Che elemento è?

blocchi metallici color nero...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thor89
     
    .

    User deleted


    Beh primo posto su questo meraviglioso forum da parte del sottoscritto dopo qualche anno d'iscrizione..

    tengo a precisare che non sto innegiando alla scoperta del secolo, scemplicemente non so cosa sia..

    tanto per darvi un idea l'oggetto di cui sto parlando è uno strano tipo di cristallo metallico reperibile a quintali nelle montagne attorno alla mia città (Terni), il materiale di cui è composto pare avere formazione cristallina poligonale, non è magnetico ed ha un peso specifico elevato, caratteristico dei metalli, nella foto ritraggo il 'misterioso' materiale sia in forma cristallina(ossia come lo si trova in natura) a destra, a sinistra molato da me per verificare che il colore scuro non fosse dovuto all'eventuale ossidazione della superficie..al tatto risulta freddo.

    http://img16.imageshack.us/my.php?image=foto211zb9.jpg

    se avessi commesso qualche errore nell'apertura del topic vi prego di farmelo presente..

    spero vi interessi!!

    p.s. aggiungerei che durante la molatura ne risulta una polvere finissima (sempre color nero) e che il campione in questione è inodore ed insapore..(si l'ho leccato..questo ed altro per il forum XD)
     
    .
  2. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Non so se abbiamo qualche esperto in mineralogia e affini in questo forum. Non hai provato a sentire qualcuno? :*ehm:

    P.s: sicuro di non aver mai postato? Mi sembra di averti già visto da queste parti comunque...
     
    .
  3. Thor89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FoxMulder91 @ 6/2/2009, 21:54)
    Non so se abbiamo qualche esperto in mineralogia e affini in questo forum. Non hai provato a sentire qualcuno? :*ehm:

    P.s: sicuro di non aver mai postato? Mi sembra di averti già visto da queste parti comunque...

    non ho mai aperto un topic però qualche post l'ho lasciato qua e là.

    la prof di mia sorella che mi pare sia laureata in geologia dice che questo tipo di elemento non può stare qua, dice che è un tipo di materiale presente nel nucleo terrestre e presente solo nelle zone vulcaniche (io da frequentatore di zone vulcaniche quali etna e vulcano non ne ho mai viste) in umbria vulcani attivi anche in antichità non ce ne sono, di nessun tipo..il più vicino è il vesuvio a napoli.
     
    .
  4. svarione
     
    .

    User deleted


    infatti avevo pensato fosse vulcanico
     
    .
  5. Thor89
     
    .

    User deleted


    io per dirvela tutta ho cercato qua e la confrontandolo con altri elementi esistenti in natura..metalli non metalli semi metalli..ma nulla che ci si avvicini abbastanza da dire 'toh è lui!' se qualcuno volesse sottoporlo ad analisi sarei bendisposto anche a spedirne un pezzo..ne ho in abbondanza a casa...

    ora però mi ritorna alla mente un particolare..le montagne intorno alla conca ternana (o almeno alcune di esse) erano definite 'montagne cosmiche' (si pensi alla cima di torre maggiore, nome moderno di ara major...altare maggiore sulla cima della quale si trovano le rovine di un tempio di oltre 4000 anni SI DICE, posso testimoniare personalmente che le rovine ci sono ed è anche zona archeologica)il nome di 'montagna cosmica' era dovuto dal fatto che fossero propense ad attirare residui meteorici che entravano nell'atmosfera. il fatto che siano così cristallizzati fanno pensare ad un riscaldamento ed ad un successivo raffreddamento che ne ha consentito la cristallizzazione, molti dei pezzi che ho hanno el forme più disparate..vi posto una foto:

    http://img24.imageshack.us/my.php?image=foto213xd2.jpg
     
    .
  6. maia
     
    .

    User deleted


    io faccio collezion di pietre.molte le compro....e le regalo....poi i miei amici quando le trovano me le regalano....quelle sono misteriose....ti metto un link al quale sono affezionata :*occhiolino:

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=1858398

    image
     
    .
  7. Thor89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 10/2/2009, 07:03)
    io faccio collezion di pietre.molte le compro....e le regalo....poi i miei amici quando le trovano me le regalano....quelle sono misteriose....ti metto un link al quale sono affezionata :*occhiolino:

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=1858398

    image

    ho dato uno sguardo al link che hai postato...interessante non c'è che dire..non può far altro che farmi tornare in mente l'argomento talismani ed affini :*sisi: di cui mi sono interessaot tempo fa assieme ad altre cose...

    adesso come adesso alla luce di quel poco che so di questi blocchi metallici non saprei neanche se definirli pietre o no..c'è chi dice siano elementi meteorici ma mi rimane sempre il dubbio
     
    .
  8. LoganGR
     
    .

    User deleted


    dovrei vederlo in mano, ma ad occhio sembra una bomba esplosa.
    è abbastanza pesante vero ?
     
    .
  9. Thor89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoganGR @ 15/4/2009, 02:29)
    dovrei vederlo in mano, ma ad occhio sembra una bomba esplosa.
    è abbastanza pesante vero ?

    si soppesandolo ha un peso specifico tipico dei metalli, per quanto riguarda la bomba esplosa non ne sono sicuro per diversi motivi:

    per quanto terni sia stata soggetta a 108 bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale non mi risulta che le scheggie di bomba abbiano queste sembianze (le conosco abbastanza bene trovandone in giro con il metal detector)

    analizzata da una professoressa di mia sorella (analizzata ad occhio, non in laboratorio) lei ritieni che questo 'metallo' non si possa trovare qua perchè dice abbia origine vulcanica..per quanto ne so non conosco metalli che, seppur fresati e lavorati mantengano un colorito nero.

    per finire se ti interessa sono disposto a spedirtene un pezzo se vuoi, non penso che alle poste italiane si freghino blocchi di 'ferro'.
     
    .
  10. LoganGR
     
    .

    User deleted


    se mi dici che pesa abbastanza da capire che è di metallo alora penso di confermarti che stiamo parlando di un pezzo d ischeggia di omba.
    image

    io ne ho abbastanza a casa,


    http://www.frontedolomitico.it/Vestigia/Sc...oMorellArmi.htm
     
    .
9 replies since 6/2/2009, 03:04   150 views
  Share  
.