Tetsuo: The Iron Man

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cody.
     
    .

    User deleted


    image



    Tetsuo, film culto di uno dei più estremi autori giapponesi, apre la strada al cyberpunk con una tecnica mai vista prima: la violenza grafica da fumetto è unita all'estetica da videoclip e ad una visione allucinata del mondo. Il mondo è degrado e il corpo è un prodotto dell'industria, anzi è una macchina. La città ci viene mostrata con un susseguirsi di immagini velocissime, la cinepresa di Tsukamoto non lascia il tempo di ambientarci, ci proietta immediatamente nello scontro tra i due titani.
    Al regista interessa il tema, caro a David Cronenberg, della mutazione del corpo e della fusione tra carne e metallo, ma anche della sessualità ossessiva e repressa dell’uomo moderno. Tetsuo è l’uomo di ferro: il desiderio di un individuo di essere un eroe invincibile e onnipotente che diventa auto-flagellazione del corpo, uno spaventoso innesto di materia inorganica e tessuti viventi. Nel mondo dove tutto è possibile, un tranquillo impiegato come tanti altri si trasformerà in una belva meccanica, liberando quelle passioni fino a quel momento proibite contro la sua donna, sfogando così tutta l’aggressività animale dell’uomo repressa dalle regole della società.
    Quello a cui assistono i protagonisti dopo l’incidente è un mondo nuovo, il mondo del metallo, che permette al corpo di evolversi in una nuova specie che altro non è che un ibrido dei peggiori istinti umani. L’impatto di Tetsuo sullo spettatore è, a prima vista, violentissimo: mai, infatti, si era vista una visione del mondo così disturbante e pessimista. Non c’è nessuna via di salvezza né tanto meno di redenzione, tutto è un crescendo di situazioni sempre più estreme che porteranno allo scontro finale come soluzione inevitabile.
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    una pietra del genere, ma troppo di nicchia per ottenere il successo meritato, soprattutto in occidente.
    Le immagini sono forti, e maledettamente grottesche, comunque con il cyberpunk c'entra pochetto.
     
    .
1 replies since 1/8/2009, 14:54   47 views
  Share  
.