Alien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUNAGUMO
     
    .

    User deleted


    La trama

    L'equipaggio del cargo spaziale "Nostromo", in viaggio verso la terra, viene svegliato dall'ipersonno a causa di un segnale radio intercettato dal computer di bordo e proveniente da un planetoide desolato (chiamato LV-426). Alcuni membri dell'equipaggio scendono sul pianeta per verificarne l'origine. Il segnale proviene dal relitto di un'astronave aliena a bordo della quale sembrano essere stivate delle strane "uova".

    Quando Kane si avvicina ad una di esse, l'uovo si apre e salta fuori un piccolo organismo alieno che gli si attacca al viso. Kane viene riportato a bordo, e messo sotto osservazione. La rimozione dell'alieno risulta impossibile perché esso ha dell'acido molecolare al posto del sangue, ed è impossibile ucciderlo senza uccidere anche Kane. Improvvisamente l'alieno sembra morire, e Kane si risveglia senza ricordare nulla. L'alieno aveva però inseminato Kane con un embrione. L'embrione si sviluppa rapidamente all'interno del corpo del malcapitato, provocandone infine la morte quando ne fuoriesce, squarciandogli il petto.


    Comincia una disperata caccia all'alieno a bordo della Nostromo, ma l'alieno muta forma e diventa sempre più grosso ed aggressivo, ed è in effetti l'alieno ad eliminare, uno alla volta, tutti i membri dell'equipaggio. Le persone a bordo, oltre alla minaccia dell'alien, devono lottare anche contro l'ufficiale scientifico, Ash, che si rivela essere un androide messo a bordo della Nostromo dalla Compagnia appositamente per garantire che un esemplare alieno arrivi a loro, sulla Terra, anche a costo di sacrificare l'intero equipaggio. Alla fine, l'ufficiale navigatore Ellen Ripley (interpretata da Sigourny Weaver) è l'unica sopravvissuta (assieme al gatto di bordo): uccide infatti l'alieno, dopo aver distrutto l'intera Nostromo ed essere fuggita a bordo della navetta di salvataggio, la Narcissus. Il film termina con Ripley ed il gatto che entrano in ipersonno mente la Narcissus viaggia verso la Terra.


    Cast

    Tom Skerritt ( A. Dallas - Capitano della Nostromo )
    user posted image

    Sigourney Weaver ( Ellen Ripley - Secondo Ufficiale )
    user posted image

    John Hurt ( G. E. Kane - Ufficiale Esecutivo )
    user posted image

    Veronica Cartwright (J. Lambert - Navigatrice )
    user posted image

    Ian Holm ( Ash - Ufficiale Scientifico [androide] )
    user posted image

    Yaphet Kotto ( Parker - Ingegnere Capo )
    user posted image

    Harry Dean Stanton ( S. E. Brett - Tecnico Ingegnere )
    user posted image

    Helen Horton ( Voce del computer della Nostromo, "Mother" )

    Bolaji Badejo ( Alien )
     
    .
  2. SUNAGUMO
     
    .

    User deleted


    IMPORTANTE! QUESTE SONO ALCUNE SCENE TAGLIATE DAL FILM ORIGINALE "ALIEN"!!!

    - Quando Ripley scopre i corpi di Parker e Lambert, fa anche un'altra scoperta. Entra nell'area di carico della Nostromo (dove è stato ammazzato Brett) e scopre che Dallas è stato imbozzolato e che Brett è stato trasformato in un "uovo". Dallas implora "Uccidimi". Ripley dà fuoco ad entrambi e poi corre ad inserire l'auto-distruzione della nave.

    - Lo svolgimento della morte di Lambert è molto più lungo (osservate l'ombra dell'alien sul muro, l'alien entra, si acquatta, poi immediatamente si alza). E' stata tagliata una scena nella quale si vede l'alien entrare, acquattarsi ed aspettare finché Lambert non si accorge della sua presenza. Quando Lambert vede l'alien, esso svolge la coda e cammina (come un granchio) verso di lei.

    - Dopo la sparizione di Dallas, Ripley (che sospetta di Ash) domanda a Lambert se lei è mai andata a letto con lui.

