Nuova teoria su Stonehenge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    VIDEO corriere.it (National Geographic)


    :260vi.gif:

    Edited by The Old Man - 11/10/2008, 14:31
     
    .
  2. Agapito
     
    .

    User deleted


    Stonehenge, un cimitero per leader preistoriciL'enigma dei megaliti preistorici continua ad animare il dibattito. Si fa strada una nuova teoria dell'università di SheffieldPubblicato il 28/05/08 in Scienze e tecnologie

    stonage



    Stonehenge, uno dei siti archeologici più misteriosi e suggestivi del mondo, da secoli è un rompicapo per scienziati e non solo. Ora una nuova ipotesi sembra pronta a sfatare tutte le teorie precedenti: i megaliti non delimiterebbero un osservatorio astronomico, né un santuario, né un primitivo centro ospedaliero; rappresenterebbero piuttosto un tempio per il culto dei defunti. Ma non defunti qualsiasi: solo i leader dei villaggi preistorici. Una sorta di mausoleo dell’antichità, quindi.

    Mike Parker Pearson, professore di archeologia dell’Università di Sheffield, ha formulato la nuova ipotesi dopo essere riuscito a datare al carbonio 14 alcune sepolture rinvenute negli anni Cinquanta. Due risalgono al periodo in cui si costruirono il terrapieno e il fossato (circa 2900 a.C.); la restante al 2570-2340 a.C., quando venne innalzato il cerchio di pietre. Altre tombe vennero scoperte negli anni ’20 ma poi risseppellite.

    “Stonehenge è stato un luogo di sepoltura dall’inizio alla fine – ha spiegato Mike Parker Pearson sfatando la convinzione che fosse stato utilizzato come cimitero solo agli inizi della sua storia -. Anche quando si costruì il cerchio di pietre, Stonehenge continuò a essere il regno dei morti. È il nostro più grande cimitero di quel periodo. C'è un interessante contrasto fra la vita e la morte”.

    L’archeologo ha anche individuato un legame tra Stonehenge e l’enorme terrapieno circolare di Durrington Wall, caratterizzato da pali di legno conficcati nel terreno: si ritiene possa aver ospitato banchetti e cerimonie funerarie. I defunti venivano poi trasportati in barca lungo il fiume Avon per essere sepolti in prossimità dei megaliti. Durante le indagini, iniziate nel 2003, è stato identificato un viale che conduce da Durrington Wall al corso d’acqua, molto simile a quello che collega Stonehenge con lo stesso fiume.

    Già un anno fa, gli archeologi hanno inoltre trovato i resti di otto case. La abitazioni misuravano circa cinque metri quadrati ed erano situate in una piccola valle a nord di Stonehenge che porta direttamente al fiume Avon.
    “Riteniamo che la scoperta sia molto utile per capire lo scopo di Stonehenge – ha spiegato il professore di archeologia -. Quello che abbiamo sicuramente stabilito è che il cerchio delle pietre è parte di un complesso più grande”

    Gli scienziati hanno contribuito a trasformare Stonehenge in un luogo di pellegrinaggio moderno sostenendo che la sua strada è allineata con l'alba del solstizio d'estate. I turisti ammirano i megaliti in ogni stagione, ma si riuniscono soprattutto in occasione del solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno. Oltre che meta del turismo di massa, Stonehenge è attualmente luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del Celtismo, della Wicca e di altre religioni neopagane.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Allo Stonehenge Riverside Project, lavorano molti archeologi, il loro piano è capire quele fosse lo scopo del megalitico monumento.
    Intanto è stata scoperta una tomba dove giacciono i resti di un bimbo sepolto dai suoi genitori con un giocattolo di pietra, un riccio.

