-
Cody..
User deleted
Definito dal regista (cui costò 4 anni di lavoro e poche migliaia di dollari) “un sogno di cose oscure e inquietanti”. Un incubo popolato di incubi: il giovane Henry dai capelli ritti a presbitero; l'epilettica Mary che partorisce un mostriciattolo con la testa di un coniglio scuoiato; un teatrino tra gli elementi di un radiatore; la testa di Henry che si stacca dal corpo ed è portata in una fabbrica per farne gommini per cancellare; la testa del neonato che galleggia nell'aria. In bilico tra espressionismo e surrealismo, è un microcosmo formale autonomo sotto il segno della sterilità e della corruzione che evita simbolismi, allegorie, interpretazioni psicoanalitiche e ispira una sorta di angoscia metafisica e di paura ripugnante. Il linguaggio è classico, ma Lynch ne fa un uso aberrante nella dilatazione dei tempi e dei suoni. Straordinario, ingombrante, intollerabile, divenne un film di culto nei cinema di mezzanotte.. -
AlieNiko.
User deleted
Mi sono innamorato di questa pellicola.
Un film per pochissimi, un Lynch in stato di grazia (ed è il suo primo lungometraggio). s
Surreale, inquietante e nonsense.
Un incubo allucinante in bianco e nero che mette disagio e che provoca angoscia.
Il film preferito da Stanley Kubrick che lo proiettò durante le riprese del suo Shining in modo da inquietare gli attori e farli immedesimare nella parte.
(La donna del "termosifone" mi ha sempre terrorizzato ). -
gudda.
User deleted
il Capolavoro assoluto di Lynch...inquietante, profondo e sopra qualsiasi cosa uno dei film più "malati" mai girati. .