LA MAPPA DI PIRI REIS..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=cocogordonmoore,3/6/2009, 10:22]
    CITAZIONE
    beh ti consiglio di vedere il loro sito, questa pagina contiene circa un centinaio di loro articoli riguardo fantasmi etc... non che siano tantissimi ok, ma non sono neanche 2 o 3... che tu abbia pareri discordanti, è buona cosa, ma addirittura l'inquisizione spagnola mi spiace, forse si esagera un pò no :*asd:

    Bene, ho dato un'occhiata al loro sito e posso dirti che il mio parere resta immutato.
    Il CICAP collabora con l'associazione mondiale degli scettici, quindi è palese la loro presa di posizione in merito allo studio di questi fenomeni.
    E' cosa strana che proprio tu che credi nella possibilità dell'esistenza degli ufo ti erga a paladina del C.I.C.A.P.
    Ti consiglio di leggere proprio sul sito che mi hai segnalato un interessante articolo di Margherita Hack sull'ufologia:
    http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100002
    Cito testualmente alcuni passaggi:
    In che consiste una ricerca scientifica? Prima di tutto in una raccolta di fatti e osser-vazioni, poi nella scelta di quelli più sicuri e significa-tivi, e in ultimo nel loro inquadramento in una ipotesi di lavoro precostituita, oppu-re deducibile dall'analisi dei fatti in questione. È basilare che i fatti siano accertabili e misurabili, altrimenti nessun risultato sarebbe possibile.

    Và bene utilizzare il metodo scientifico,ma cosa bisognerebbe fare dunque per convincerla della genuinità del fenomeno? Catturarne uno e portarglielo dove lavora in modo che possa riprodurlo in laboratorio?
    Mi sembra assai limitativa questa metodologia... A cosa serve il vostro metodo scientifico se non ad affermare la falsità di tali avvenimenti?

    o ancora...

    [...]Non è escluso aiutino molti a convincersi di quanto sia labile la consistenza del fenomeno dei "dischi volanti", e viceversa quanto allarmante il numero delle testimonianze per "contagio psichi-co". È tanto esiziale a una seria indagine questa esaltazione, che gli ufologi onesti dovrebbero organizzare una specie di propaganda antiufo-logica, oppure ancora meglio un'autocensura, una sorta di black-out di notizie, al fine di ottenere diecine di migliaia di rapporti in meno, nella speranza di un solo fatto reale in più.


    Cioè questa cara signora ci sta dicendo che la maggioranza delle persone afferma di aver visto, fotografato o filmato qualcosa di strano è pazzo?!?
    L'arroganza di queste persone è qualcosa di incredibile, ma non riguarda soltanto l'epistemologia, questa associazione nata per il controllo sulle affermazioni sul paranormale si è trasformata presto in uno strumento per controllare l'informazione.
    Tu mi hai detto che ho esagerato quando dicevo che secondo me sono anche peggio dell'Inquisizione.
    Vedi, il tribunale dell'Inquisizone per quanto terribile quantomeno si documentava e cercava di conoscere quello che andava giudicando.
    Osservando il sito del CICAP si scoprono subito alcune cose importanti: prima di tutto costoro adottano un approccio superficiale su questi argomenti e troppo pretestuoso partendo da posizioni già definite in partenza.
    Inoltre il loro compito in qualità di garanti delle affermazioni sul paranormale dovrebbe limitarsi a questo, ne convieni con me, vero?
    Purtroppo però non è così...
    Ed ecco che si scoprono altre stranezze inconciliabili con il loro lavoro come alcuni articoli sull'11/9 sull'omicidio di J.F.K. o sulla strategia della tensione che nulla hanno a che vedere con il paranormale e che sottoendono ad un chiaro intento di controllo della informazione.
    E questo permettimi è quantomeno equivoco...