    - Una versione più lunga della morte di Brett. In questa scena si vede Brett paralizzato dalla paura mentre l'alien gli afferra la testa; lui grida "Parker!" quindi comincia a colargli sangue da sotto il berretto. L'alien lo solleva nel montacarichi e Ripley e Parker accorrono. Parker si ferma nel punto in cui si trovava Brett e guarda in alto; del sangue gli gocciola sulla camicia e poi il pungolo di Brett cade ai suoi piedi.

    - Dopo la morte di Kane, l'equipaggio si riunisce attorno al tavolo della mensa per discutere cosa fare riguardo l'alien fuggito via. Brett propone l'idea del pungolo e suggerisce di intrappolare l'alien in una rete.

    - Lambert ha una violenta discussione con Ripley. Lambert racconta a Ripley, Parker e Brett come il face hugger ha assalito Kane.
     
    .
  3. SUNAGUMO
     
    .

    User deleted


    IL RELITTO ALIENO

    Poco si conosce di questa nave aliena, che fu ritrovata dall'equipaggio della nave da carico Nostromo (della Weyland-Yutani) sull'astreiode LV-426 (più tardi ribattezzato Archeron dai coloni terraformatori residenti nella colonia "Adleys Hope").

    user posted image

    La nave era stata localizzata grazie all'emissione di un segale radio automatico, che all'inizio sembrava essere una richiesta di aiuto, ma che poi si rivelò tragicamente essere un avviso di pericolo. Nella nave, infatti, erano celate le uova degli alieni che sterminarono l'equipaggio dlla Nostromo e, successivamente dell'intera colonia di terrestri. Siccome la spedizione di salvataggio dei Marines su LV-426 si risolse con l'esplosione (termonucleare) dell'intero impanto di terraformazione, la nave aliena è andata distrutta, e di essa rimangono solo le poche informazioni raccolte nell'unica ispezione fatta appunto dai marinai della Nostromo.

    user posted image

    La nave aveva dimensioni enormi se confrontate con le normali navi terrestri (non furono fatte rilevazione telemetriche per le impossibili condizioni meteorologiche che ostacolavano le attività dei sensori della Nostromo). La nave aveva una forma a ferro di cavallo, e in apparenza l'intera nave (sia esternamente che internamente) sembrava essere qualcosa di bio-meccanico, come una cosa che fosse cresciuta, più che essere stata costruita.Tutte le sue forme erano arrotondate, smussate, lisce, asimmetriche. Le pareti interne erano simili più a "costole" e rivestite da materiali dall'apparenza organica. Non vi era traccia d nulla che ricordasse le materie metalliche o plastiche in genere.

    user posted image

    Al centro di una delle ampie sale della nave aliena fu ritrovata una creatura fossilizzata, dalle sembianze vagamente antropomorfe ma dalle dimensioni di molte volte più grandi di quelle di un uomo, con un lungo naso (più simile ad una proboscide elefantina), e che pareva essere un tutt'uno con la postazione alla quale sedeva, rinforzando ancora l'impressione della "bio-meccanicità" dell'intera nave. Questa creatura (chiamata "Space-jockey" dai marinai della Nostromo) aveva il costato del petto letteralmente "esploso" all'infuori, segno evidente dell'infestazione da parte degli alieni che avrebbero poi aggredito anche i marinai della Nostromo.

    Le uova aliene vennero trovate in una specie di enorme "stiva" o caverna della nave aliena, ed erano coperte da una specie di campo energetico (visibile come una specie di "nebbiolina" blu) che reagiva alla presenza dei marinai.

    Ci sono alcune teorie sulla presenza a bordo della nave aliena delle uova degli alieni ostili, basate sull'ovvia premessa che, visto che l'alieno mummificato mostrava di essere stato infestato (e probabilmente ucciso) dagli "altri" alieni, la sua specie e quella delle uova non siano la stessa:



    - Può essere che la specie aliena che guidava la nave avesse fatto lo stesso errore che fecero gli umani in seguito, trattando le uova della specie aliena ostile come un'oggetto di studio o di utilizzo, sottovautandone la pericolosità.

