Ho installato "Ubuntu Linux" su un nuovo pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Ho assemblato su una scheda madre ecs un amd 3000, con un giga di ram, scheda video asus 64mb (Gforce) ed un hd da 6o gb.

    Ho installato la nuova versione del sistema operativo (gratuito), Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex visionbabile e (scaricabile anche con "torrent"), QUI, e mentre vi scrivo questo nuovo topic sono con essa collegato al forum. Contiene una marea di programmi completamente gratuiti e oltre ad avermi "visto" la stampante condivisa da altri due sistemi Windows, si interfacia interamente ad essi, visto che la condivisione di file e cartelle con windows funziona. Per chi volesse provarlo, ve lo consiglio. Non ve ne pentirete.. :*occhiolino:
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 6/11/2008, 21:27)
    Ho assemblato su una scheda madre ecs un amd 3000, con un giga di ram, scheda video asus 64mb (Gforce) ed un hd da 6o gb.

    Ho installato la nuova versione del sistema operativo (gratuito), Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex visionbabile e (scaricabile anche con "torrent"), QUI, e mentre vi scrivo questo nuovo topic sono con essa collegato al forum. Contiene una marea di programmi completamente gratuiti e oltre ad avermi "visto" la stampante condivisa da altri due sistemi Windows, si interfacia interamente ad essi, visto che la condivisione di file e cartelle con windows funziona. Per chi volesse provarlo, ve lo consiglio. Non ve ne pentirete.. :*occhiolino:

    usa samba per condividere i files ?

    si direi che oramai ubuntu è la piu user friendly distro!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Si ho scaricato Samba da "aggiungi-Rimuovi", e si è interfacciato alla perfezione con la cartella condivisa di Winzozz. (e mi ha condiviso anche la stampante di rete) Posso dire che è un buon s.o. alternativo.

    :*lol:
     
    .
  4. LoganGR
     
    .

    User deleted


    Incuriosito e visto che in tanti ne parlano bene mi sono informato, abituato a suse, assolutamente di parte ero scettico a prescindere, ma devo dire che rispetto ad anni fa la scena linux si è notevolmente evoluta e "finalmente" non è formata solo da smanettoni.
    Finalmente, tra virgolette, perchè stava prendendo una piega strana tendente a una strana setta carbonara, ovviamente agli occhi di chi invece è poco esperto.
    Il boom che ha fatto ubuntu mi ha proprio stupito, e alcune iniziative sono a dir poco geniali.
    La cosa che piu mi ha dato la sensazione di apertura verso chi è poco esperto è la creazione di quello che è un sistema per veri nubbi, per l'installazione di questo SO.
    Wubi, mi pare, dovrebbe essere il nome di un'applicazione che permette anche ad un ignorante in materia di creare un disco virtuale nel quale isntallare la distribuzione di ubuntu, DIRETTAMENTE da windows. eventualmente in un futuro l'utente non fosse soddisfatto gli basterà rimuovere da installazione applicazioni su windows coem se fosse un'applicazione, e cancellare il disco virtuale.
    Questo sistema oltre a garantire autonomia al piu niubbo, permette anche sensa troppe pazzie e paranoie mentali, di bypassare il problema di blocco dell'installazione nel caso l'installer non trovasse i driver corretti.
    in ogni caso, sono abbastanza soddisfatto, nessun problema di riconoscimento periferiche, l'unica cosa non riconosciuta il mio vecchio controller raid, ma non è colpa del sistema operativo se quegli stronzi della acard non hanno fatto i driver per linux e non hanno messo a disposizione i sorgenti...

    a presto vi pubblico i video dell'interfaccia grafica, accattivante, e per alcune cose superiore a quella di macOSx
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Si, quoto Logan. Credo abbia raggiunto un buon livello di stabilità. Alcune innovazioni, grafiche e sonore (non riscontrabili in Windows), rendono Ubuntu, che significa in antico africano "umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti", uno strumento versatile e completo, che offre, integrato nel sistema operativo, e gratis l'installazione completa del corrispettivo Office di Windows, nonchè programmi di grafica, audio-video (dove i plug-in sono notevolmente migliorati), giochi, utilità di sistema, e addirittura programmi complementari come AMule (Emule), KTorrent (UTorrent) e AMSN (MSN), tutti ottimamente funzionanti. Ho imparato che la comunità che utilizza Ubuntu è più vasta di quanto si possa pensare e sono riuscito a fare installare periferiche "impossibili" consultando le FAQ oppure digitando sul motore di ricerca il problema e ubuntu. Logan, credo che prima o poi riesca a configurare il raid in questione, ti basta solo un po' di tempo. Gente è da provare!!! Tramite l'interfaccia grafica del desktop riesco a far "girare" contemporaneamente sei (6) applicazioni aperte!!! Fatelo con Windows, si bloccherà e sarete costretti a riavviare.
    Dimenticavo che potete provare ubuntu senza installarlo, basterà inserirlo ne lettore cd del vostro pc e seguire le info.

