Venerdì 13 - la saga

quale film vi è piaciuto di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sere
     
    .

    User deleted


    VENERDI' 13

    Dalle acque di Crystal Lake nel 1980 compare per la prima volta Jason Voorhees: inizia la saga Venerdì 13, per la regia di Sean S. Cunningham, da un’idea di Victor Miller.
    Finora siamo a un totale di dieci episodi.
    Il protagonista del primo episodio non è Jason, bensì la madre, che doveva vendicarsi di giovani ragazzi che, a suo dire, pensavano solo al sesso e al divertimento, come quei ragazzi che avevano causato la morte di suo figlio, annegato nelle gelide acque del lago, di fronte al campeggio di Crystal Lake, New Jersey.
    Serie dal sottofondo sessuofobico e vagamente moralista, all’epoca fu un successo inaspettato.
    Un enorme merchandising fiorì attorno alla figura di Jason: fumetti, T-shirts, maschere e pupazzi. Pur non essendo il primo, né il più creativo film del terrore per teenager, è innegabile che ebbe un’enorme influenza sul boom del cinema horror degli anni ’80.
    Quale degli 11 film (compreso "Freddy vs Jason") vi è piaciuto di più?
    Personalmente mi sono piaciuti il primo capitolo, il terzo e l'ultimo "Freddy vs Jason" che ho trovato troppo forte!!

    P.S.: e per dirla tutta....a me Jason è simpatico!!!!


    [B]La vita di Jason


    Jason è nato, guarda caso, venerdì 13, pare nel giugno del 1946. Capelli biondi, occhi castani, si pensa abbia ucciso circa 133 persone. La madre è Pamela Sue Voorhees, il padre Elias Voorhees.

    Come riconoscerlo

    Non farete in tempo a vederlo: Jason è la follia senza finalità, colpisce a casaccio, vi attacca silenzioso, alle spalle, spiccando un balzo dall’alto, emergendo dal suolo. Per lo più indossa una maschera bianca da hockey, ma solo a partire dal terzo episodio, Weekend di terrore, dopo averla sottratta ad una delle sue vittime. Nel primo Venerdì 13, Jason è un bambino dal volto sfigurato dal trucco del grande Tom Savini, nel secondo, L’assassino ti siede accanto, tiene sulla testa un sacco con un foro per vedere con l’unico occhio. I vari registi ci danno diverse versioni del suo volto, e l’attore che l’impersona cambia. Uccide con ogni mezzo, sia un forcone, un arco, un machete: le armi da taglio sono comunque le predilette. Lo riconoscete anche per il camiciotto blu sformato e i jeans. É sempre muto, non dice una sola parola, forse per malformazioni fisiche, ma è indistruttibile.

    LA SERIE
    :: 1980 – Venerdì 13 (Friday the 13th)

    Una maledizione aleggia nella località di Crystal Lake, dove anni prima ci furono morti sospette. Nonostante gli avvertimenti di stare alla larga, Steve Christy rileva la proprietà per farci un altro campeggio. I giovani e allegri frequentatori verranno uccisi sistematicamente dalla madre di Jason. L’unica superstite decapiterà la donna, ma Jason comparirà dalle acque del lago. Con Kevin Bacon. Jason bambino è Ari Lehman.

    :: 1981 – L’assassino ti siede accanto (Friday the 13th, Part 2)

    Dopo cinque anni dalla strage del campeggio, altri ragazzi ritornano in un campeggio vicino, incuranti delle dicerie e del passato, ma sono spiati, e il massacro ricomincia. Nessuna originalità: quasi un remake del primo, con circa 10 minuti di flashback di Venerdì 13. Jason è Warrington Gilette III.

    :: 1982 – Weekend di terrore (Friday the 13th, Part 3: 3D)

    Un gruppo di ragazzi, stavolta membri di una gang di motociclisti, trascorre un fine settimana in una baita, il solito Jason fa strage. Novità: fu proiettato in 3D. Molti sono i momenti che fanno ridere involontariamente. Jason (Richard Brooker) usa per la prima volta la maschera da hockey.

    :: 1984 – Venerdì 13: capitolo finale (Friday the 13th The Final Chapter)

    Jason riesce a fuggire dall’obitorio. Le spensierate vacanze di adolescenti nei boschi presso Crystal Lake, sono sconvolte da una serie di omicidi. Molto sangue, uso singolare delle luci. Attori di un certo spessore quali Corey Feldman (interpreta il piccolo Tommy) e Crispin Glover. Ted White, che interpreta Jason, sul set si rifiutò di chiacchierare con gli altri attori, pensando che diminuisse la loro paura per Jason…

    :: 1985 – Venerdì 13: il terrore continua (Friday the 13th A New Beginning)

    Che Jason stavolta sia morto? Fatto è che il padre di una delle vittime ne prende il posto. Jason è Richard Wiand, in realtà le scene con la maschera furono girate dallo stuntman Tom Morga. Troppi flashback furbetti dagli altri episodi della serie.

    :: 1986 – Venerdì 13: Jason vive (Friday the 13th Part VI: Jason Lives)

    É forse il peggiore della serie per assoluta mancanza di originalità. Tommy, ormai cresciuto, torna alla tomba di Jason e accidentalmente lo riporta in vita. Toccherà a lui riportarlo all’inferno. Unica nota: i titoli di testa, in cui Jason prende in giro James Bond. Jason è C. J. Graham.

