Avvistamento UFO nel XVI secolo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Freeanimals
     
    .

    User deleted


    Cosa videro, in Istria, nel 1584?

    “Insieme ad Andrea Callegaro, Berto Cinei fu l’eretico più attivo e completo. Leggeva, commentava, teneva d’occhio gli incostanti richiamandoli alla parola data e minacciandoli di morte in caso di tradimento. Fu processato a Venezia nel febbraio 1584.
    Volendo prestar credito alla sua oculata autoaccusa resa davanti all’Inquisizione veneziana, Berto Cinei avrebbe da principio contestato all’ex parroco l’infondatezza dell’intercessione dei santi e di qualsiasi evento ritenuto prodigioso, poiché sosteneva di aver visto coi propri occhi a Momorano, villaggio verso la costa orientale di Albona, una sorta di miracolo. Si era scatenato un temporale e gli uomini del paese avevano incominciato a suonare le campane per tener lontana la grandine: all’improvviso sopra il campanile del duomo comparvero due candele di color verde che rimasero sospese nell’aria per circa un’ora e mezza, fino a quando il maltempo cessò”.


    (Brano tratto da “Quando Dio uscì di chiesa”, di Fulvio Tomizza, Mondadori, 1987, pagg. 89-90).
    Cosa saranno state mai quelle luci verdi che agli occhi dei devoti cattolici istriani del Sedicesimo secolo apparvero come candele accese?
     
    .
  2. marifinland
     
    .

    User deleted


    Bisogna capire cosa intendessero per "candele"...
    una candela è tante cose : un oggetto, una forma...
    candela --> sigaro ---> UFO a forma di sigaro o anche un diverso tipo di avvistamento, diverso da quello attuale...
    la storia è piena di queste testimonianze che sembrano ancora più attendibili delle nostre. Perchè? Non ci sono media, non ci sono mezzi per contraffare le prove nè qualcuno che dispone delle competenze per nasconderle...sembra che i nostri antenati siano stati molto più bravi di noi in questo...
     
    .
  3. Freeanimals
     
    .

    User deleted


    Quando, nei secoli bui del Medioevo, la gente vedeva prodigi in cielo, li giudicava come provenienti dal maligno se incutevano paura, o provenienti da Dio se invece nella folla degli astanti si diffondeva una qualche estasi di beatitudine. Ovvero, se qualcuno vedeva una luce non troppo alta, e non troppo forte, che gli ricordava una figura femminile, pensava di vedere la Madonna, ma se vedeva una luce accecante, fastidiosa e magari accompagnata da odore di zolfo, allora credeva di vedere qualche entità diabolica.
    Spero che questa mia analisi sia corretta e, rapportandola con i tempi attuali, che sono improntati a scettico pragmatismo, si potrebbe dire che tutti coloro che vedono gli UFO stanno solo recuperando quell'insopprimibile bisogno di mistero che ci portiamo dietro da millenni, come specie. Ovvero, gli avvistamenti di UFO sono nient'altro che l'estrinsecarsi di un nostro, tutto umano, bisogno di trascendentale. Tutta questa grande abbondanza di avvistamenti, potrebbe essere in relazione con la crisi della religione istituzionale, ovvero un germoglio che spunta dalla pianta del sentimento religioso, tagliata (ma non estirpata) dall'Illuminismo, dal Comunismo ateo e dal laicismo in generale.
     
    .
  4. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Perdonami Freeanimals, ma l'esistenza di fenomeni inspiegabili nei nostri cieli è oramai appurata scientificamente persino dagli x-files rilasciati dai vari governi. Che ci sia qualcosa che non riusciamo ancora a spiegare sopra la nostra testa è evidente. Il trascendentale viene fuori quando si vuole collegare per forza di cose questi "oggetti" a ipotetici aviatori intergalattici, ma il fenomeno UFO in sè non si puo' più negare. Quello che vediamo nei cieli c'è. Certo è sicuramente possibile che ci sbagliamo sulla loro natura (come nel medioevo d'altronde).

    In ogni caso io terrei fuori da questo discorso la religione: quando la gente vede strani velivoli in cielo di sicuro non li considera dei mezzi di trasporto di San Giuseppe. Il pensiero va sempre fisso ad ipotetiche entità extraterrestri.
     
    .
  5. Freeanimals
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te! Del resto, oggetti volanti in cielo, li vedevano anche nei secoli in cui il sentimento religioso era molto forte , nella popolazione, per cui, quando ho abbinato la crisi della religione all'aumento di avvistamenti UFO, ho detto una stupidaggine. E me ne scuso.
    Ciao
     
    .
  6. marifinland
     
    .

    User deleted


    Secondo me la crisi della religione potrebbe essere una conseguenza di tutto ciò, piuttosto che una causa...
    l'uomo si accorge che nulla di ciò che gli è stato tramandato e insegnato dal punto di vista religioso è valido dinnanzi a questi fenomeni. Tutto ciò spaventa l'umanità, che sembra non credere più in nulla e a volte a divinizzare queste entità extraterrestri.
    Purtroppo qui non si tratta di religione, forse nemmeno di scienza; entrambe hanno fallito nel loro compito. Ora l'unico modo per affrontare la situazione è prendere consapevolezza che ci siamo noi e ci sono loro, senza altri protagonisti...
     
    .
5 replies since 8/8/2010, 18:28   129 views
  Share  
.