In Bosnia la prima piramide europea?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arcano
     
    .

    User deleted


    Tra una ventina di giorni si
    conosceranno i primi risultati degli scavi archeologici iniziati oggi presso Visoko, una trentina di chilometri a nord di Sarajevo, per scoprire se la collina di Visocica nasconde la prima piramide europea, costruita 12.000 anni fa da una civiltà scomparsa. E' la tesi sostenuta da un ricercatore indipendente, Semir Osmanagic, autore del libro 'La piramide del sole della Bosnia', che dirige una fondazione per le ricerche e di cui fanno parte diversi archeologi internazionali, nonchè un team di geologi di vario profilo dell'università di Tuzla, specialisti in sedimentologia, mineralogia, petrografia, meccanica delle rocce. Osmanagic è convinto che nell'area vi siano tre piramidi, collegate tra loro con un sistema di gallerie sotterranee, che verranno studiate in questa prima fase di scavi e che non sono, afferma, miniere medievali di carbone come sostengono invece alcuni storici.

    Foto 1

    Foto 2

     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    bellissimo argomento :96jz.gif:
    tutte le foto :87ix.gif:

    http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/s...-europea/1.html
     
    .
  3. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    Piramidi in Bosnia, mistero infinito

    Sembra incredibile ma ancora una volta la storia intorno alla piramidi è avvolta da misteri e da scoperte sensazionali.
    Forse saprete già come le costruzioni piramidali non coinvolgono solo l’Egitto, ma diverse località sparse nel mondo, ora però, in base alle ultime scoperte l’attenzione si sposta in Bosnia a 50 km da Sarajevo più precisamente a Visoko.
    Qui l’archeologo bosniaco-americano S. Osmanagich, dopo aver studiato a lungo le piramidi dell’America Latina, si rese conto che alcune colline potevano celare le vestigia di una struttura piramidale, così nel 1995 incominciò a compiere scavi di verifica.
    Le ipotesi, sulla possibilità dell’esistenza di queste piramidi,da parte di Osmanagich, ha incuriosito anche la N.A.S.A., che ha dato il via a riprese satellitari.

    http://centroufologicotaranto.wordpress.co...stero-infinito/



    mica riesco ad allegare le foto.... ma perchè??? <_<
     
    .
  4. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Articolo decisamente interessante. Sono davvero curioso di come andrà a finire (ma finirà mai?) la diatriba tra geologi riguardo la loro datazione e ammetto che è sorprendente scoprire ora come una (antecedente?) piramide europea possa essere stata più alta di quella di Cheope.

    Se risalisse ad epoche antecedenti, come ipotizzato nell'articolo, di quale civiltà staremmo parlando? A questo punto sarebbe interessante se venissero fatti degli studi a proposito dei metodi di costruzione e del materiale utilizzato...magari attraverso delle comparazioni con le piramidi egiziane e sudamericane. I risultati potrebbero anche essere sorprendenti.
     
    .
  5. Freeanimals
     
    .

    User deleted


    Per molti secoli si è creduto che a costruire le colonne che si vedono qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Selciato_del_gigante

    ....fossero stati dei giganti, finché i geologi non hanno scoperto che quello è il modo naturale di uscire allo scoperto, da zone vulcaniche, della lava basaltica. Viene spremuta fuori in forme geometriche.
    Anche le piramidi bosniache, secondo me, non sono altro che colline di forma geometrica e prima o poi arriveranno le prove definitive. Che ci siano state civiltà umane in tempi passati, mi sembra assodato, ma che abbiano costruito quelle gigantesche piramidi, ne dubito. Anche in Friuli, e precisamente a Cividale, sembra che ci siano piramidi, ma anche qui si tratta secondo me di colline dalla forma particolare.
     
    .
4 replies since 20/4/2006, 11:32   139 views
  Share  
.