Ricordi dal futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    image

    image


    La piccolissima Madonna con Bambino (cm 21x15) di Carlo Crivelli conservata alla Pinacoteca Civica di Ancona è stata di recente annoverata tra le opere d'arte a contenuto ufologico (R. Volterri, "Narrano Antiche Cronache", pagg. 5-6, 9-11). Il particolare che in questo caso scatena le fantasie ufologiche è il paesaggio che si vede a destra della Madonna.

    Afferma Volterri che sono visibili "strani oggetti sigariformi che sembrano decollare", e che se guardassimo il dipinto come se fosse stato realizzato da un bambino dei nostri giorni "...cosa ci farebbero venire in mente le sagome sullo sfondo? Non ci sono dubbi... dei missili in decollo!" che ricordano "la classica forma del missile con una scia di fuoco: sembrerebbe di vedere quasi Cape Canaveral piuttosto che un normale paesaggio collinare!".

    Questo è invece ciò che si legge nelle pagine intitolate "Gli UFO del Crivelli":

    «Un altro interessante dipinto del Crivelli, conservato presso la Pinacoteca Civica di Ancona, testimonierebbe, ancora una volta, un contatto alieno vissuto dal Crivelli. In questo caso si tratta della Madonna col Bambino (1480 ca.). Sullo sfondo del dipinto sono visibili, tra stormi di uccelli, oggetti molto simili a moderni missili a reazione in fase di decollo. Sebbene l’immagine, complessivamente, sia molto piccola è possibile, con opportuni ingrandimenti, rendersi conto di alcuni particolari decisamente interessanti, come: la forma dei missili (cilindrica, con una larga base) e la presenza di una scia giallo-rossastra che fuoriesce dalla base.»

    Anche in questo caso nessun accenno a una minima ricerca sull'artista, sull'opera, sul luogo in cui era situata, sulla committenza. Si fanno affermazioni clamorose solo sulla base di impressioni e vaghe rassomiglianze con l'attualità.

    Questa Madonna con Bambino era collocata nella cappella del beato Gabriele Ferretti, nella chiesa di San Francesco in Alto, ad Ancona. Per questo motivo ad un primo esame mi era sembrato di riconoscere in quei particolari delle lingue di fuoco che si alzavano dal bosco, e questo mi aveva fatto pensare alla descrizione di un miracolo del beato Gabriele Ferretti. Nella biografia del frate francescano infatti leggiamo che proprio nel bosco avvenivano le apparizioni della Madonna e di angeli che innalzavano preghiere al cielo. Ma poi un confronto con altre opere dello stesso artista ha permesso di capire che ciò che si vede in quel paesaggio sono solo veloci pennellate che sembrano suggerire torri o campanili che si trovano al di là delle colline.

     
    .
  2. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    sinceramente a prima vista la cosa più strana erano per me gli "uccelli" tutte quelle x me parevano aerei... cmq parlando dei "razzi-torre" il primo e il secondo a partire da sinistra mi sembra che la scia di fuoco sia un po troppo laterale...
    ok dice di vedere il disegno come se l'avesse fatto un bambino... ma anche un bambino le farebbe meglio.. e poi la cosa più strana casomai è la loro "trasparenza" o almeno a me danno quest'impressione... per le "torri-razzi" più basse che dovrebbero coprire le montagne dietro invece a me sembra che siano trasparenti... ora che ci siano razzi trasparenti?? boh!
    un'altra cosa che mi ha incuriosito è
    CITAZIONE
    Un altro interessante dipinto del Crivelli, conservato presso la Pinacoteca Civica di Ancona, testimonierebbe, ancora una volta, un contatto alieno vissuto dal Crivelli


    così ho cercato un pò in giro e ho trovato questo
    anche se mi pare che se ne era già parlato da qualche parte di questo dipinto
     
    .
  3. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 4/7/2009, 12:12)
    Anche in questo caso nessun accenno a una minima ricerca sull'artista, sull'opera, sul luogo in cui era situata, sulla committenza. Si fanno affermazioni clamorose solo sulla base di impressioni e vaghe rassomiglianze con l'attualità.

