Il mistero della piramide canterina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    La piramide maya di Kukulkan, al secolo El Castillo, ha quattro scale con 91 scalini ciascuna. Salendo si sente un suono simile alla pioggia, mentre battendo le mani si sente un cinguettio. Ma i costruttori lo sapevano?
    image
    Migliaia di persone si ritrovano ogni anno durante l'equinozio di primavera, sotto la piramide, per osservare il serpente di luce che appare sulla sinistra dell'edificio e che rappresenta il dio maya Kukulkán.

    Nella città maya di Chichén Itzá, in Messico, si trova la piramide Kukulkán, soprannominata dai conquistadores El Castillo, famosa per il suo “cinguettio”. Quando ci si trova ai piedi della piramide, infatti, battendo le mani si può sentire un suono simile al canto di un quetzal, uccello sacro ai Maya.
    Ma gli antichi architetti, durante la progettazione della piramide sapevano veramente quale suono il loro edificio avrebbe dovuto produrre?
    Suoni e risonanze. È quello che si sono chiesti alcuni scienziati dell'università di Ghent, in Belgio. Attraverso le misurazioni acustiche i ricercatori hanno scoperto che in effetti la struttura favorisce un complicato gioco di suoni e risonanze, in grado di riprodurre un cinguettio, quando qualcuno batte le mani.
    Ma ci sarebbe molto di più, le analisi mostrano che il suono dipende dagli echi che si producono, quindi se, per esempio si suona un tamburo ai piedi della piramide l'effetto sarà molto diverso, questo perché l'eco è influenzato in gran parte dal tipo di frequenze emesse dalla fonte del suono.
    Gradini evocativi. Salendo sulla piramide, invece, alcune vibrazioni probabilmente dovute a delle correnti d'aria, producono un suono assimilabile alla pioggia che cade dentro un secchio d'acqua. Nico Declercq, che ha guidato la ricerca, si è chiesto se questo, o il canto del quetzal, non sia stato il vero obiettivo dei progettisti di El Castello. «Potrebbe non essere solo una coincidenza il fatto che il dio della pioggia abbia giocato un ruolo importante nella cultura maya» spiega Declercq.
    Gli studi dimostrano quindi, che gli architetti progettavano le loro piramidi come casse di risonanza per produrre strani e evocativi echi a sorpresa, ma è molto difficile poter provare che ogni specifico effetto sonoro fosse intenzionale.

    Notizia aggiornata al 17 dicembre 2004









     
    .
  2. Legolas92
     
    .

    User deleted


    ehhh, i ricercatori... cercano sempre di tappare le ali alle notizie più succulente... pezzi di materia fecale.... XDD
     
    .
  3. =Roby=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Legolas92 @ 17/6/2006, 22:05)
    ehhh, i ricercatori... cercano sempre di tappare le ali alle notizie più succulente...

    in effetti ^^''
     
    .
  4. Phemt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Legolas92 @ 17/6/2006, 22:05)
    ehhh, i ricercatori... cercano sempre di tappare le ali alle notizie più succulente... pezzi di materia fecale.... XDD

    ???
     
    .
  5. y2k
     
    .

    User deleted


    il tutto mi sa di qualche alterazione della frequenza energetica che coinvolge la piramide
    però il fatto del serpente di luce :129gw.gif:
     
    .
  6. maia
     
    .

    User deleted


    Il tempo sta per scadere...la data esatta della nostra fine é scritta negli antichi testi!

    Questo primo stupendo video documentario sulla fine del mondo ci porta alla scoperta vera e propria della Profezia Maya.
    Quali sono i segreti di questa civiltà? Cosa nascondono ancora oggi i siti Maya?
    Nel sito archeologico Chichèn Itzà si innalza la grande Piramide di Kukulkan, la più importante divinità della civiltà Maya. Ma chi era? E cosa rappresenta questa Piramide?

    piramidekukulkan

    Ogni anno, nel giorno dell'equinozio di primavera e d'autunno, i raggi del sole rivelano un'ombra di un grande serpente sulle sue scale.
    Cosa rappresenta quest'ombra? E' forse una premonizione di Kukulkan?

    Nel video di History Channel possiamo scoprire che la Piramide di Kukulkan é un vero e proprio calendario tridimensionale. Su ogni lato troviamo infatti 91 scalini più uno scalino in cima: un totale di 365 scalini. Semplice coincidenza?

    Ecco a voi tutti i segreti della civiltà Maya raccontati dall'antropologo Dott. Arlen F. Chase dell'Università Central Florida, e dal Professore di archeologia dell'università dello Yucatan, Rafael Cobos.



    http://www.finedelmondo-2012.com/2012/03/p...i-kukulkan.html
     
    .
5 replies since 17/6/2006, 12:14   193 views
  Share  
.