fossili antichissimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gian89
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    la scorsa puntata di voyager, mandata in onda il 12 marzo (mercoledì) ha parlato di reperti fossili antichissimi. ad esempio un vasetto ritrovato in un blocco di carbone di un centinaio di milioni di anni fa.
    sono andato sul sito di voyager.rai solo che non ho trovato nulla a riguardo.
    magari si pu' approfondire questo tema molto afascinante secondo me.
    qualcuno di voi ha materiale al riguardo?
     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    il vaso di Dorchester.

    e' questo?

    Nel 1851 alcuni operai stavano facendo brillare delle cariche esplosive a Dorchester, Massachusetts, quando, dall'interno di un pezzo di roccia venne estratto un vaso metallico decorato, di una lega sconosciuta (ma contenente componenti quali zinco ed argento). L'altezza è di quasi 15 cm ed è ornato da intarsi floreali in argento puro, probabilmente eseguiti da un abile artigiano. Secondo l'opinione dell'editore della rivista Scientific American il vaso sarebbe stato fabbricato da Tubal-Cain, il mitico padre della metallurgia. La roccia precambriana che racchiudeva il vaso è stata datata a 600 milioni di anni fa.

    http://www.misteromania.it/ooparts/classici1.htm
     
    .
  3. Artaxx
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo questo vaso, comunque non è quello di cui ha trattato Voyager mercoledi' scorso. Il vaso in questione era molto piu' semplice e primitivo, privo di ogni decorazione. Ciua :87ix.gif:


    Edito per aggiungere che questo non era l'unico fossile inspiegabile, vi era infatti anche l'impronta di una scarpa contenente un mollusco estinto molto prima della comparsa dell'uomo.
     
    .
  4. gian89
     
    .

    User deleted


    si anche il vaso di maia è interessante.
    voi cosa ne pensate?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Appartengono tutti alla sfera degli oggetti fuori dal tempo, chiamati anche O-O-PA-RTS (Out of Place Artifacts)., per l'appunto artefatti fuori dalla datazione cronologina del luogo ove sono stati rinvenuti. Rappresentano un vero rompicapo per gli scienziati che non sanno dove collocarli.

    :260vi.gif:
     
    .
4 replies since 15/3/2008, 01:37   139 views
  Share  
.