    - Può darsi che la specie aliena che guidava la nave fosse conscia del pericolo rappresentato dalle uova trasportate, ed che fosse per questo che le uova stesse erano immerse in quella sorta di campo energetico, che poteva essere una sorta di "rilevatore di movimento" per dare l'allarme all'equipaggio in caso qualche uovo si fosse dischiuso.

    - La nave aliena potrebbe essere atterrata su LV-426 per riparazioni, o altri motivi, ed aver trovato, o essere stata attaccata (aveva la fiancata squarciata) dagli alieni, che poi avrebbero deposto le uova nella nave.

    - La nave aliena avrebbe potuto trasportare qualcos'altro, non le uova: per esempio cibo, carne, o animali. L'alieno alla guida della nave era già stato impregnato con l'embrione aliendo in un altro posto, e atterrò su LV-426 poco prima che il chest-burster ne fuoriuscì, uccidendolo. Il cherst-buster crebbe, e generò un uovo (di una regina) con uno degli animali (o con il cibo) presente nella stiva. La regina, una volta cresciuta, depose tutte le uova nel luogo dove il campo energetico blu conservava gli animali o gli alimenti, che divenne così la protezione delle uova nei secoi a venire, anche dopo la morte della regina e di tutti gli adulti stessi per mancanza di altro cibo sul pianeta al di fuori del carico della nave.

    - Gli alieni ostili potrebbero essere stati usati (e magari progettati in laboratori) proprio dalla razza aliena alla guida della nave come un'arma biologica in qualche guerra interplanetaria, ed il pilota potrebbe essere stato infestato per un suo errore.

    Tratto da: www.alien.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    deve essere un altro bel capitolo di alien!!!
    da piccolo ne andavo pazzo!!!
     
    .
  5. SUNAGUMO
     
    .

    User deleted


    E' il primo episodio della serie, quello che ho scritto. Indimenticabile. Mi ha appassionato tantissimo, l'ho guardato tante volte.

    A voi quali episodi sono piaciuti di più? Gli ultimi (alien4 e alien vs predator) sono commercialissimi... Preferisco i primi! Soprattutto il primo e il terzo, molto claustrofobico, ambientato nella prigione spaziale...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Il primo episodio della serie "Alien" è sicuramente il migliore. Ricordo che lo vidi per la prima volta al cinema, e rimasi con i pugni serrati per tutta la durata del film. Che dire.. semplicemente memorabile, indimenticabile (gli aggettivi si sprecano), forse il miglior film sulla cultura fantascientifica che sia mai stato prodotto. Il film riapre il filone sulle non buone intenzioni degli alieni interrotto da Incontri ravvicinati del III tipo.
     
    .
  7. arcano
     
    .

    User deleted


    non ho parole per definire ALIEN...

    capolavoro non basta..
     
    .
  8. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con tutti voi, Alien rimane nonostante gli annetti alle spalle un ottimo film, sempre godibile.
    Anche i vari seguiti si sono però dimostrati all'altezza del primo episodio.
     
    .
  9. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SUNAGUMO @ 13/3/2005, 13:56)
    E' il primo episodio della serie, quello che ho scritto. Indimenticabile. Mi ha appassionato tantissimo, l'ho guardato tante volte.

    A voi quali episodi sono piaciuti di più? Gli ultimi (alien4 e alien vs predator) sono commercialissimi... Preferisco i primi! Soprattutto il primo e il terzo, molto claustrofobico, ambientato nella prigione spaziale...

    a me è piaciuto in assoluto il secondo per l'azione, ma il primo merita una nota solo per averefatto storia, all'epoca un film del genere era da pazzi...

    il terzo ricalca di nuovo le atmosfere del primo, lo metto al suo stesso livello, il quarto è un bel film, molto più incline in un'ambiantazione cyberpunk.

    in tanti lo hanno sottovalutato, sono passati circa 2 secoli dal terzo episodio, è ovvio che le atmosfere sono diverse.

    il periodo di produzione è diverso, la necessità di stupire è diversa...

    Al bando chi dice che un film è commerciale.. i film non vengono fatti per fare felici le persone, vengono girati per fare soldi...

    AVP invece per essere 10 anni che lo aspettavo (e forse un po' anche tutto il resto del mondo) mi ha dato l'impressione di un film fatto di fretta... ma racchiude entrambe le atmosfere. Stupenda la strizzata d'occhio a tutti i fan del videogioco con il predalien finale.

