Tre pterodattili catturati durante la guerra civile americana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darkspike
     
    .

    User deleted


    Io riporto questo dallo stesso sito:
    In una vecchia copia di un giornale inglese, l’ “Illustrated London News”, datato 9 febbraio 1856, era riportato un affascinante resoconto, che adesso riporto, tradotto in italiano, nella sua versione integrale.
    “Una scoperta di grande importanza scientifica è stata fatta a Culmout (Haute Marne, in Francia). Alcuni lavoratori impegnati nel traforo di una galleria che dovrà unire le ferrovie di St. Dizier e di Nancy avevano appena abbattuto con l’esplosivo un enorme blocco di pietra e stavano per farlo a pezzi, quando da una cavità del blocco stesso videro uscire all’improvviso un essere vivente di forma mostruosa.
    La creatura, appartenente alla classe degli animali finora ritenuti estinti, ha un collo lunghissimo, ed una bocca piena di denti affilati. Sta in piedi su quattro lunghe zampe, unite da due membrane, che hanno senza dubbio la funzione di sostenerlo nell’aria, e sono armate di artigli lunghi e curvi.
    La forma in generale somiglia a quella di un pipistrello, e differisce solo per le dimensioni, che corrispondono a quelle di una grossa oca. Le ali membranose, aperte, misurano tre metri e ventidue centimetri da una punta all’altra. Il colore è un nero livido; la pelle è nuda, spessa ed untuosa; gli intestini contengono solo un liquido incolore come l’acqua. Raggiungendo la luce, il mostro diede qualche segno di vita, scuotendo le ali, ma poco dopo spirò lanciando un grido rauco.
    Questa strana creatura, cui si può assegnare a buon diritto il nome di fossile vivente, è stato portato a Gray, dove un naturalista versato nello studio della paleontologia lo ha riconosciuto subito come un membro del genere Pterodactylus anas, di cui sono stati trovati molti resti fossili negli strati che i geologi designano con il nome di Lias.
    La roccia in cui il mostro fu scoperto appartiene appunto a tale formazione, il cui deposito secondo i geologi risale ad oltre un milione di anni fa. La cavità in cui si trovava l’animale forma un esatto stampo cavo del suo corpo, il che indica che era completamente avviluppato in un deposito sedimentario.”
    Per quanto se ne sa, il mondo scientifico dell’epoca, almeno ufficialmente, accolse la notizia con un silenzio granitico.
     
    .
3 replies since 22/4/2009, 10:12   2155 views
  Share  
.