    CITAZIONE (viverride @ 3/6/2009, 11:04)
    [...]Anche su questo argomento trovo che non ci sia più molto da dire o
    ribattere, se non qualche consiglio bibliografico, visto che chi fa
    affermazioni "di mistero" di solito non conosce minimamente
    l'argomento[...]

    Con questa tua affermazione hai chiuso definitivamente ogni possibilità di dialogo.
    A questo punto mi sembra inutile continuare la discussione con persone che si danno ragione da sole.
    In risposta ai tuoi suggerimenti bibliografici, ti consiglio di andare a vedere Super Quark in modo che tu possa proseguire verso il retto cammino scientifico e diventare presto un provetto discepolo di Margherita Hack.

    Edited by gigiastrolo - 3/6/2009, 13:40
     
    .
  2. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    precisiamo una cosa, non ho mai detto ne di credere ne di non credere agli ufo, per quel che mi riguarda sono (e magari faccio anche alquanto schifo per quello che sto per dire) una specie di san Tommaso (con tutto che non credo nella religione) finchè non vedo nn è che nn credo ma ho difficoltà a dare tutto per buono.... seconda cosa, non sono la paladina del cicap dico solamente che a volte vedere entrambi i punti di vista può aiutare a capire quello che si pensa su un determinato argomento, perchè per come la vedo io finche nn ci sono prove certe fai bene a credere a ciò a cui TU vuoi credere.... e se per te è giusto quello che dice lo scettico bene, sennò fai bene a credere al credulone per dirla in parole molto spicciole...

    io stessa ho dato sulla mappa di piri (caro amico mio ahah) una spiegazione ben diversa da quella del libro che avevo postato, tant'è vero che nel libro dice che se la sono inventata sta cartina perchè pensavano che tanto una terra la sotto ce stava, mentre io ho detto che secondo me è probabile che forse qualcuno la potrebbe aver vista e riprodotta.... (da grande studiosa che sono me la canto e me la suono hihihih)

    ultimo e non meno importante la discussione per me può continuare all'infinito non sono certo io che ho detto che al cicap ci sono solo persone che dicono pazzi a chi crede agli ufo e chissà a chi altro, ma sei stato tu a chiudere i giochi dicendo che loro "questa associazione nata per il controllo sulle affermazioni sul paranormale si è trasformata presto in uno strumento per controllare l'informazione"

    tu hai letto il link che ho postato e te ne ringrazio, sei rimasto della tua opinione e lungi da me dal volertene allontanare, anzi come detto sopra tante volte la penso differentemente da loro anche io, quindi non mi permetterei mai di fare una cosa del genere...

    cmq se posso dirtela tutta ti ringrazio anche di un'altra cosa, di questo scambio di opinioni che difficilmente sono riuscita a fare in questo forum, non per colpa degli altri ma per colpa mia che di solito ci capisco ben poco su questi argomenti, ma in questo mi ci sono buttata e ho trovato una persona che mi ha "ascoltato" e risposto

    spero di essermi spiegata su tutto, perchè sto a lavoro e ogni tanto devo smettere di scrivere perchè se mi beccano so cavoletti di bruxelles miei...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    In un forum, e specialmente in questo (alla faccia della modestia.... :*asd: ), è bello avere scambi di opinioni, di punti di vista, e far uscire le proprie idee e convinzioni a volte non è facile, ma è utile poichè a volte si riesce ad avere delle visioni diverse da come si crede.

    @ cocogordonmoore p.s. attenta anon farti beccare dal capufficio...il lavoro è lavoro. :*sisi:
     
    .
  4. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    grazie old speriamo che nn mi becchi...
    :*sisi:
     
    .
  5. viverride
     
    .