    Se forse c'è una saga non commerciale utilizzando una parola comune forse è proprio questa, dove tra i soldi spicca anche qualche citazione dei capitoli precendeti in tutti i film usciti da alien, passando per aliens, alien 3 ,alien la clonazione e avp.

    Atendo con ansi nuovi capitoli.

    PS: se vi piace l'art designer (H.r. Giger) guardate anche species e i sucessivi capitoli.

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Un mio amico lo apprezza molto, ma io nn l'ho mai visto sinceramente...
    Lo vedrò sicuramente al + presto.
    Statene certi.
     
    .
  11. SUNAGUMO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se forse c'è una saga non commerciale utilizzando una parola comune forse è proprio questa, dove tra i soldi spicca anche qualche citazione dei capitoli precendeti in tutti i film usciti da alien, passando per aliens, alien 3 ,alien la clonazione e avp.

    La vedo diversamente. Proprio perché alcune cose sono riprese dai vecchi alien, lo trovo più commerciale.
    Di "Alien vs Predator" mi è piaciuta l'idea di ambientarlo nella Terra dei giorni nostri, e di ipotizzare che gli alieni sono stati portati qui dai Predator per essere usati come prede di caccia. La prima parte del film, come dici te, sembra essere fatta troppo velocemente, con addirittura un Raoul Bova che capisce tutto degli alieni e dei predator leggendo dei geroglifici. Poi, la scelta di chiamare Raoul Bova nel cast... come la spieghi? Sinceramente se fossi stato il regista non l'avrei chiamato, non perché Bova mi faccia schifo, ma perché non lo ritengo un attore da film del calibro di Alien! Ci vogliono attori tipo John Hurt, Sigourney Weaver, Ron Perlnan... attori che dimostrano di essere veri attori! Bova non mi faceva pena nemmeno da imbozzolato, se mi passate il termine.
    Di Alien 4 - Resurrection invece apprezzo l'idea della regina madre che "partorisce" l'alieno... ma è troppo orripilante! Potevano pensarci meglio, o no? A me non è piaciuto il finale... diciamocelo, è abbastanza scontato. Come pure tutta la trama di alien 4. Sai già come andrà a parare.

    Se ci fossero altri capitoli aggiuntivi (parlano di alien 5), mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso, che non ricalchi gli episodi precedenti.
    Forse avete capito il mio punto di vista: ricalcare il passato è facile... inventarsi qualcosa di nuovo, pur accettando le critiche, questo sì che è difficile.

    LoganGR, capisci perché ho definito commerciali quei film? Nulla da togliere a chi li ha fatti, sono sempre dei grandi film, ma la mia idea resta questa...
     
    .
  12. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SUNAGUMO @ 14/3/2005, 18:58)
    CITAZIONE
    Se forse c'è una saga non commerciale utilizzando una parola comune forse è proprio questa, dove tra i soldi spicca anche qualche citazione dei capitoli precendeti in tutti i film usciti da alien, passando per aliens, alien 3 ,alien la clonazione e avp.

    La vedo diversamente. Proprio perché alcune cose sono riprese dai vecchi alien, lo trovo più commerciale.
    Di "Alien vs Predator" mi è piaciuta l'idea di ambientarlo nella Terra dei giorni nostri, e di ipotizzare che gli alieni sono stati portati qui dai Predator per essere usati come prede di caccia. La prima parte del film, come dici te, sembra essere fatta troppo velocemente, con addirittura un Raoul Bova che capisce tutto degli alieni e dei predator leggendo dei geroglifici. Poi, la scelta di chiamare Raoul Bova nel cast... come la spieghi? Sinceramente se fossi stato il regista non l'avrei chiamato, non perché Bova mi faccia schifo, ma perché non lo ritengo un attore da film del calibro di Alien! Ci vogliono attori tipo John Hurt, Sigourney Weaver, Ron Perlnan... attori che dimostrano di essere veri attori! Bova non mi faceva pena nemmeno da imbozzolato, se mi passate il termine.
    Di Alien 4 - Resurrection invece apprezzo l'idea della regina madre che "partorisce" l'alieno... ma è troppo orripilante! Potevano pensarci meglio, o no? A me non è piaciuto il finale... diciamocelo, è abbastanza scontato. Come pure tutta la trama di alien 4. Sai già come andrà a parare.