    :: 1988 – Venerdì 13: il sangue scorre di nuovo (Friday the 13th Part VII: The New Blood)

    Jason è riportato alla vita da Tina, un’ospite del campeggio con poteri paranormali. Effetti speciali di un certo spessore. Jason è Kane Hodder.
    In questo film si intendeva portare faccia a faccia Jason con Freddy Krueger, ma la Paramount Pictures (che detiene i diritti di Venerdì 13) e la New Line Cinema (diritti di Nightmare) non riuscirono ad accordarsi.

    :: 1989 – Venerdì 13: incubo a Manhattan (Friday the 13th Part VIII: Jason Takes Manhattan)

    Jason è in trasferta a New York, dove prima di sbarcare stermina gli occupanti di un’intera nave da crociera, per continuare le sue gesta nella metropoli. Basta coi campeggi e cambio di registro per le ambientazioni. Ma il declino del personaggio è visibile, soprattutto negli errori e nelle incongruenze narative. Jason è sempre Kane Hodder.

    :: 1993 – Jason va all’inferno (Jason Goes to Hell: The Final Friday)

    L’FBI si convince della morte definitiva di Jason (Hodder). In realtà sbaglia: il mostro riesce a rinascere assumendo l’identità di chi tocca, in pratica una forma di metempsicosi lo aiuta nelle sue solite stragi. Fortemente ispirato al film "L'alieno", adesso Jason scorazza libero visto che potrebbe essere dovunque e chiunque.

    :: 2001 – Jason X

    Siamo nel 2455. La terra non è più abitata perchè contaminata dalle radiazioni. Durante uno scavo, ad opera di alcuni esploratori, vengono portati alla lucei due cadaveri congelati: uno quello di una donna, l’altro di un uomo con una maschera da hockey…
    Jason è ancora una volta Kane Hodder; segnaliamo anche una fugace apparizione di David Cronenberg.

    2003 - Freddy VS Jason

    Freddy Krueger e Jason Voorhees, i due colossi del cinema horror, in Freddy Vs. Jason si sono incontrati, il successo è stato grande, gli esiti dell’epica battaglia li abbiamo visti.
    Per una volta i fan dell’uno e dell’altro si sono riuniti nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

    Edited by Sere - 29/9/2005, 12:09
     
    .
  2. Stigmate
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre voluto vedere il primo, ma da blockbuster ne sono sprovvisti a noleggio (dovrò lamentarm xkè non c'è neanche nightmare II!)!
    Per adesso ho visto solo Freddy vs Jason e devo dire che è un'americanata e a tratti è demenziale ma è meno peggio di quel ceh ci si aspettava.
    Poi ho visto Jason X...in assoluto il film più brutto ke abbia mai visto!
    ...c'è mia sorella ke è fissata con Jason và all'nferno e dice ke è bellissimo...e poi lei dice sempre "Jason è un grnde xkè uccide senza alcun motivo!"
    Dovrò vederne qualcuno al più presto
     
    .
  3. Dante_Sparda
     
    .

    User deleted


    Secndo me fare troppi film sullp stesso personaggio può portare ad una perdita di orifinalità come è successo "venerdi 13" e "nightmare" (preferisco nightmare )
     
    .
  4. Sayan the Wrestling Expert
     
    .

    User deleted


    Mah, anche a me piace il personaggio di Jason, però è da dire che nei primi film la trama è sempre la stessa: un gruppo di ragazzi che vengono massacrati da Jason, ne sopravvive uno/a che riesce momentaneamente a fermarlo

    Edited by Sayan the Wrestling Expert - 3/10/2005, 21:22
     
    .
  5. Dante_Sparda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sayan the Wrestling Expert @ 3/10/2005, 21:21)
    Mah, anche a me piace il personaggio di Jason, però è da dire che nei primi film la trama è sempre la stessa: un gruppo di ragazzi che vengono massacrati da Jason, ne sopravvive uno/a che riesce momentaneamente a fermarlo

    Quoto
     
    .
  6. Stunner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dante_Sparda @ 5/10/2005, 18:05)
    CITAZIONE (Sayan the Wrestling Expert @ 3/10/2005, 21:21)
    Mah, anche a me piace il personaggio di Jason, però è da dire che nei primi film la trama è sempre la stessa: un gruppo di ragazzi che vengono massacrati da Jason, ne sopravvive uno/a che riesce momentaneamente a fermarlo

    Quoto

    quoto il quoto
     
    .
  7. Stigmate
     
    .

    User deleted


    ritiro su il topic x annunciarvi che il (venerdì) 13 OTTOBRE 2006 uscirà il dodicesimo (o undicesimo, se non si conta Freddy v. Jason) capitolo della saga, che si occuperà principalmente delle origini di Jason!




    FONTE
     
    .
  8. Dante_Sparda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stigmate @ 31/1/2006, 11:28)
    ritiro su il topic x annunciarvi che il (venerdì) 13 OTTOBRE 2006 uscirà il dodicesimo (o undicesimo, se non si conta Freddy v. Jason) capitolo della saga, che si occuperà principalmente delle origini di Jason!:lucarelli:




    FONTE

    il giorno del mio compleanno!!!!!
     
    .
  9. Sere
     
    .

    User deleted


    WOW!!! Grazie dell'informazione! Attenderò con ansia questa mitica data: 13 Ottobre 2006!!!!
     
    .
8 replies since 29/9/2005, 10:56   84 views
  Share  
.