quello dell'obiettivo vuoto i puntini saranno nella stessa posizione rispetto al bordo in tutte le foto.

    Questo ovviamente è se vogliamo complicarci la vita e ignorare possibilità ancora più semplici.

    Come di consueto l'unico modo per valutare la veridicità di questa "visione" è avere foto REALMENTE ad alta risoluzione e magari più di una foto.
    Non credo che la macchina fotografica del tuo amico abbia una risoluzione così bassa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Boh? Mi ha detto che ha fatto altre foto simili a quella nello stesso momento, ma in quelle non vi sono le sfere. Comunque riferirò.
     
    .
  4. staipa
     
    .

    User deleted


    Faccene vedere qualcuna sul serio con la definizione originale, così si può discutere sul serio su cosa possano essere, no? :-)
    Attendo ansioso!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Allora, mi pare di avere già detto che quella è la max. definizione. Probabilmente è sata fatta con un cellulare. Della foto in questione, con le sfere ce n'è una sola, mentre le altre non mostrano nulla. Appena avrò altre info farò sapere.
     
    .
  6. staipa
     
    .

    User deleted


    Quindi come di consueto nessuna immagine ad alta definizione.
    Un obiettivo di una fotocamera non fotografa cose che non si vedono a meno che queste non emettano onde di qualche genere.
    Se un oggetto sferico di quelle dimensioni emettesse onde prima di arrivare all'obiettivo avrebbero un cono talmente grande da apparire su tutta la foto e non solo sul puntino, a meno che non sia un raggio (vedesi laser) puntato direttamente verso l'obiettivo ma mi pare alquanto improbabile e non apparirebbe a forma di sfera.
    A forma di sfera però apparirebbe una microgoccia di acqua formatasi ed evaporata in breve tempo.
    Conoscendo la posizione del sole nel momento dello scatto probabilmente sarebbe anche semplice dimostrare che la parte più chiara della riflessione sulle gocce è una riflessione della nuvola chiara in alto o di quella in basso (questo dipende appunto dalla posizione del sole e quindi dalla direzione dell'illuminazione).

    In ogni caso in una foto di così bassa qualità non è possibile dimostrare ne una tesi ne l'altra e chissà perché queste foto sono SEMPRE di bassa qualità, mai nessuno che riesca a portare immagini assolutamente non opinabili.
    Come mai si trovano diverse foto ad alta qualità di casi rarissimi come cadute di aerei e cose simili ma non si trovano mai foto di alta qualità di queste cose.
    Che sia un caso?
    O sono gli alieni che riescono ad oscurare le nostre macchine fotografiche? No perché allora mi chiedo come mai non le oscurino del tutto con le loro super tecnologie....

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Ne stai facendo un affare di stato. Vedi di darti una regolata. E' solo una semplice foto, niente di più.
    Non avevo ne ho la presunzione di affermare che quelle cose fossero UFO o chissà quale altra diavoleria.
    La foto è quella che è, e basta.
     
    .
  8. staipa
     
    .

    User deleted


    Beh ci sarà un motivo se l'hai messa in questa sezione, no? ;-)

    Se ne discuta, se no per quale motivo l'hai messa su un forum? o_O
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Se l'ho messa in questa sezione è proprio per il fatto che si suppone che siano UFo, ma nessuno di noi ne ha la certezza, neanche chi l'ha scattata. Giusto che se ne discuta, giustissimo, ma ti ho già detto che non appena rientrerò al lavoro ne parlerò al collega e chissà, con tutta probabilità potrebbe essere lui stesso a dare maggiori info, direttamente nel forum.
    Pazienta...
     
    .
  10. Zancle
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio, sono la "fotografa"! :D
    Volevo fare alcune precisazioni sulla mia foto...

    1. La foto non è stata fatta con un cellulare ma semplicemente con una macchina fotografica digitale in cui avevo abbassato la qualità della risoluzione. Perchè ho abbassato la qualità? Quando mi trovo a Oliveri, mi piace starmene sul terrazzo a far foto a casaccio. Quando termino gli scatti ad alta risoluzione, per fare qualche altra foto abbasso la qualità, recuperando poco spazio sulla memoria. Per questo la qualità della foto è quella che è.

