(Let the Right One In) Lasciami entrare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    image





    Titolo originale:Låt den rätte komma in (Let the Right One In)
    Lingua originale:svedese
    Paese: Svezia
    Anno: 2008
    Durata:114 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto:2.35 : 1
    Genere:horror, drammatico
    Regia: Tomas Alfredson
    Soggetto:John Ajvide Lindqvist
    Sceneggiatura:John Ajvide Lindqvist

    In una fredda notte di Stoccolma, Oskar, un ragazzino di 12 anni maltrattato e picchiato dai compagni di scuola, conosce Eli, una strana ragazzina dai lineamenti gitani, che si è trasferita da poco nel suo quartiere con un vecchio uomo, di nome Håkan. A Blackeberg, quartiere dove abitano, iniziano a verificarsi efferati e misteriosi omicidi, che gettano nel terrore l'intera comunità. Oskar rimane affascinato dagli omicidi, manifestando pensieri funesti sperando che l'autore o gli autori possano punire i bulli che gli rendono la vita da sempre impossibile. Nel frattempo l'amicizia tra Eli e Oskar si fa sempre più profonda, nonostante la ragazzina manifesti un lato inquietante, che la porta alla fine a svelare la propria natura.

    Insolito, originale, raccapricciante e "delicato".
    Un prodotto non privo di meriti che dimostra quanto il cinema più blasonato (quello americano) riesca difficilmente a produrre qualcosa di distante a livello emotivo da qualunque altra pellicola sul genere.
    Da due anni a questa parte sembra sia dilagata una vera e propria mania sui vampiri grazie alla scoperta (e riscoperta) di libri quali la saga di Twilight o lo splendido Io Sono Leggenda di Mathenson e delle rispettive discutibili trasposizioni cinematografiche.

    I vampiri suscitano da sempre fascino e interesse ma siamo stati abituati a vederli in vesti di supereroi o mostri senz'anima assetati di sangue.

    Lasciami entrare si discosta da tutto questo e si ritaglia un angolino importante nella mia personale lista di film più belli mai visti.
    Semplice e dal ritmo lento e malinconico che sa emozionare e turbare grazie all'ottima interpretazione dei due giovanissimi protagonisti, alla fotografia e alla splendida regia essenziale e mai invasiva.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'ho visto un mesetto fa. Mi è piaciuto veramente molto. Definirlo horror sarebbe esagerato. Altro che twilight e bambinate simili, questo film merita diecimila volte di piu!
     
    .
  3. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alienboy @ 23/9/2009, 18:05)
    L'ho visto un mesetto fa. Mi è piaciuto veramente molto. Definirlo horror sarebbe esagerato. Altro che twilight e bambinate simili, questo film merita diecimila volte di piu!

    ma tu avevi capito
    SPOILER (click to view)
    che Eli è un ragazzo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlieNiko @ 23/9/2009, 19:16)
    CITAZIONE (Alienboy @ 23/9/2009, 18:05)
    L'ho visto un mesetto fa. Mi è piaciuto veramente molto. Definirlo horror sarebbe esagerato. Altro che twilight e bambinate simili, questo film merita diecimila volte di piu!

    ma tu avevi capito
    SPOILER (click to view)
    che Eli è un ragazzo?

    SPOILER (click to view)
    Assolutamente no! :*wow: Da cosa lo hai dedotto?
     
    .
  5. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ricordi la parte in cui si intravede il fotogramma del pube di Eli?
    Beh non era una vagina, Eli era un ragazzino che fu castrato ed evirato (chissà in quale epoca).
    Continuava a ripetere a Oskar (e se io non fossi una ragazza?)

    Mi chiedevo inoltre cosa ci guadagnasse l'uomo che la accompagnava a rischiare la vita per sfamarla. (o nel peggiore dei casi era un pedofilo)
    Probabilmente un tempo era un ragazzino proprio come Oskar e come Oskar era innamorato di Eli.
    Alla fine del film Oskar prende il suo posto.
    Si chiamano "Renfield", proteggono e sfamano i vampiri...Oskar era diventato un buon custode perchè provava apatia nei confronti degli altri e non aveva timore di usare un arma per difendersi e difenderla.


    Questa sera compro il dvd.
    Deve far parte della mia collezione. :*sisi:

    Edited by AlieNiko - 24/9/2009, 09:33
     
    .
4 replies since 23/9/2009, 16:37   65 views
  Share  
.