    Se ci fossero altri capitoli aggiuntivi (parlano di alien 5), mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso, che non ricalchi gli episodi precedenti.
    Forse avete capito il mio punto di vista: ricalcare il passato è facile... inventarsi qualcosa di nuovo, pur accettando le critiche, questo sì che è difficile.

    LoganGR, capisci perché ho definito commerciali quei film? Nulla da togliere a chi li ha fatti, sono sempre dei grandi film, ma la mia idea resta questa...

    Rispetto i tuoi commenti, chiamami pure Logan

    Io purtroppo non posso essere obbiettivo.. sono un fan di giger, come lo sono della saga di alien. Quindi i miei sono commenti di poco valore dal punto di vista critico.

    Quello che dici è vero, a rigor di logica, andare ad accontentare i fan ricalcando i precedenti episodi può essere interpretato come una commercialata forse non hai tutti i torti...
    ma mi piace pensarla diversamente

    sciao
     
    .
  13. maynar
     
    .

    User deleted


    Il primo Alien quando l'ho visto sono rimasto sbalordito,il secondo invece mi ha fatto lo stesso effetto,ma moltiplicato per 10.
    Mi viene in mente quando l'ho visto:seduto,incollato allo schermo con la bocca aperta dallo stupore,mani sudate,adrenalina al massimo!
    Quest'ultimo ritengo il miglior film di fantascenza mai creato;per quanto riguarda gli altri capitoli successivi,secondo me contano poco,data la loro qualità sufficiente o appensa sufficiente.

     
    .
  14. SUNAGUMO
     
    .

    User deleted


    Vi racconto la mia esperienza, riguardo la saga di alien.

    Fino all'anno 2000 ne avevo solo sentito parlare, avevo visto anche i videogames da salagiochi, ma non avevo mai visto il film, non ne ho avuto l'occasione.
    Poi, con l'acquisto del nuovo monitor, una bomba all'epoca (con una scheda video g-force della n-vidia), ho avuto in regalo il videogame ALIEN VS PREDATOR... inutile dire che il videogame mi ha stregato!!!
    Ho cominciato a giocare con l'alieno, cercando di smembrare più gente possibile e di divorarne la testa, muovendomi in cunicoli, appeso al soffitto, evitando lanciafiamme e lanciagranate, oltre alle fastidiose mitragliatrici...
    Ma le maggiori emozioni le avevo impersonando il marine, esplorando i cunicoli bui, pieni di facehuggers o di predaliens...
    Successivamente, penso verso l'estate del 2001, a mezzanotte hanno fatto vedere Alien! Mi sono innamorato del film, e finalmente ho dato una spiegazione su alcuni punti del videogioco (tipo: come mai il facehugger si attacca al viso?).
    Subito dopo ho visto anche Alien 3, e mi ha intrigato parecchio. L'ho visto una volta sola, purtroppo.
    Poi sono passato ad Alien 2, ma in lingua straniera, e ad Alien 4, che pero' non m'ha appassionato come gli altri. Resta pur sempre un grande film, facente parte di una GRANDE FAMIGLIA.
     
    .
  15. Stigmate
     
    .

    User deleted


    Qst è un capolavoro! In assoluto è il mio film preferito alla pari di Jurassic Park! E' un film eccezionale, il primo della sua "specie"!
    Mi ricordo l'ultima volta ke sono stata a casa x una settimana in malattia, li ho rivisti tutti è 4, dall'1 al 4 e poi dal 4 all'1, e poi dal 3 al 4 al 1 al 2 e così via!
    E poi Sigourney Weaver è stata un'attrice proprio azzeccata come tutti gli altri, è uno dei miei idoli!
    Io non vedo l'ora ke esca il 5 sperando ke sia melgio del ultimo!
    Ma io non mai capito una cosa: l'Alien è un essere senza occhi, ma xkè nel 3 film ci sono proprio le scene di quello che vede dal suo punto di vista???
    W Ridley Scott!
     
    .
20 replies since 13/3/2005, 13:48   138 views
  Share  
.