The descent - Discesa nelle tenebre

2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LoganGR
     
    .

    User deleted


    Tutto è cominciato all'emtrata del cinema per prendere i biglietti. Ci saranno state 300 persone in coda (è un miltisala) alle 22 circa. Io mia morosa e un paio di amici ci proiettiamo verso la biglietteria. Forse non tutti voi lo sapete, ma una cosa che odio sono gli spazi stretti, la stessa sensazione la provo quando sono immerso in troppe persone o se sono solo in uno spazio troppo grande. Non è vera e propria claustrofobia, ma è un NONequilibriodimassafobia... o qualcosa del genere. Comunque quando c'è tutta quella gnente, anche se poi so che ci vogliono meno di 10 minuti che venga il mio turno non riesco. Sfiga volle che è da lunedi che ho mal di gola e non tocco una sigaretta da appunto lunedì. Non avevo nemmeno la scusa del tipo, amore fai tu la coda io devo uscire a fumare na cicca. Alla fine entriamo in possesso dei biglietti, grande Sere che ci ha fatto lo sconto(una nostra amica in turno stasera) .

    Questo per dire che già psicolabile dal non fumare sigarette da 5 giorni, distrutto dalla cena a base macdonald, sfranto dalla coda sono andato a vedere un film che solo per l'ambientazione mi terrorizzava (spazi stretti)

    Beh raga, questo è un horror anzi, è un HORROR, girato da dio, vedo non vedo, luci, mostri "non mostri" un paio di cazzate tecniche ci sono, cos' come qualche battuta o scena esagerata. Ma era da tempo che non vedevo tutto sto splatter in un film e che non fosse un b movie. Andatelo avedere se non siete impressionabili, infatti ci sono delle scene veramente forti

    tipo gente che viene masticata viva , sangue,ossa rotte organi e violenza splatter a non finire.


    di seguito vi cito una recensione di un certo Andrea D'addio che credo forse meglio di me possa rendere l'idea di questo film. e metto qualche foto

    user posted image

    user posted image

    user posted image

    user posted image

    altre foto qui

    user posted image



    Sono convinto che come fu per pitch black passato nel buio e poi risorto con l'home video e i due seguiti, anche questo film aprirà una parentesi di successori in una filmografia ormai troppo spesso piatta.

    scheda:

    The descent - Discesa nelle tenebre

    Titolo originale: The descent
    Nazione: Regno Unito
    Anno: 2005
    Genere: Horror
    Durata: 99'
    Regia: Neil Marshall
    Sito ufficiale: www.thedescentthemovie.co.uk


    Cast: MyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald
    Produzione: Christian Colson
    Distribuzione: Timecode
    Data di uscita: Venezia 2005
    21 Ottobre 2005 (cinema)


    CITAZIONE
    The descent - Discesa nelle tenebre
    Sono passati migliaia di anni da quando gli uomini abitavano le caverne come noi adesso le nostre case. L'attrazione però per questi luoghi oscuri e misteriosi non è passata di moda, e c'è ancora chi si organizza le vacanze per scoprirne e percorrerne di nuove.
    E' quello che amano fare sei bellissime amiche inglesi intorno alla trentina, da sempre appassionate di sport estremi ed emozioni forti.
    Si avventurano così nel sistema di grotte dei Monti Appalachi. Il leader del gruppo è Juno (Natalie Mendoza),
    una ragazza che aveva una relazione col marito di
    Sarah (Shauna Macdonald)
    prima che questo morisse in un terribile incidente automobilistico.
    La vacanza non andrà però come avevano previsto. Le caverne sono inospitali così come chi le abita...