    Link dove scarigare gratuitamente Ubuntu Linux: http://www.ubuntu-it.org/

    image


    :*occhiolino:
     
    .
  6. LoganGR
     
    .

    User deleted


    come promesso:
    Configurazione:
    CPU: Q6600 Quadcore
    RAM: 2048 mb
    SchedaVideo: Nvidia Geeforce 8800 GTS 640 mb




     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    WWWWOOOOWWWW!!!! :*shock: :*shock: :*shock:

    F E N O M E N A L E, Ma quante applicazioni avevi aperto????


    :*inchino: :*inchino:
     
    .
  8. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 23/12/2008, 15:41)
    WWWWOOOOWWWW!!!! :*shock: :*shock: :*shock:

    F E N O M E N A L E, Ma quante applicazioni avevi aperto????


    :*inchino: :*inchino:

    non ne ho idea, continuavo ad aprire roba per riempire i desktop :D
     
    .
  9. [CBR]Zako95
     
    .

    User deleted


    Scusate ma considerando che sul pc io ho circa 35 Gb di memoria liberi, con una RAM da 1Gb, e ho Windows Vista (non ricordo se a 32bit o a 64) se installo Ubuntu mi causa problemi? Cioè mi potrebbe rallentare l'uso di Vista? Oppure 35 Gb e 1Gb di RAM non mi bastano per farlo funzionare correttamente?
     
    .
  10. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([CBR]Zako95 @ 19/2/2009, 22:00)
    Scusate ma considerando che sul pc io ho circa 35 Gb di memoria liberi, con una RAM da 1Gb, e ho Windows Vista (non ricordo se a 32bit o a 64) se installo Ubuntu mi causa problemi? Cioè mi potrebbe rallentare l'uso di Vista? Oppure 35 Gb e 1Gb di RAM non mi bastano per farlo funzionare correttamente?

    io mi chiederei come fa a girare vista con un solo giga di ram... :P

    i requisiti minimi sono bassissimi per ubuntu, tieni conto che si puo montare su i netbook..

    prova a cercare sui forum se wubi funge con vista o se da problemi, non mi sono mai interessato.
    se ho tempo guardo anche io :D
     
    .
  11. [CBR]Zako95
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, comunque vista funziona abbastanza bene, lo so l'ideale sarebbero almeno 2Gb di RAM, ma tanto fra poco dovrei ricomprare il computer, comunque ora guardo perchè quello che non so se bastano sono i 35Gb di memoria liberi.
     
    .
  12. LoganGR
     
    .

    User deleted


    per fare prove senza danni, metti il cd di ubuntu 8.10 avvialo da windows e fai l'installazione da li, in pratica in moto automatico e senza tanti dubbi crei un disco virtuale da xgb (metti 10 e vai sul sicuro) se eventualmente avessi problemi puoi rimuovere tutto quello che hai installato dal pannello installazioni applicazioni di windows. una volta che avrai deciso di passare a ubuntu, ti fai un backup, formatti tutto e installi in modo nativo.
    ciao ciao
     
    .
  13. [CBR]Zako95
     
    .

    User deleted


    Grazie mille dei consigli.

    EDIT: scusa l'ignoranza ma il cd di Ubuntu 8.10 dove lo trovo?

    2° EDIT: forse ho capito, scarico ubuntu e poi lo masterizzo su un cd con un programma tipo Nero?

    Edited by [CBR]Zako95 - 23/2/2009, 21:15
     
    .
  14. LoganGR
     
    .

    User deleted


    la risposta è si, scusa ho visto solo ora che avevi scritto :D :P

    Attenzione è uscita la nuova versione, la 9.04 che sostituisce la precedente 8.10 provatela! ;D
     
    .
  15. [CBR]Zako95
     
    .

    User deleted


    Ok grazie :D
     
    .
15 replies since 6/11/2008, 21:27   149 views
  Share  
.