    Questa Madonna con Bambino era collocata nella cappella del beato Gabriele Ferretti, nella chiesa di San Francesco in Alto, ad Ancona. Per questo motivo ad un primo esame mi era sembrato di riconoscere in quei particolari delle lingue di fuoco che si alzavano dal bosco, e questo mi aveva fatto pensare alla descrizione di un miracolo del beato Gabriele Ferretti. Nella biografia del frate francescano infatti leggiamo che proprio nel bosco avvenivano le apparizioni della Madonna e di angeli che innalzavano preghiere al cielo. Ma poi un confronto con altre opere dello stesso artista ha permesso di capire che ciò che si vede in quel paesaggio sono solo veloci pennellate che sembrano suggerire torri o campanili che si trovano al di là delle colline.

    Ottima analisi Maia ti faccio i miei complimenti .
    Scusami una curiosità ma sei per caso anche tu laureata in beni culturali? In tal caso ti comunico che siamo "colleghi"... :*jump: :*jump:
    Tornando al topic, come hai giustamente osservato mancano del tutto ricerche sulla committenza, studi sulle fonti senza contare raffronti stilistici e pareri di esperti d'arte. Condivido anche io l'analisi che non vi sia nulla di sovrannaturale in questo dipinto oltre alla scena di carattere sacro raffigurato (cosa peraltro normalissima per l'epoca).
    Tra le cosiddette opere "ufologiche" una delle poche che mi desta qualche particolare sospetto è la "Madonna col bambino e san Giovannino" (oggi a palazzo Vecchio) in cui si nota la presenza sullo sfondo di un pastore che con il suo cane si fermano ad osservare un curioso oggetto volante di forma discoidale. Avevo letto che quest'opera venne visionata anche da alcuni esperti NASA.
    Ad ogni modo oltre all'ufologia, di enigmi nel mondo dell'arte ve ne sono davvero molti, sarebbe interessante approfondire la figura di alcuni pittori. Uno che mi affascina particolarmente è senza dubbio il Giorgione, un pittore mai banale con dipinti che sottendono a molteplici significati e differenti livelli di lettura.

     
    .
  4. petitdemon
     
    .

    User deleted


    Anche io a primo acchito avevo notato gli uccelli che sembrano aerei!Ma comunque a me non sembrano torri..ma appunto razzi..per quanto riguarda la trasparenza bè anche le torri non dovrebbero essere trasparenti..
     
    .
  5. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per quanto riguarda la trasparenza bè anche le torri non dovrebbero essere trasparenti..

    infatti :*sisi: è quel che ho detto anche io, che la cosa strana era proprio questa trasparenza.... sia che siano razzi sia che siano torri! bah
     
    .
  6. Terra Incognita
     
    .

    User deleted


    In realtà di quadri con rappresentazioni religiose con strani oggetti sullo sfondo, o latre strane immagini, ce ne sono molti... In rete si trova un approfondito articolo di Diego Cuoghi che ne analizza molti e li smonta uno per uno. Ma anche sul vecchio edicolaweb c'è un articolo di Volterri ed altri che ne presenta e analizza molti secondo un punto di vista differente.
    Un libro che può risultare interessante è "Il libro dei prodigi" di Giulio Ossequente, studioso romano del (mi sembra) III secolo d.C. Nel volume sono riportati tutti gli avvistamenti di oggetti, scie ecc ecc nel cielo nell'antica Roma. Per chi fosse interessato è pubblicato dalle edizioni Mediterranee.
    Riporto i link degli articoli:
    Articolo Cuoghi: http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO.htm
    Articolo Volterri: http://www.edicolaweb.net/ufost16b.htm
     
    .
5 replies since 4/7/2009, 11:12   147 views
  Share  
.