Osso d'Ishango

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    L'Osso d'Ishango è un reperto in osso datato al Paleolitico superiore, cioè tra il 20.000 a.C. e il 18.000 a.C. In particolare è il perone di un babbuino[1], di colore scuro, con una scaglia tagliente di quarzo innestata ad una estremità, probabilmente utilizzato per incidere o scrivere. È ricoperto da una serie di scalfitture raggruppate in tre colonne che occupano tutta la lunghezza dell'oggetto. Alcuni studiosi sostengono che l'autore delle tacche avesse nozioni matematiche più complesse.

    image

    Calcoli matematici

    Colonna destra.L'organizzazione delle tacche in tre raggruppamenti asimmetrici implica che la loro funzione era più pratica che decorativa, tanto da far supporre che la loro disposizione sia dovuta alla necessità di sviluppare un sistema numerico.

    La colonna centrale inizia con tre tacche (leggendo da destra verso sinistra) e subito dopo si trovano 6 tacche (il doppio). Lo stesso procedimento si nota per il numero 4, seguito dall'otto. Per poi invertire il sistema per il numero 10 che è seguito dal 5. Questi numeri, quindi, non possono essere puramente casuali, ma suggeriscono una qualche comprensione della moltiplicazione e divisione per 2. Pertanto l'osso può essere stato utilizzato come uno strumento di "calcolo" per semplici procedure matematiche.

    Inoltre, i numeri di tacche su entrambi i lati della colonna centrale parrebbero indicare una maggiore capacita di "calcolo" dell'utilizzatore del manufatto. I numeri su entrambe le colonne di destra e sinistra sono tutti dispari (9, 11, 13, 17, 19 e 21). Quelli incisi nella colonna di sinistra sono tutti numeri primi compresi tra 10 e 20, mentre quelli sulla colonna di destra sono composti nella maniera 10 + 1, 10 - 1, 20 + 1 e 20 - 1. E ancora, se si sommano i numeri presenti sulle colonne esterne possiamo ottenere i totali 60 e 48 nella colonna centrale, entrambi divisibili per 12; si ritrovano ancora i concetti di moltiplicazione e divisione.[7]

    http://it.wikipedia.org/wiki/Osso_d'Ishango
     
    .
0 replies since 21/3/2010, 13:31   94 views
  Share  
.