Eccezionale tempesta solare nel 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Ultima sul fatidico 2012. Secondo uno studio effettuato dalla NAS (National Academy of Sciences), pubblicato sul "New Scientist", e finanziato dalla NASA, una possibile tempesta solare di proporzioni mai verificatesi potrebbe investire la Terra e portarci indietro nel Medioevo. Sarebbe questa la futura catastrofe?

    Daniel Baker, esperto di meteorologia spaziale dell'università del Colorado e presidente della commissione della NAS, ha dichiarato che "Ci stiamo avvicinando sempre più ad un possibile disastro". Nel 2012, una tempesta solare di proporzioni inaudite investirebbe la Terra, che a contatto con la magnetosfera terrestre, il vento solare causerebbe una perturbazione geomagnetica tale, da far saltare le linee elettriche, e d'un sol colpo, l'intero pianeta potrebbe trovarsi senza energia. Tutto ciò che funziona con la corrente elettrica, sarebbe inutilizzabile e quindi potrebbero esserci problemi di approvvigionamento elettrico e di acqua. Pensate un po' quante applicazioni tecnologiche sfruttano la corrente elettrica e ci renderemo conto che sarebbe davvero un disastro planetario.
    Già nel 1859 un evento simile, chiamata “perturbazione di Carrington” portò alla disattivazione delle linee telegrafiche, ma 150 anni fa la tecnologia non era così sviluppata e gli effetti furono minimi.

    Gli esperti hanno calcolato che per far ripartire il sistema sarebbero necessari almeno una ventina d'anni. Che sia questa la profezia Maya?

    LINK NASA


    LINK La Stampa


    LINK Repubblica.it


    image


    :*ehm:

    Edited by The Old Man - 10/5/2009, 12:18
     
    .
  2. †Allen†
     
    .

    User deleted


    O_O speriamo che non sia vero..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (†Allen† @ 10/5/2009, 12:26)
    O_O speriamo che non sia vero..

    Che è vero è vero, almeno secondo gli studi. Speriamo che non si verifichi, invece...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    O porca..
    Però se tempeste del genere molto minori sono avvenute circa 100 anni fa e hanno dato problemi.. perchè questa che dovrebbe essere parecchie decine di volte piu potente non deve provocare danni? Io non sono un catastrofista, pero la situazione mi preoccupa alquanto. :*ehm:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    remember me
    once more

    Group
    Member
    Posts
    7,020
    Location
    Dalle Highlands Scozzesi, vicino Loch Ness

    Status
    Offline
    se non sbaglio per molto tempo la superfice del sole sembrava quasi " morta" ed ora si è risvegliata, come se fosse un vulcano pronto ad esplodere. può darsi che abbia accumulato cosi tanta energia ce sta per liberarsi con tantssima forza...
     
    .
  6. Dante_Sparda
     
    .

    User deleted


    Intanto salve a tutti, è un pò che non ci si sente! :*lol:

    Riguardo a questa possibile tempesta solare, oltre all'essere stato sempre sicuro riguardo al 2012 (anno che, piano piano, si fa sempre più vicino), penso che questa debba essere vista come una possibilità
    Mi spiego: la profezia maja, se non sbaglio, parlava del 2012 come "La fine di un era e l'inizio di un'altra", quindi non proprio la fine del mondo, ma un momento di svolta, un nuovo inizio. Ora come ora mi guardo intorno, e, per quanto possa essere un incurabile ottimista, vedo che il mondo sta affrontando un momentaccio. Crisi, guerre politiche e religiose. E se questa tempesta solare aiutasse a mettere da parte le nostre differenze di fronte alla possibile scomparsa di tutta la razza umana, finalmente unita sotto un'unica e comune catstrofe?
    :*happy:
     
    .
  7. iDaniele69
     
    .

    User deleted


    quoto, che poi sinceramente, mi aspettavo molto di peggio, alieni, guerre mondiali etc..
     
    .
  8. iGod.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dante_Sparda @ 13/5/2009, 08:44)
    Intanto salve a tutti, è un pò che non ci si sente! :*lol:

    Riguardo a questa possibile tempesta solare, oltre all'essere stato sempre sicuro riguardo al 2012 (anno che, piano piano, si fa sempre più vicino), penso che questa debba essere vista come una possibilità
    Mi spiego: la profezia maja, se non sbaglio, parlava del 2012 come "La fine di un era e l'inizio di un'altra", quindi non proprio la fine del mondo, ma un momento di svolta, un nuovo inizio. Ora come ora mi guardo intorno, e, per quanto possa essere un incurabile ottimista, vedo che il mondo sta affrontando un momentaccio. Crisi, guerre politiche e religiose. E se questa tempesta solare aiutasse a mettere da parte le nostre differenze di fronte alla possibile scomparsa di tutta la razza umana, finalmente unita sotto un'unica e comune catstrofe?
    :*happy:

    Non credo, secondo me succederebbero solo due cose: O gli stati in guerra ne approfitterano pensando un momentaneo indebolimento del nemico oppure la faccenda verrà semplicemente rimandata. Inguaribile pessisimista, io :*occhiolino:
    In ogni caso questa tempesta potrebbe segnare davvero, come profetizzato dai Maya, un nuovo inizio. Speriamo un bell'inizio.
     
