L'origine del simbolo @...la conoscevate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted



    Scoperta l'origine del simbolo @ degli indirizzi e-mail
    La utilizzavano i veneziani per i loro commerci in mare

    http://www.repubblica.it/online/tecnologie...chiocciola.html

    La chiocciola (@) è un segno che rappresenta l'abbreviazione stilizzata della parola inglese "at".

    Il segno @ si è trovato anche in diversi manoscritti notarili e contabili in latino, quindi le sue origini sono molto antiche. Anche in latino il significato era quello dell'inglese "at", in italiano "presso", (negli indirizzi della corrispondenza cartacea reso anche come c/o).

    Al giorno d'oggi, il suo uso prevalente è negli indirizzi di posta elettronica, dove serve a separare il nome dell'utente da quello dell'host. L'indirizzo [email protected] si legge quindi, in inglese "Tizio at Esempio dot com" (Tizio presso l'host Esempio nel dominio com); in italiano avremo "Tizio chiocciola Esempio punto com".

    Secondo varie ricerche la chiocciola (@) è, all'infuori delle lettere dell'alfabeto latino (dalla A alla Z), uno dei segni più utilizzati del nostro tempo. Ogni 500 lettere alfabetiche viene utilizzata una chiocciola nel Primo mondo, mentre nei paesi in via di sviluppo la frequenza diventa di una ogni 6700 lettere
     
    .
  2. crippi
     
    .

    User deleted


    Si ero già a conoscenza delle origini della chiocciola @!!


    una notizia curiosa sull'argomento:

    SCIENZE
    Il 3 maggio il «battesimo» del nuovo carattere
    Spazio alla «@», cambia il codice Morse
    Per la prima volta dopo 60 anni viene aggiunto un simbolo all'alfabeto in codice inventato da Samuel Morse

    WASHINGTON - In russo si dice «sobaka», che vuol dire cane. In Israele la chiamano «strudel», e non ha niente a che vedere con il dolce. Per i greci è papaki, che significa paperella. Da noi è la chiocciola.
    Il simbolino dell'era elettronica - la @ - ha mille nomi. Anzi: mille e uno. Perché adesso ne ha trovato uno anche nell'alfabeto Morse. Finora non era mai stata tradotta in codice ma tale e tanto è il suo utilizzo nei discorsi della vita quotidiana che, per la prima volta da sessant'anni a questa parte, si è deciso di modificare il linguaggio inventato da Samuel Morse per inserire, appunto, la descrizione in codice della celebre @. L'aggiunta del nuovo carattere avverrà ufficialmente il 3 maggio.
    LINGUAGGIO CRIPTATO - Quando Samuel Morse spedì il suo primo messaggio in codice da Washington a Baltimora era il 1844. In termini tecnologici si potrebbe dire che eravamo lontani anni luce dall'era di Internet. Impossibile immaginare la traduzione di un simbolo così complesso. Anche perché alle comunicazioni militari - quelle che più di tutti hanno utilizzato l'alfabeto Morse - la chiocciolina non è mai servita un granché. Oggi a usare quei codici sono rimasti soltanto i radioamatori e in questi ultimi anni, mentre il Web metteva sempre più radici nel linguaggio di tutti, si sono arrangiati come hanno potuto per descrivere quella benedetta @. Finora la traduzione Morse è stata «.--», cioè «at», ma la cosa ha generato molta confusione perché la si poteva confondere con la lettera W (.--). A partire da maggio il simbolo sarà tradotto con la combinazione di A e C (.--.-.) in modo che non sia possibile la confusione con altre lettere.
    16 aprile 2004 -


    e ancora sulla sua genesi:
    http://www.giussani.com/storiadi@/storia_r...cdt_3-4-03.html



    Alle origini di @
    La @ chiocciola, il più moderno simbolo della comunicazione umana ha cinquecento anni di vita e ha origini italiane. Lo sostiene il prof. Giorgio Stabile, docente di Storia della Scienza presso l'Università La Sapienza di Roma, che ne ha trovato traccia negli scritti mercantili veneziani del cinquecento.
    Il simbolo @ rappresentava un'anfora e aveva il significato di unità di peso e di capacità. Da Venezia questo simbolo si era esteso in tutto il mediterraneo.
    Più tardi è entrato nell'alfabeto commerciale inglese con il significato di "at", "al prezzo di".
    E' stato l'ingegnere Ray Tomlinson a sceglierlo come simbolo per separare il nome dall'indirizzo di posta elettronica.


    user posted image


    (da http://www.matematicamente.it/storia/chiocciola.html)

    Edited by crippi - 26/1/2006, 12:20
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    @ ;)
     
    .
2 replies since 26/1/2006, 10:29   104 views
  Share  
.