Egitto: i due feti trovati nella tomba di Tutankhamon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    Il Consiglio supremo egiziano dell'antichità ha diffuso le fotografie dei due feti ritrovati nel 1922 all'interno della tomba del faraone Tutankhamon dal famoso archeologo Howard Carter. Nelle foto si vede il momento dei preparativi per l'esame del Dna: secondo gli archeologi i due feti sono figli del faraone, ma il test dovrebbe rivelare l'identità materna. Infatti potrebbero discendere dalla potente regina Nefertiti

    LINK IMMAGINI
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    ehm non vi sembra strano i lfeto nella seconda foto?
     
    .
  3. thunder v
     
    .

    User deleted


    strano in che senso???
    e un feto morto....
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted


    fantastico Idolllllll

    Gli studiosi credono che Tutankhamon sposò a 12 anni la sua sorellastra Ankhesenamun - la terza figlia del faraone Akhenaten e di sua moglie Nefertiti. La coppia però non ebbe discendenti.

    dopo tutto il casino che aveva fatto Akenaton con la storia di Amon che era diventato Aton....aveva fatto alterare la casta sacerdotale di Amon,che aveva perso tutto il suo potere.ora,doipo la misteriosa sparizione del padre Tut dovette tornare nei ranghi e accettare la supremazia dei sacerdoti di Aton.....giusto per vivere qualche anno in piu'....
    il matrimonio fra lui e Ankhesenamun pare fosse stato un matrimonio davvero d'amore.infatti sono sempre ritratti in teneri atteggiamenti(questo accadeva gia' con il padre pero'.non dimentichiamolo.non abbiamo roba artistica dove vengono ritratti solo in maniera convenzionale,ma anche teneri padri "umani").

    image
    image

    ma Tut doveva essere eliminato e il visir e gran sacerdote Ay, per raggiungere questo obiettivo, ordinò una congiura per uccidere il giovane Faraone Tut e poterne poi sposare la moglie.

    La giovane Ankhesenamun - vedova di Tut – che non voleva certo sposare Ay, scrisse una lettera al re ittita Suppiluliumas, nella quale gli chiedeva uno dei suoi figli in marito, per evitarle un ignobile matrimonio, non avendo lei eredi. Era disposta a scrivere anche ad un nemico, pur di evitare di sposare l’infame Ay, ed aveva pochissimo tempo, dovendo trovare un marito prima del rito funebre: aveva solo settantadue giorni.

    Il re non dovette crederle subito, pensando ad un tranello. Si convinse, invece, dopo aver inviato un investigatore e ricevuto una seconda lettera, alla quale rispose, confermando che uno dei suoi figli era partito per diventare Faraone.

    Conosciamo con certezza questi fatti, perché sono descritti in un documento ittita. Sappiamo anche che il giovane principe non arrivò mai, in quanto fu assassinato! Sembra logico pensare che Ay avesse scoperto tutta la macchinazione, avendo avuto di sicuro degli informatori nel palazzo.



    Il Sacerdote diventa Faraone

    Ay sposò la vedova e divenne Faraone. Non solo. Il cartiglio di questo nuovo Faraone, dopo meno di un anno, appare vicino a quello di un’altra sposa reale, e di Ankhesenamun non si saprà più nulla…

    http://www.aulamanga.it/archeologia/giugno2007/tuta.htm

    la malattia di Tutankhamon

    Riesaminando le lastre del cranio è emersa una nuova diagnosi: il faraone era affetto da una deformità congenita. Secondo Richard Boyer, radiologo del team di investigatori, Tutankhamon soffriva della sindrome di "Klippel Feil", che gli aveva quasi paralizzato il collo. In sostanza non era in grado di girare la testa, ma per voltarsi doveva muovere tutto il corpo. Tutankhamon era quindi handicappato e doppiamente vulnerabile. Il medico ha anche aggiunto: «Sarebbe bastata una caduta all'indietro, o un colpo anche non troppo forte assestato alla schiena o al collo, perché questo ragazzo morisse».
     
    .
3 replies since 16/8/2008, 13:51   284 views
  Share  
.