    User deleted


    A Gigiastrolo: scusa ma te la sei presa con me o con Cocogordonmoore?
    Perché la frase che ti ha fatto arrabbiare non è stata detta da me, né dalla ragazza con il nickname impronunciabile, ma dall'architetto Diego Cuoghi. Forse io ho sbagliato a riportare il testo dell'architetto, ma come mi sono già altre volte espresso, anche dagli scettici abbiamo qualcosa da imparare. Il CICAP non lo conosco, la triestina Hack sì, atea e vegetariana dalla nascita in quanto figlia di genitori teosofi, mentre Diego Cuoghi è una persona colta, preparata e gentile che ha risposto ad alcune mie domande. Se qualcuno degli utenti di questo sito trova offensivo il tono usato dal signor Cuoghi, eviterò in futuro di citarlo. Per ora volevo solo chiarire il malinteso, ma mi riservo di esprimere un'opinione sul CICAP appena mi sarò informato meglio.
     
    .
  6. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Gentile coco gordon more, fà piacere anche a me questo scambio di opinioni, nonostante vi sia stata da parte mia un pizzico di acredine, credo che in discussioni come queste ci sia sempre da imparare.
    Riguardo la tua posizione sul fenomeno u.f.o., è stata una mia congettura motivata da una certa tua curiosità dimostrata verso la materia.
    Per quanto ti potrà sembrare strano nonostante le tue stesse ammissioni, mi risulta difficile crederti una scettica convinta o una sorta di san Tommaso (per usare le tue stesse parole).
    Secondo me se anche tu scrivi su questo forum è perchè sotto sotto qualche dubbio tange anche te.
    Sò che non lo ammetterai, ma io credo che sia così, non credo alla pura casualità delle cose.
    Personalmente ritengo che sia umano porsi delle domande sul nostro passato e sulla nostra esistenza. Viviamo in una realtà complessa in continua evoluzione e per me la frequentazione di questo il forum rappresenta un momento importante di confronto perchè c'è ancora tanto, tantissimo da capire.
    Riguardo al cicap la mia affermazione: "questa associazione nata per il controllo sulle affermazioni sul paranormale si è trasformata presto in uno strumento per controllare l'informazione" riguarda il fatto che il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale dovrebbe limitarsi a mio avviso proprio ad indagare il paranormale e basta, escludendo quindi cose che non centrano nulla con esso come l'omicidio di Kennedy o l'11/09...
    Ad ogni modo non sono di certo l'unico ad obiettare i loro modus operandi. Già in passato era stata mossa loro la critica di "riduzionisti", non possedendo metodi sufficientemente adeguati per indagare determinati fenomeni.
    Mi scuso per il lunghissimo o.t.

    CITAZIONE (viverride @ 3/6/2009, 16:15)
    A Gigiastrolo: scusa ma te la sei presa con me o con Cocogordonmoore?
    Perché la frase che ti ha fatto arrabbiare non è stata detta da me, né dalla ragazza con il nickname impronunciabile, ma dall'architetto Diego Cuoghi. Forse io ho sbagliato a riportare il testo dell'architetto, ma come mi sono già altre volte espresso, anche dagli scettici abbiamo qualcosa da imparare. Il CICAP non lo conosco, la triestina Hack sì, atea e vegetariana dalla nascita in quanto figlia di genitori teosofi, mentre Diego Cuoghi è una persona colta, preparata e gentile che ha risposto ad alcune mie domande. Se qualcuno degli utenti di questo sito trova offensivo il tono usato dal signor Cuoghi, eviterò in futuro di citarlo. Per ora volevo solo chiarire il malinteso, ma mi riservo di esprimere un'opinione sul CICAP appena mi sarò informato meglio.

    Per Viverride:
    credevo che quella frase l'avessi pronunciata te... per cui ti devo le mie scuse :*inchino: :*inchino: .
    Non ho nulla contro te o contro Cuoghi, mi sono lasciato prendere troppo dalla verve della discussione.
    Tornando in topic il signor Cuoghi da esperto di mappe antiche ha espresso una spiegazione interessante, e conosceva anche il castello che ho visitato. Anche se un pizzico di dubbio a me resta sempre.
    Riguardo al CICAP e al metdo scientifico applicato ai misteri credo a questo punto che si debba aprire una nuova discussione (dove vedete voi), oramai ho oltrepassato ampiamente l'O.T. :*wow:
     