    LINK repubblica.it


    Immagini da repubblica.it


    image


    :*happy:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' incredibile la forma del giocattolo. Certo.. mi immagino che brutto per i bambini dell'epoca.. Insomma, noi siamo abituati ad addormentarci con un morbido peluche tra le braccia, loro invece..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    "Col nome di Arciere di Amesbury (soprannominato il "Re di Stonehenge" dalla stampa britannica, sebbene nulla metta in connessione il sito e l'arciere) si indica un uomo di 35-45 anni della prima Età del Bronzo (databile attorno al 2300 a.C.) trovato nel maggio 2002 ad Amesbury, nei pressi di Stonehenge (Inghilterra). Questa tomba riveste una grande importanza sia perchè è una delle più ricche di quell'epoca mai scoperte in Gran Bretagna, sia per le sue connessioni con l'Europa continentale [...] Vicino all'arciere è stato trovato il corpo di un altro uomo, probabilmente un suo parente. Il ricco corredo funerario comprendeva oltre cento oggetti, tra cui orecchini d'oro, coltelli di rame e vasellame. L'uomo è stato soprannominato arciere per le molte punte di frecce trovate nel suo corredo. Attraverso un'analisi condotta sullo smalto dei denti, è stato possibile individuare la provenienza dell' "Arciere" da una regione fredda dell'Europa centrale, in un'area compresa tra la Svizzera, l'Austria e la Germania [...]".

    Fonte: link

    Amesbury: link, link, link

    link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link

    22/09/2008. "Stonehenge è stata costruita nel 2300 avanti Cristo - 300 anni prima di quanto sino ad oggi pensato - e fungeva da centro di pellegrinaggio: una sorta di Lourdes del Neolitico. Ad avanzare le nuove teorie - grazie ad una nuova e più affidabile rilevazione col carbonio 14 - sono il professor Tim Darvill e Geoff Wainwright, che presso il celebre sito megalitico - nell'Inghilterra occidentale - hanno recentemente condotto una serie di scavi".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link

    Henge: link, link

    Stonehenge: link, link, link, link, link, link, link, link

    Stonehenge era un cimitero? link, link, link, link, link

    La scoperta di Bluehenge (4/10/2009): link, link, link

    "Stonehedge" (12/02/2010): link

    Un nuovo henge a soli 900 metri da Stonehenge (22/07/2010): link, link, link

    Gli allineamenti celesti dello Stonehenge Cursus (4/12/2011): link, link

    Il sito di Stonehenge fu abitato fin dal 7500 a.C. (3/05/2013) : link, link, link

    Il cerchio di pietre esterno di Stonehenge era già in origine circolare (4/09/2014): link, link

    Una mappa digitale rivela i segreti di Stonehenge (12/09/2014): link, link, link

    Scoperte enormi pietre megalitiche sotto Durrington Walls, a meno di 3 km di distanza da Stonehenge (8/09/2015): link, link, link, link, link

    "... Le sue pietre proteggono da millenni i suoi segreti ... tuttora inviolabili [...] Gli archeologi hanno formulato varie teorie: monumento funerario per il culto dei morti, un omaggio a Dei e quindi un santuario religioso, un luogo di guarigione, un antico osservatorio astronomico, un calendario di pietra ... forse è l'insieme di tutte queste cose [...]".

    Fonte: link

    "Un vasto complesso di monumenti intorno al sito preistorico di Stonehenge in Gran Bretagna. Lo hanno scoperto gli archeologi utilizzando strumenti hi-tech in grado di scannerizzare il sottosuolo [...] "Stonehenge è uno dei più rappresentativi monumenti archeologici del mondo insieme alle piramidi", ha detto il capo del progetto Vincent Gaffney [...] "Gran parte dell'area che circonda Stonehenge è terra sconosciuta. Non è stata mai esplorata e questo ritrovamento è destinato a cambiare il modo in cui abbiamo sempre guardato Stonehenge".

    Fonte: link

    Edited by Francesco Z - 12/10/2015, 00:25
     
    .
4 replies since 30/5/2008, 10:09   264 views
  Share  
.