    Quello dell'inglese Neil Marshall ( regista al secondo lungometraggio dopo "Dog soldiers") è da lui stesso definito :" un tranquillo weekend di paura sottoterra". Ed infatti il ricordo del celebre film di John Boorman viene subito alla mente quando vediamo l'organizzazione dell'avventura. Il paragone però è solo concettuale, visto che "The descent" vira ben presto sull'horror, diventando più cruento di quanto ci si possa aspettare. E il giudizio è senz'altro positivo. Uno splatter serio che fa saltare diverse volte sulla sedia, mette angoscia, sorprende con i suoi mostri e crea suspance nei momenti in cui è la natura ad essere ostile. Girato con un budget dalle basse pretese (cunicoli e grotte sono sempre la stessa grotta ricostruita in studio e arrangiata in modo diverso dal bravissimo scenografo Simon Bowles) il film si impone con forza all'interno di un panorama (quello dell'horror) che da troppo tempo si ripete.
    Sia chiaro: "The descent" non inventa nulla, ma gioca bene le sue carte, caratterizzate dal fatto di poter scegliere quando e dove illuminare. E' la conseguenza di avere deciso come ambietazione un luogo come la caverna, adattissimo per la costruzione di un horror.
    Non si prende in giro nessuno, e così l'assenza di un'improbabile spiegazione finale, risulta un vero sollievo per lo spettatore
    .

    La frase: "Se continua a gridare lì attirerà tutti da se, ma almeno li terrà lontani da me"

    Andrea D'Addio


    Edited by AlieNiko - 23/10/2005, 11:03
     
    .
  2. Emiliano74
     
    .

    User deleted


    scusa se rispondo ma mi hai fatto venire voglia di andarlo a vedere !

    Vedendo i trailer pensavo fosse un film in stile archeologico dove un gruppo di speleologi andavano alla ricerca di chissa' che cosa...

    Se invece ci sono i mostri la cosa si fa' interessante.

    E.
     
    .
  3. Stigmate
     
    .

    User deleted


    Io vado a vederlo settimana prossima, l'avevo già addocchiato da tempo qst film e ne stanno parlando benissimo tutti, poi ke io sono patita dei film dove ci sono delle creature "nuove" ancora meglio
     
    .
  4. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Avevo sentito parlare di questo film anche se la parola Descent mi ricorda un vecchio shooter per pc, cmq so che è un low budget, nulla in contrario anzi ma hai davvero stimolato la mia curiosità.

    Si tratta di un "thriller/horror" + ke horror a tutti gli effetti?

    A questo punto devo scegliere tra questo e FlightPlain con Jodie Foster (ora posto il topic).

    Vediamo che dice la mia consorte.
     
    .
  5. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlieNiko @ 23/10/2005, 11:07)
    Avevo sentito parlare di questo film anche se la parola Descent mi ricorda un vecchio shooter per pc, cmq so che è un low budget, nulla in contrario anzi ma hai davvero stimolato la mia curiosità.

    Si tratta di un "thriller/horror" + ke horror a tutti gli effetti?

    A questo punto devo scegliere tra questo e FlightPlain con Jodie Foster (ora posto il topic).

    Vediamo che dice la mia consorte.

    mia morosa ha visto solo mezzo film, l'altra metà aveva gli occhi chiusi. Non fa paura concettualmente, ma l'ambientazione chiusa, la scarsità di luce e il fatto che come in ogni buon film horror i protagonisti sono dei veri e propri imbecilli,ovvero se sentono un rumore tipo un ruggito provenire da un angolo buio si avvicinano invece di scappare, e la brevura di ripresa del regista, ti confesso che terrorizza bene. non è un triller. E' un vero e proprio horror splatter che non vedevo da tempo.
     
    .
  6. Stigmate
     
    .

    User deleted


    l'ho visto...devo dire ke non è per niente male (x ki sopporta un po' di splatter), ma mi ha completamente tramortito la fine...cioè, ho capito bene??? non ho capito??? cosa avrei dovuto capire??? e quelle candeline ke diminuivano??? non s'era capito la fine non l'ho proprio capita, ci siamo capiti, capito?
     
    .
  7. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stigmate @ 7/11/2005, 16:35)
    l'ho visto...devo dire ke non è per niente male (x ki sopporta un po' di splatter), ma mi ha completamente tramortito la fine...cioè, ho capito bene??? non ho capito??? cosa avrei dovuto capire??? e quelle candeline ke diminuivano??? non s'era capito la fine non l'ho proprio capita, ci siamo capiti, capito?

    è un po lasciata allo spettatore l'interpretazione. bellissimo.
     
