Il metano di Viking

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    20 luglio 1976: la soinda Viking raccoglie alcuni campioni di terreno su Marte e li combina con sostanze nutrienti radioattive. se da questa miscela verrà rilasciato metano, concordano gli scienziati, vorrà dire che qualcosa sta metabolizzando le sostanze emettendo gas. il risultato dell'esperimento è positivo ma, a dispetto dell'evidenza, la Nasa nega che ci sia vita su Marte. qualcosa sprigionò metano: era vita o no?

    Sesso, morte, supervirus e alieni
    quando la scienza è senza senso

    http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/s...ia-scienza.html
     
    .
  2. Freeanimals
     
    .

    User deleted


    Vedere qui i 13 punti:

    http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/s...ia-scienza.html


    1. Non voglio mettere in discussione il parere degli esperti, ma se esistesse la materia oscura non sarebbero possibili i voli spaziali, sia nostri che alieni, perché fino a prova contraria un corpo solido non può attraversare un altro corpo solido. Tuttavia, a livello teorico, è verosimile che la materia oscura dell’universo, se esiste, raggiunga il 90 % del totale, così come nel DNA il 95 % è chiamato DNA spazzatura e ancora non se ne conosce la funzione.

    2. Le sonde potrebbero essere state deviate da qualche corpo celeste ancora sconosciuto o che, per qualche misteriosa ragione, non si riesce a vedere.

    3. Con la teoria della Relatività, Einstein ha introdotto il concetto che le leggi fisiche che valgono sulla Terra, non necessariamente valgono anche nel resto dell’universo. Dunque, che c’è di strano se la Costante Alpha ha subito delle modificazioni in 12 miliardi di anni. Sarà necessario cambiarle nome e chiamarla Incostante.

    4. Con l’ossessione di molti ricercatori nel voler accaparrarsi energia a tutti i costi, l’idea di ricreare in laboratorio una piccola stella generatrice di energia deve sembrare un sogno. I due ricercatori in oggetto hanno cantato vittoria troppo presto e hanno dovuto subite l’invidia e l’ostilità dei loro colleghi. Con scienziati così, che scherzano con il fuoco e si abbandonano a comportamenti infantili, non mi sento in buone mani.

    5. Il miracolo della vita cesserà di essere tale nel momento in cui avremo risposto a questa domanda: qual è il collante che unisce materia ed energia per formare un organismo vivente? Poiché ancora non lo si è capito, è necessario mostrare rispetto per ogni forma di vita. Ovvero, nel dubbio astieniti. Poiché ciò non avviene, non avverrà mai nemmeno che si comprenda il miracolo della vita.

    6. Non mi è chiaro cosa siano le “sostanze nutrienti radioattive” e nemmeno ho mai saputo che il metano sia il prodotto di un metabolismo. Forse il metano può derivare anche da semplici reazioni chimiche, che non implichino l’esistenza di organismi viventi. In ogni caso, può essere che si stiano sopravvalutando le capacità della sonda Viking.

    7. E’ un quesito posto molte volte: ci piacerebbe credere che i segnali regolari siano di origine aliena, ma si è già constatato che invece sono corpi celesti particolari a emettere quei rumori. Il quarzo, a livello molecolare, vibra con precisa regolarità? Ebbene, lo sanno fare anche i Pulsar! Nulla di strano, dunque.

    8. Riscrivere la storia della vita sulla Terra solo perché esistono virus taglie forti? Mi sembra eccessivo. Non c’è nulla di strano nel fatto che un virus, o un batterio, o un microbo, abbiano dimensioni più grandi rispetto agli altri membri della famiglia. In natura, anche all’interno della stessa specie, gli individui non sono fatti con lo stampo.

    9. L’invecchiamento colpisce anche le tartarughe di Blanding, ne sono certo. La ricerca fatta su di esse, inerente la causa di morte, è stata frettolosa e superficiale. E, anche se fosse, una rondine non fa primavera e una tartaruga non può scalfire la malfamata legge che tutti i viventi, alla fine, muoiono.

    10. Siccome la specie umana è spuntata dal ceppo dei primati, che si riproducevano alla maniera degli altri mammiferi, i quali, a loro volta, si accoppiavano grazie a un individuo maschile e uno femminile, che mescolavano i geni, ne consegue che il tipo di riproduzione vincente è stato quello attualmente in vigore. Se ad avere successo evolutivo fossero state le chiocciole, noi a quest’ora eravamo viscidi ermafroditi. Con grande consumo di salviette, asciugamani e fazzoletti di carta. Se mia nonna aveva le ruote….io a quest’ora ero una Mercedes!

    11. Per molte persone dev’essere proprio così: agiscono compulsivamente senza pensare, si mettono nei guai e finiscono in prigione. Credono di passarla liscia, di essere più furbi degli altri e di essere liberi di fare una scelta anziché un’altra. Il risultato è una costante, reiterata, infelicità di tutti i membri della società, dato che, come disse Blacke, “no man is an island”, nessun uomo è un’isola. Siamo interconnessi e anche quei pochi che sono veramente liberi nelle loro scelte, verranno portati a fondo, incatenati, dagli altri. Affonderemo insieme.

    12. L’inganno è spesso utilizzato in natura per i più svariati scopi: la riproduzione, l’assunzione di cibo, la difesa dai predatori, ecc. Si pensi al mimetismo, alle endorfine, che ti fanno provare piacere quando invece dovresti provare dolore. Per non parlare degli inganni strutturali inventati e messi in opera dalle gerarchie di potere che gestiscono la società. La fede è l’ingrediente essenziale, sia per vedere la Madonna, sia per guarire dalle malattie. C’è, in ogni farmaco, una percentuale di efficacia chimica e una di efficacia mentale, dovuta alla suggestione. L’importante, per un ammalato, è voler guarire e questa è tutta energia che predispone l’organismo alla guarigione. Ma non tutti i malati ci riescono.

    13. Anche l’omeopatia è un inganno della mente, un inganno meno dannoso degli altri e, se si ha fede, come ho spiegato nel punto precedente, si guarisce. Molti abitanti del Terzo Mondo si affidano a stregoni e sciamani, per curarsi, che forniscono ai pazienti pozioni prive di rapporto con la malattia, cioè senza fondamento scientifico e, ciò nonostante, la gente guarisce.

     
    .
  3. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freeanimals @ 2/6/2010, 10:35)
    6. Non mi è chiaro cosa siano le “sostanze nutrienti radioattive” e nemmeno ho mai saputo che il metano sia il prodotto di un metabolismo. Forse il metano può derivare anche da semplici reazioni chimiche, che non implichino l’esistenza di organismi viventi. In ogni caso, può essere che si stiano sopravvalutando le capacità della sonda Viking.

    il metano è un caratteristico metabolita. per sostanze nutrienti radioattive forse intendevano tracciate.
    comunque beh.. che dire, giornalisti..
     
    .
2 replies since 29/5/2010, 15:07   73 views
  Share  
.