India:tartaruga venerata come un Dio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Per centinaia di abitanti dell' Est dell' India la scoperta recente di una tartaruga di mare è considerato l'avvento di una divinità Indu. Nonostante le autorità abbiano cercato di "requisire" il dio vivente, la tartaruga non è stata consegnata per essere restituita al mare.

    image

    Secondo la legge indiana, le tartarughe sono una specie protetta, e chiunque ne reperisse una è obbligato a consegnarla alle autorità competenti, pena il carcere per più di un anno.
    Ma nonostante i tentativi della polizia di requisire l'animale, l'opposizione di centinaia di persone ha impedito che la tartaruga potesse essere restituita al suo ambiente naturale.

    La tartaruga è stata portata nel tempio di Kendrapara, dove è stata riempita di doni in onore della divinità che reincarna.
    La tartaruga infatti sarebbe, secondo la tradizione Indu, una reincarnazione di Jagannath, una delle forme di Visnu.
    La regione di Orissa, in cui è stato ritrovato l'animale, ha eletto Jagannath come divinità principale, dato che il culto è nato proprio da quella zona.
    Ogni anno, milioni di persone si recano al tempio di Jagannath, divinità che raccoglie una quantità innumerevoli di fedeli e considerata come creatrice di tutto l'universo.

    "Abbiamo chiesto agli abitanti di restituire la tartaruga in quanto è illegale tenerne una, ma si sono rifiutati" ha dichiarato P.K. behera, ufficiale per la protezione della fauna selvatica.

    Gli abitanti della regione hanno dichiarato che la tartaruga è una reincarnazione in forma animale del dio Jagannath, Signore dell' Universo.
    "Jagannath ha visitato il nostro villaggio nella forma di una tartaruga. Non permetteremo a nessuno di prendere la tartaruga e portarla via" dice Ramesh Mishra, sacerdote del tempio di Jagannath a Puri.

    La tartaruga, probabilmente una Eretmochelys imbricata che vive in acque tropicali nell' area indo-pacifica, è una delle specie animali più in pericolo in alcune regioni del mondo. Sebbene l'India abbia istituito severe leggi per la tutela di questo splendido rettile, non è raro trovare souvenir nei mercati indiani che si affacciano sull' Oceano Indiano.

    http://www.teneraerbetta.it/bazzecole/arch...-religiosi.html
     
    .
0 replies since 9/3/2010, 20:11   118 views
  Share  
.