    2. Visto che ho nominato il terrazzo, posso rassicurarti, Staipa: la foto è stata fatta all'aperto e tutte le ipotesi che hai avanzato erano da me già state scartate, altrimenti non avrei avuto alcun motivo di voler mostrare la foto a chi ritengo più esperto di me in questo campo :-)

    3. Con la richiesta di aiuto nell'analizzare tale scatto, non voglio assolutamente dimostrare ed insinuare alcunché. Come ho detto prima, ho fatto delle foto per svago (mi piace fotografare le nuvole), come faccio spesso (tanto che me ne sono accorta più di un anno dopo), e non ho volutamente fotografato quelle sottospecie di sfere. Proprio perchè non ho idea di cosa possano essere, ho voluto chiedere se non ci fosse "qualcosa di strano" sotto.

    4. E, proprio perchè non ho volutamente fatto quella foto, cioè con la consapevolezza che avrei fotografato quello che ho fotografato, e che l'ho notata, per caso, più di un anno dopo, non so il giorno esatto. Purtroppo non sono abituata ad impostare data ed ora della fotocamera, quindi i dati riportati nelle "proprietà" della foto in questione non c'entrano nulla con la data reale della foto.

    Se avessi fotografato volontariamente quei due particolari, avrei sicuramente fatto la foto con una risoluzione ben più alta (probabilmente me ne sarei fregata altamente delle precendenti, cancellandone il più possibile per poter reimpostare l'alta qualità :P). Sono la persona più dispiaciuta, qui, riguardo la qualità dello scatto. Purtroppo, il caso ha voluto che la foto in questione fosse tra le ultime della serie, ovvero quelle a bassa risoluzione. Non voglio assolutamente affermare che ciò che ho fotografato siano degli UFO, anche perchè, ripeto, quando ho scattato la foto, non avevo idea di cosa ne sarebbe uscito. Il tuo scetticismo, comunque, Staipa, non ti autorizza a dare dell'imbrogliona nè a me, che ho scattato la foto, nè a The Old Man, che gentilmente l'ha postata qui per avere pareri diversi.
    Non lo fai direttamente ma a mezze parole si, continuando ad insinuare che la qualità sia volutamente così bassa.
     
    .
  11. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Zancle non hai pensato di proporre la foto al CUN o al CISU? Così, giusto per sentire la loro opinione di esperti, hanno sicuramente avuto modo di analizzare migliaia di casi simili a questi.

    Io non ho idea di cosa possano essere, ma metterei la mano sul fuoco per affermare che si tratta di difetti dell'obiettivo o comunque della macchina digitale. Mi sembra di avere visto molte foto simili a questa in giro per la rete. Potresti controllare tra le tue foto se questi oggetti di forma discoidale compaiono anche in posti al chiuso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FoxMulder91 @ 1/11/2010, 10:54) 
    ...difetti dell'obiettivo o comunque della macchina digitale...

    Orbs???
     
    .
  13. Freeanimals
     
    .

    User deleted


    Satelliti spia?
     
    .
  14. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 1/11/2010, 15:29) 
    Orbs???

    Dipende cosa intendi per orbs :D
    Sinceramente non ho mai creduto agli orbs come fenomeni paranormali di origine sconosciuta. Mi sono sempre sembrati il mistero più finto che l'uomo abbia mai inventato. Quindi...sì, potrebbero anche essere orbs, ma solo se per orbs s'intendono quegli oggetti fuori fuoco visibili in migliaia di fotografie.

    E' solo la mia opinione ovviamente. ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Ho parlato in modo diretto e a tu x tu con il papà della ragazza che ha fatto le foto. Mi ha riferito che le piace fotografare di tutto ed in modo paricolare foto fatte alle nuvole. Fotografa in auto, a casa, all'aperto ed in qualunque situazione. Possiede una 10 mpxl (non ricordo la marca o non me lo ha detto), ma mi ha riferito che, come ha detto lei, diminuisce la risoluzione quanto basta per far entrare quante più foto possibili nella memoria. Stava preparando un servizio fotografico scolastico in occasione di un'esposizione alla memoria di un prof. scomparso qualche anno fa, e osservando le foto che aveva sul pc si è accorta di quelle due sfere. La serie di foto eè stata fatta all'aperto, sul terrazzino di una casa ad Oliveri, con poco vento e luce sufficiente. Nelle altre foto simili, scattate quella giornata, non vi è nulla da segnalare, tranne in quella foto. Conosce cosa sono gli orbs e i difetti che comporta una digitale. Alla fine non sa spiegarsi cosa siano quelle sfere.
    E' tutto.
     
    .
30 replies since 30/10/2010, 14:42   391 views
  Share  
.