Guidare la Moto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Rivolgo questa domanda agli utenti di Mystero che possiedono moto.

    Ho la patente (B) ma in tutta la mia vita non ho mai guidato un motorino, nemmeno una vespina cinquanta.

    E' da un po' che però il mondo delle moto mi affascina parecchio. Mi piacciono molto quelle sportive e per iniziare pensavo ad una Yamaha YZF R125.

    Volevo sapere se a scuola guida si possono fare delle lezioni pratiche per la moto 125 (con le marce) in modo tale da imparare a guidarla prima di eventualmente acquistarla.

    Consigliate di iniziare con questa Yamaha YZF R125 anche se nn ho mai guidato un cinquantino?

    Ovviamente il mio sogno sarebbe guidare una bella moto sportiva (un giorno). Non essendo assolutamente ferrato in materia chiedo a voi come bisognerebbe iniziare per intraprendere questo "cammino": dal non saper minimamente guidare la vespa 50 a utilizzare una moto più sportiva (non per forza una ninja 1000 mi acconteneterei per iniziare anche di una moto 125).

    Oppure sarebbe meglio comprarsi prima, anche usato, uno scooter 125 tipo SH ed impratichirsi nella guida su 2 ruote?

    Ciao e grazie!

    :*ciao:
     
    .
  2. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    Bè, a scuola guida se vuoi puoi farti la patente....onestamente non so se fanno dei corsi....io guido la 600 di mio padre (pur non potendo xchè non ho la patente per la moto) ma senza che nessuno mi insegni....a mio avviso non serve un maestro....ti basta sapere 2 cose.....alla partenza, quando metti la prima ricordati di lasciare dolcemente la frizione altrimenti la moto o ti muore o si impenna :)....seconda cosa....vai piano (almeno le prime volte). Altro non ti serve
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quindi secondo te non avendo guidato mai motorini e nulla del genere, partire con una 250 tipo una ninja sarebbe esagerato?
     
    .
  4. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    Guarda, la ninja 250 eroga 33CV quindi di certo non è un mostro. Io ripeto, secondo me non hai bisogno di nulla....basta che ci stai con la testa e fai le cose gradualmente. penso non ci siano problemi con una 250 per abituarsi. poi le cose cambino già se pass alla 600 che fa 130 CV per non parlare della 1000 che ne fa 187 se non erro.
    Direi che con la 250 vai sul sicuro. mi raccomando di starci con la testa....e dentro il casco magari ^^

    La 125 che volevi prendere è da ragazzini........personalmente io son partito con la 600 del mi vecchio...quindi....xò dai, se non ti senti sicuro vai con quella li che è buona
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A questo punto vado di Ninja 250 dai.
     
    .
  6. LoganGR
     
    .

    User deleted


    La ciclistica di uno scooter e di una moto è completamente diversa, anche tra tipologie di moto affrontare una curva può variare.
    Io ho avuto un cbr 600rr, da un paio di anni ho una r6 e ho dovuto cambiare metodo di guida. L'esperienza te la fai in strada, però importante ricordare che sei su due ruote e la maggior parte della gente non ti vee quando esce da uno stop. ho rischiato la vita un bel po di volte e me la sono sempre cavata perchè ho saputo prevedere e regolavo la velocità di conseguenza. Devi stare sempre sul chi va la, specie se prendi una moto stradale, che ad alte velocità è agile, da fermo no, visti i pesi di 180 kg da ferma.
    Se pensi di prendere una moto fai la patenza per la moto e prendi qualcosa di non troppo potente, nel giro di un anno/2 in base al fatto che ti senti pronto puoi prendere qualcosa di piu potente.
    In moto poi casco sempre allacciato, ti consiglio assolutamente integrale, meglio se prendi un paraschiena e una giacca con protezioni.
    Cadere con la moto, anche a 30/50 km/h significa per ben che ti vada strisciare per terra per una decina di metri, alla peggio cadere su un guarderail, o addosso un altro mezzo, sia esso una macchina o un camion, o un autobus..
    Attenzione massima, sempre, non solo le prime volte. In genere ti fai male quando sei troppo sicuro di te o dai troppa fiducia alla moto.
    Ciao
     
