Ritrovata la tomba di Antonio e Cleopatra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    IMMAGINI da repubblica.it


     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    :*lol:

    sotto i resti di un tempio dedicato a Iside
    Egitto, individuata la tomba di Cleopatra
    Gli archeologi: «Forse è la scoperta più importante del 21esimo secolo». Accanto alla regina il corpo di Antonio

    CAIRO - Sulla cima di una collina da cui si vede il mare, sotto i resti di un tempio dedicato a Iside: è qui, secondo gli archeologi, che potrebbe riposare il corpo di Cleopatra. La tomba della regina egiziana non è mai stata localizzata, ma gli archeologi hanno raccolto prove che testimonierebbero che i sacerdoti di Cleopatra, dopo il suo suicidio, ne avrebbero trasportato il corpo al tempio, dove potrebbe riposare accanto al suo amante, Marco Antonio. «Questa potrebbe essere la più importante scoperta del 21esimo secolo - ha detto Zahi Hawass, capo archeologo -. Questo è il luogo perfetto dove potrebbero essere sepolti i loro corpi».


    AMANTI VICINI - Un gruppo di archeologi egiziani e della Repubblica dominicana hanno deciso di iniziare a scavare alla ricerca della tomba di Cleopatra all'inizio dell'anno. Grazie all'ausilio di un radar, gli studiosi hanno individuato quelle che potrebbero essere tre camere alla profondità di 20 metri sotto le rocce. Gli storici ritengono, sulla base dei testi scritti da Plutarco, che Antonio e Cleopatra siano stati sepolti assieme. Kathleen Martinez, una studiosa della Repubblica dominicana fautrice della teoria secondo cui Cleopatra è sepolta nel tempio, crede che una delle camere possa ospitare i resti dei due amanti. Temendo di poter essere portata come prigioniera a Roma, Cleopatra si suicidò facendosi mordere da un'aspide e si crede che anche Antonio si sia ucciso dopo la sconfitta contro Ottaviano ad Azio.

    image

    o.t. Zahi Hawass mi sta davvero antipatico ma e' un tenerone :*asd:
     
    .
  3. viverride
     
    .

    User deleted


    Di Cleopatra, figlia di Tolomeo Aulete, sappiamo che era donna bellissima e colta (parlava venti lingue); diede un figlio a Cesare (Cesarione) e fu amante di Marcantonio. Morì trentanovenne facendosi mordere da un aspide. Non si è certi di quest’ultimo dato, ma così vuole la tradizione. Una cosa non mi è chiara: cosa c’entra la famosa regina con le scienze occulte? Ne “Il libro infernale”, edito da Bietti nel 1950, a pagina 187 c’è un capitolo che s’intitola: “I segreti della Regina Cleopatra”, in cui si parla di ricette e pomate su come mantenersi belle, cioè di cosmetica, e questo ben si addice al personaggio. Ma fra le ricette ve n’è una curiosa e incongrua, che qui riporto.
    “Per farsi venire i porri: in una notte serena del mese di gennaio, guardando il firmamento, si contano tre stelle dicendo: Una, due, tre, verruca viem. Intanto si da’ un pizzicotto sulla pelle dove si vuol far nascere il porro. Bisogna ripetere il rito tre notti di seguito, ponendo attenzione di guardare sempre le stesse stelle. Recitando le parole con vivo desiderio, presto nascerà la verruca”.
    Come può una persona normale, benché dedita alla stregoneria, desiderare una cosa del genere?
    E, soprattutto, come mai Cleopatra è stata messa insieme a San Cipriano, Alberto Magno e compagnia bella?



     
    .
2 replies since 20/4/2009, 15:56   43 views
  Share  
.