    .
  7. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    qui c'è un sito che parla oltre alla mappa di piri (sempre l'amico mio) anche di altre mappe "scomode" come dice il sito...

    tanto per la cronaca se volete chiamatemi coco, mi sono sbagliata quando mi sono re-iscritta e ho scritto il nome e cognome tutto attaccato....



    ps viverride (anche te bel nick :*asd: ) ma nn ho capito una cosa?? nn vorrei continuare la polemica ma la Hack dici che nn è colta??? ho nn c'ho capito niente???
     
    .
  8. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Riguardo la tua posizione sul fenomeno u.f.o., è stata una mia congettura motivata da una certa tua curiosità dimostrata verso la materia.

    la famosa domanda sugli alieni parassiti?? ahah confondere le acque è il mestiere di una donna hihihi


    CITAZIONE
    Secondo me se anche tu scrivi su questo forum è perchè sotto sotto qualche dubbio tange anche te.
    Sò che non lo ammetterai, ma io credo che sia così, non credo alla pura casualità delle cose

    ma è ovvio che dubito anche io! anzi sono la prima a dire che nn ci capisco niente!!! :*fischio:

    CITAZIONE
    dovrebbe limitarsi a mio avviso proprio ad indagare il paranormale e basta, escludendo quindi cose che non centrano nulla con esso come l'omicidio di Kennedy o l'11/09...

    si beh dal nome si dovrebbe occupare solo di quello, ma alla fine che male c'è se magari tentano di dar luce (a loro modo sicuramente...) a qualche "mistero" non paranormale??? tanto parlando da egoista, non mi risolvono la vita ne in un modo ne nell'altro, cmq hai ragione, a volte meglio nn confondere gli argomenti... :)

    CITAZIONE
    Non ho nulla contro te o contro Cuoghi, mi sono lasciato prendere troppo dalla verve della discussione.

    per quel che mi riguarda a volte mi rendo conto che quando si scrive e quando si parla faccia a faccia, si hanno con l'altra persona approcci differenti, scrivendo non si vedono le espressioni della persona/e a cui si parla o che sta parlando e a volte si possono male interpretare le frasi o parole che si dicono, spero che nessuno si sia offeso di quel che ho detto... a volte ho tentato di salvarmi con le faccine, ma nn sò se poi sono riuscita a pieno!!!! :*sorry:




     
    .
  9. Darkspike
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    per quel che mi riguarda a volte mi rendo conto che quando si scrive e quando si parla faccia a faccia, si hanno con l'altra persona approcci differenti, scrivendo non si vedono le espressioni della persona/e a cui si parla o che sta parlando e a volte si possono male interpretare le frasi o parole che si dicono, spero che nessuno si sia offeso di quel che ho detto... a volte ho tentato di salvarmi con le faccine, ma nn sò se poi sono riuscita a pieno!!!! :*sorry:

    Ti do perfettamente ragione(ci trovavamo in OT e mi sono detto: "perché no?"XD).Fortunatamente in questo forum ci sono persone(poche ma buone) abbastanza intelligenti da comprendere il messaggio che si vuole mandare.Ritornando IT, devo dire che quella mappa che ha mostrato il Cuoghi era un po' inquietante,come avevano fatto a fare un mappamondo praticamente uguale al nostro?

    Edited by Darkspike - 3/6/2009, 20:47
     
    .
  10. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    A mente fredda,devo le mie scuse a viverride, ho riletto il mio topic e mi rendo conto di essere stato acido peggio di una zitellaccia.
    Mi sono lasciato trasportare dalla discussione senza considerare bene che questa storia del CICAP era uno scambio di vedute tra me e coco.
    Riguardo ai mappamondi il secondo presenta una precisione davvero sorprendente sopratutto per quel che riguarda l'emisfero australe.
     
    .
24 replies since 1/2/2006, 10:35   427 views
  Share  
.