    .
  7. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    già logan ha ragione....mi ero dimenticato il "dettaglio" del peso.....in pratica con una moto stradale tipo la ninja....non puoi andare "piano"...altrimenti cadi....
    concordo sullo strisciare per terra....ho fatto un volo a 15 anni con l'oxford che mi è costato microfrattura caviglia destra, sassi piantati nel ginocchio destro e in entrambe le mani e dal momento che non avevo il casco (eh si la gioventù) mi son grattato il mento.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Secondo voi quindi prendere tipo una Ninja 250r (che molti mi consigliano x iniziare) può andare bene anche se non ho mai guidato motorini in vita mia?
     
    .
  9. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    come ti ha detto logan, tra motorini e moto c'è un divario enorme. non guardare ai motorini.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Più che altro io pensavo che ci volesse già un'esperienza su due ruote..
     
    .
  11. LoganGR
     
    .

    User deleted


    l'importante è avere testa, vai piano, lascia stare quelli che fanno i fighi tirando, se lo fanno è perchè sanno cosa stanno facendo, oppure non ci pensano, sta a te scegliere che filosofia seguire. in gener egli incidenti in moto si fanno o cadendo da fermi per il peso della moto, o perchè ti vengono addosso gli altri perchè non hai fatto intempo a frenare.
    Ci sono due tipi di motociclisti, quelli che non sono mai caduti, e quelli che sono caduti.
    Per esperienza personale quelli caduti, salvo qualche raro caso, sono quelli che sanno andare via in moto e non vogliono ricadere ancora, sempre che possano ancora permettersi di andare via in moto.
    Ripeto se la tua intenzione è prendere una moto e non uno scooter, devi essere consapevole che se lo usi per andare in città ti si sfascia la mano con la frizione dopo 14 minuti di strada, che non puoi trasportare cose in mezzo alle gambe al contrario della comoda pedana dello scooter, che al semaforo devi rimettere la prima per partire :D, etc.. è per certi versi meno comodo, specie una moto stradale.
    son cazzate eh ma non è come avere uno scooter. io non penso che comunque mi prenderò mai uno scooter. ogni tanto prendo su il tmax di mio padre per portare mia morosa ingiro, sull'r6 non riesce a fare tanta strada, ma il tmax è un'eccezione, è una moto praticamente. :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ragazzi alla fine ho pensato molto.

    Mi ero quasi convinto sulla Kawasaki Ninja 250r che mi piace molto ed ha l'assetto che piace a me. Tuttavia al momento non ho abbastanza soldi per acquistarla (troppe spese tra cui quella non da poco della patente), eppure la voglia di moto è veramente troppa

    Avendo già la patente B opterei quindi per un 125cc 4 tempi (che a quanto ho capito necessita una manutenzione non esagerata) che abbia assetto sportivo. Cosicchè intanto mi impratichisca di più con la guida su due ruote e possa in seguito acquistare una moto più potente.

    Vorrei spendere non più di 2000 euro (ovviamente usata).

    Che mi consigliate? Una cosa che penso sia importante è la mia altezza (187cm).

    Che mi consigliate a questo prezzo d'usato?

    :)
     
    .
  13. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    2000 euro????.......son pochini....mi spiace non saprei aiutarti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Killua Unk @ 29/6/2010, 14:50)
    2000 euro????.......son pochini....mi spiace non saprei aiutarti

    L'ho trovato a 2500 euro. Una 4t 125cc. La Yamaha YZF-R125.

    Che ve ne pare? Almeno imparo e intanto risparmio qualche soldino.
     
    .
  15. LoganGR
     
    .

    User deleted


    se ti piace :) vai :D
     
    .
14 replies since 27/6/2010, 12:21   126 views
  Share  
.