    .
  8. Stigmate
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoganGR @ 7/11/2005, 20:26)
    CITAZIONE (Stigmate @ 7/11/2005, 16:35)
    l'ho visto...devo dire ke non è per niente male (x ki sopporta un po' di splatter), ma mi ha completamente tramortito la fine...cioè, ho capito bene??? non ho capito??? cosa avrei dovuto capire??? e quelle candeline ke diminuivano??? non s'era capito la fine non l'ho proprio capita, ci siamo capiti, capito?

    è un po lasciata allo spettatore l'interpretazione. bellissimo.

    ah ok, mi abbandonano a me stessa...sadici!
     
    .
  9. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stigmate @ 7/11/2005, 22:42)
    CITAZIONE (LoganGR @ 7/11/2005, 20:26)
    CITAZIONE (Stigmate @ 7/11/2005, 16:35)
    l'ho visto...devo dire ke non è per niente male (x ki sopporta un po' di splatter), ma mi ha completamente tramortito la fine...cioè, ho capito bene??? non ho capito??? cosa avrei dovuto capire??? e quelle candeline ke diminuivano??? non s'era capito la fine non l'ho proprio capita, ci siamo capiti, capito?

    è un po lasciata allo spettatore l'interpretazione. bellissimo.

    ah ok, mi abbandonano a me stessa...sadici!

    io l'ho interpretato come se quando alla fine è ferma in macchina ci è rimasta così sotto che si crea una realtà parallela, o forse è tutto dovuto alla morte del marito e in realtà lei è in coma, la tipa che lo tradiva è una scusa della sua mente per togliere importanza alla sua relazione.

    sono sicuro che comunque non è quello che pensava il regista.. e poi sta cosa è troppo contorta..
     
    .
  10. Stigmate
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoganGR @ 7/11/2005, 23:53)
    CITAZIONE (Stigmate @ 7/11/2005, 22:42)
    CITAZIONE (LoganGR @ 7/11/2005, 20:26)
    CITAZIONE (Stigmate @ 7/11/2005, 16:35)
    l'ho visto...devo dire ke non è per niente male (x ki sopporta un po' di splatter), ma mi ha completamente tramortito la fine...cioè, ho capito bene??? non ho capito??? cosa avrei dovuto capire??? e quelle candeline ke diminuivano??? non s'era capito la fine non l'ho proprio capita, ci siamo capiti, capito?

    è un po lasciata allo spettatore l'interpretazione. bellissimo.

    ah ok, mi abbandonano a me stessa...sadici!

    io l'ho interpretato come se quando alla fine è ferma in macchina ci è rimasta così sotto che si crea una realtà parallela, o forse è tutto dovuto alla morte del marito e in realtà lei è in coma, la tipa che lo tradiva è una scusa della sua mente per togliere importanza alla sua relazione.

    sono sicuro che comunque non è quello che pensava il regista.. e poi sta cosa è troppo contorta..

    ma a me è rimasta impressa qst sua visione ke appare x tre volte della bambina con le candeline (ke se ci fai caso le candeline diminuiscono), cmq secondo me non è mai uscita dalla grotta...xò non saprei, mi hai fatto sorgere altri dubbi, mi mancavano!
     
    .
  11. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    L'ho appena finito di vedere e sono rimasto così
    non che mi aspettassi chissà cosa ma...
    credevo fosse migliore delle mie aspettative e invece non mi ha convinto per niente, qualche scena inquietante come la prima "apparizione" o il senso costante di angoscia e di caustrofobia.

    Tuttavia,
    effetti splatter di basso livello, protagoniste dal carisma zero, dialoghi troppo semplicistici e inutili e finale scontato "per metà".

    A proposito di finale, qualcuno potrebbe spiegarmelo per bene?

    sarebbe stato interessante sapere l'origine delle creature


    voto personale 5.5/10
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    a me è piaciuto ababstanza,pero non mi sento di dargli piu di 6.5/10.
    anke a me sarebbe piaciuto sapere come mai in quelle caverne si trovavano questi essereri...
    cmq il finale mi ha scosso...
     
    .
11 replies since 23/10/2005, 00:42   74 views
  Share  
.