    .
  9. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iGod. @ 14/5/2009, 12:41)
    CITAZIONE (Dante_Sparda @ 13/5/2009, 08:44)
    Intanto salve a tutti, è un pò che non ci si sente! :*lol:

    Riguardo a questa possibile tempesta solare, oltre all'essere stato sempre sicuro riguardo al 2012 (anno che, piano piano, si fa sempre più vicino), penso che questa debba essere vista come una possibilità
    Mi spiego: la profezia maja, se non sbaglio, parlava del 2012 come "La fine di un era e l'inizio di un'altra", quindi non proprio la fine del mondo, ma un momento di svolta, un nuovo inizio. Ora come ora mi guardo intorno, e, per quanto possa essere un incurabile ottimista, vedo che il mondo sta affrontando un momentaccio. Crisi, guerre politiche e religiose. E se questa tempesta solare aiutasse a mettere da parte le nostre differenze di fronte alla possibile scomparsa di tutta la razza umana, finalmente unita sotto un'unica e comune catstrofe?
    :*happy:

    Non credo, secondo me succederebbero solo due cose: O gli stati in guerra ne approfitterano pensando un momentaneo indebolimento del nemico oppure la faccenda verrà semplicemente rimandata. Inguaribile pessisimista, io :*occhiolino:
    In ogni caso questa tempesta potrebbe segnare davvero, come profetizzato dai Maya, un nuovo inizio. Speriamo un bell'inizio.

    è possibile... l'uomo non è malvagio ma di cose malvagie ne fa abbastanza.... per il potere e la ricchezza... ci sono uomini senza scrupoli che approfitterebbero dell'occasione molto volentieri.... :*abbattuto:
    cmq non si sa mai... magari sta bella tempestona squote le cervella un pò a tutti :*jump:

     
    .
  10. The€nd
     
    .

    User deleted


    Io spero vivamente che la tempesta avvenga !!!! il mondo così sta morendo, e con questo fenomeno ogni singolo individuo capirà gli sbagli fatti fino ad oggi, con la speranza di costruire un nuovo mondo, ma soprattutto verrà a galla la verità sulla religione a mio parere, almeno che non useranno questo fenomeno come una mossa per aumentare la credibilità di ogni singola religione... non ci resta che aspettare, del resto mancano ormai quasi 3 anni e mezzo...
     
    .
  11. John D.
     
    .

    User deleted


    Avevo sentito parlare di questo studio, ma non lo ritengo direttamente collegato alle profezie dei maya... nel senso, probabilmente quella civiltà non poteva capire gli effetti che tale tempesta poteva causare sulla Terra, visto che a quanto ne sappiamo non possedevano la corrente elettrica e conoscenze in merito....
    Tuttavia lo possiamo collocare all'interno di cicli di cui solo loro erano a conoscenza.

    Se tutto ciò davvero dovesse verificarsi il mondo crollerebbe nel caos. Le armi di distruzione di massa sono da sessanta anni il deterrente della pace mondiale tra le nazioni più avanzate, la scomparsa di tali ordigni accentuerebbe in maniera spropositata il senso di insicurezza dei regnati, senza contare il fatto che niente mezzi di informazione come la tv o la radio (per non parlare di internet) farebbe tornare tutti ad una situazione in cui l'opinione pubblica viene tagliata fuori da ciò che accade nel mondo, facendo si che le informazioni vengano efficacemente filtrate dai regnanti. Non mi stupirei se nel giro di un anno da quell'evento scoppiasse qualche grande guerra.

    Inoltre c'è da verificare una cosa molto importante... questa tempesta, in che modo metterà fuori uso i nostri congegni? Semplicemente li spegnerà o li farà andare in corto circuito? E che effetto potrà avere sulle testate nucleari?
     
    .
  12. gian89
     
    .

    User deleted


    corto circuito, almeno penso.
    da quello che ho letto anni fa è successo in australia, sostituendo i cavi elettrici danneggiati il problema si è risolto.
    forse staccando dalla spina i nostri apparecchi elettronici, si potra' risolvere il problema
     
    .
  13. ~† Angel †~
     
    .

    User deleted


    C'e una puntata di Voyager dove tratta di questo argomento
     
    .
  14. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    Tempeste elettriche e Geomagnetiche potrebbero causare dei veri e propri black-out agli aerei di linea, aerei militari e ad altri apparati elettrici sulla superficie del nostro pianeta. Questo sembrerebbe l'inizio del film "2012" o "The Day After Tomorrow" ma è realtà.

    primo link
    secondo link (in inglese)
    traduzione secondo link
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Vertice all'INGV di Roma per valutare i rischi attesi nel 2012:

    LINK


    :*ehm:
     
    .
15 replies since 10/5/2009, 09:07   349 views
  Share  
.