le impronte di laetoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    nel 1978 una spedizione guidata da Mary Leakey a Letoli,nella tanzania,ha scoperto impronte fossilizzate di 3 esseri umani,passati sui depositi di cenere di una recente eruzione vulcanica,forse nel tentativo di fuggire.furono portate alla luce 50 impronte su una distanza di circa 20 merti.le impronte sono precedenti a Lucy,dunque costituiscono la piu' antica prova di primati che camminavano in posizione eretta.eppure sono avvolte da un mistero:le impronte non furono lasciate da creature come Lucy,ma risalgono a 200.000 anni prima di Lucy e sono stati lasciati da piedi anatomicamente uguali all'uomo moderno e non c'e' alcuna possibilita' che appartengano ad australopiteci.il piede di questi ultimi ha dita lunghe,una delle quali divergente come le scimmie.

    user posted image

    secondo molti cosi' la verita' e' che gli esseri umani esistevano e si erano gia' evoluti quando Lucy nacque 3,6 milioni di anni fa. e che forse i nostri antenati sono da ricercarsi nell'acqua,non nella terraferma.il nostro sistema respiratorio,per esempio e' diverso da tutti gli altri mammiferi terrestri ,anzi,sulla terra puo' essere considerato una sorta di difetto di progettazione della selezione naturale.lo condividiamo pero' con delfini,balene....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maia @ 25/7/2005, 17:36)
    ...il nostro sistema respiratorio,per esempio e' diverso da tutti gli altri mammiferi terrestri ,anzi,sulla terra puo' essere considerato una sorta di difetto di progettazione della selezione naturale.lo condividiamo pero' con delfini,balene....

    Interessante. Questa non la sapevo proprio.
     
    .
  3. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    Sei sicura di quanto dici sul nostro sistema respiratorio? Non studio medicina, ma mi sembra un'affermazione basata su scarso supporto fattuale.
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted



    riguardo alla teoria della savana,che sostiene che la riduzione delle foreste e del cibo avrebbe avantaggiato gli esseri che avevano sviluppato caratteristiche che definiamo umane,non convince il fatto che,a rigor di logica,proprio quelle caratteristiche erano infine svantaggiose:camminare su 2 zampe,per es. permette di vedere i nemici da lontano,ma non permette di correre velocemente.la perdita del pelo,che protegge dal caldo e dal freddo e' un problema.
    nessun animale ha avuto una tale crescita del cervello.come e' stato possibile?
    l'uomo non ha artigli ne' denti per difendersi.........e'........nudo
    perche ci sarebbe stata questa evoluzione? alcuni scienziati dicono che e' impossibile senza un intervento esterno.e' comunque un evento unico e inspiegabile.
    riguardo all'apparato respiratorio ho trovato che tutti i mammiferi hanno hanno la trachea che unisce il naso ai polmoni e l'esofago che unisce la bocca allo stomaco.trachea ed desofago sono separati dal palato,la cui parte anteriore e' costituita dalla parete ossea superiore della bocca,mentre quella posteriore e' di un tessuto molle.in tutti i mammiferi terrestri,tranne che nell'uomo,la trachea e' collegata alla bocca attraverso un muscolo circolare contrattile;percio',normalmente,la trachea si trova sopra la cavita' orale ed e' collegata solo col naso.in certe circostanze pero' il muscolo contrattile puo' rilassarsi e in tal modo la parte superiore della trachea,la laringe,scende nella cavita' orale.questo fa si che l'aria proveniente dai polmoni possa essere,attraverso la bocca,espirata o inspirata.e' questa la caratteristica che permette al cane di abbaiare ,per es.
    dopo che il cane ha abbaiato la trachea si risolleva,il muscolo si ricontrae,separando i due canali cibo e aria.questo permetterebbe ai mammiferi di bere e respirare nello stesso tempo.
    comunque,visto che non sono riuscita a sapere altro,chiedero' al mio veterinario,tanto,ci dovro' andare giovedi
     
    .
  5. maia
     
    .

    User deleted


    tutte le immagini ;)

    http://www.perfettaletizia.it/archivio/inf...omo/Laetoli.htm
     
    .
  6. Freeanimals
     
    .

    User deleted


    Mi sono alquanto meravigliato quando sono andato sulla Home Page: un sito religioso, cattolico, che descrive gli australopiteci! La cosa mi lascia confuso.
    Sì, perché come per secoli le parole di Aristotele costituirono legge per gli eruditi, frenando la ricerca della verità e lo studio della natura, così il racconto della creazione dell'uomo, nella Genesi, ha ostacolato e sta tuttora ostacolando la perfetta comprensione delle nostre origini e di ciò che siamo realmente, come specie.
    Non solo fra la gente comune, ma anche fra i paleoantropologi. I quali, infatti, vanno alla ricerca del momento in cui la scimmia si è trasformata in uomo, dimenticando che come c'è un'evoluzione della struttura fisica, c'è anche un'evoluzione della psiche. Uno scimpanzé è solo un po' meno intelligente di un umano ed è solo una questione di gradazione, non essendoci una scissione netta, in ambito intellettivo, tra l'uomo e gli altri animali, come invece ci hanno sempre abituato a pensare.
     
    .
5 replies since 25/7/2005, 16:36   363 views
  Share  
.