I Cerchi delle Fate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CIRCLE FAIRY

    IL FUNGO DEI CERCHI DELLE FATE

    (Marasmius oreades) segna i confini dei luoghi in cui le fate prediligono ballare. La scienza moderna ha dimostrato che spesso questi cerchi sono antichissimi: alcuni hanno più di 600 anni!

    LE FESTE DELLE FATE

    A questi piccoli esseri luminosi piace molto organizzare delle feste; non resistono alla musica e vanno pazze per i balli. Durante le calde notti estive organizzano meravigliosi giochi nei boschi, al chiaro di luna.

    Uno dei loro divertimenti preferiti è giocare tra loro con una palla d'oro in mezzo alle radure dei boschi, in cima ad una collina, oppure su un prato liscio e morbido e, su questo, la mattina dopo, si troveranno delle piccole tracce: cerchi perfetti, funghi cresciuti all'improvviso.

    Ma fate ben attenzione! Se pensate di poterle vedere mentre ballano al chiaro di luna, guai a voi! Rischiate di fare una bruttissima fine...

    Il fascino della musica fatata può trascinare l'uomo verso il cerchio, e ridurlo in schiavitù eterna nel loro mondo. Se un essere umano vi entra è obbligato a unirsi alle loro infinite danze e giochi e, anche se può sembrare che durino solo qualche minuto o un'ora o due, in realtà la durata, rapportata al nostro tempo è di sette anni o più.

    L'unico modo per essere tratti in salvo è la mano di un amico che, rimasto fuori dal cerchio, riesca a trascinare fuori lo sventurato, stando attento a non entrare lui stesso nel vortice.

    c'e' la leggenda di un povero pastore che si mise a danzare con gli elfi...e' ando' avanti piu' di un giorno fino a quando fu trovato dal suo padrone che lo vide ballare apparentemente solo nell foresta...

    un'altra leggenda invece narra di un giovane che incantato dalla musica si mise seduto ad ascoltarla...apparentemente x qualche minuto...alla fine della melodia si accorse che stranamente gli alberi erano privi di foglie...sebbene lui ricordasse di essere in estate...tornanado a casa vide un vecchio sconosciuto seduto sull'uscio della sua porta che gli disse..cosa volesse lui rispose che era casa sua...allora il vecchio gli chiese il nome e lui rispose prontamente"Shon"...il vecchio impallidi' e disse " ho sentito spesso mio nonno cioe' tuo padre parlade della tua scomparsa"..a quelle parole il giovane si sgretolò in polvere...


    user posted image
    user posted image
    user posted image

    Edited by AlieNiko - 24/11/2004, 14:48
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    solo un aprecisazione, un funo in una notte si sviluppa completamente.
    Ovvio solo in condizioni idonee, umidità e composizione del terreno in certi range.

    Il 90% dei miceti sono saprofiti,il 10% sono parassiti o commensali.
    Crescono solo dove ci sono radici di alberi o di piante che possano garantire un giusto nutrimento.
    Alcuni tipi di miceti crescono su materia organica in composizione, oppure come ri Rizobio (Rizhobium) sotto terra attuando il loro ciclo metabolico "digerendo" anche materie inorganiche come lazoto gassoso.PS: anche i lieviti sono dei miceti.

    E' probabile una crescita circolare come mostrano le foto,è un fenomeno naturale,che avviene con pozze d'acqua sotteranee, o articolazioni delle radici in forma circolare.
    Detto questo le fate esistono, devono esistere. funghi o no funghi
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    user posted image

    user posted image

    user posted image
    i cerchi delle fate

    Edited by maia - 22/11/2005, 21:21
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Fenomeno interessante.

    www.giardinodellefate.cloud/i-cerchi-fatati/, www.pianetablunews.it/2015/09/03/av...soprannaturale/, http://giardinonaiadi.blogspot.it/2015/02/...-mistero-e.html, http://epochtimes.it/n2/news/cwerchi-fatat...urale-2591.html, www.focus.it/cultura/curiosita/i-cerchi-disegnati-dalle-fate

    CITAZIONE
    I cechi delle fate (noti come fairy circles) sono zone circolari prive di vegetazione circondate da un anello di erba alta del genere Stipagrostis.
    Distribuiti in maniera irregolare, essi si presentano lungo una fascia di 2.000 chilometri che percorre il margine orientale del deserto della Namibia meridionale, dall'Angola fino alla parte nord occidentale del Sudafrica.
    I cerchi non sono perenni.
    In media vivono circa 24 anni, ma alcuni di essi, soprattutto i più grandi, raggiungono anche i 75 anni.
    Dal diametro variabile (dai 2 ai 12 metri), i cerchi delle fate sono un fenomeno dalle cause ancora sconosciute, anche se negli ultimi 40 anni molte ipotesi scientifiche sono state proposte.
    Un fenomeno simile è stato riscontrato anche nel Sudan, nel Kenya orientale e nel 2004 a 15 km dalla città di Newman, nell'Australia orientale.
    Tra gli Himba del nord della Namibia si crede che i cerchi siano un fenomeno legato all'intervento divino.
    Essi rappresenterebbero le impronte del loro dio Mukuru che porta la pioggia e guarisce i malati.
    Un'altra leggenda di questo popolo sostiene che i cerchi delle fate vengano creati dal respiro velenoso di un drago che vive nel sottosuolo.
    Il gas sale in superficie ed uccide le piante presenti nei cerchi.
    Molte ipotesi sono state avanzate sulle cause della formazione dei cerchi e la più accreditata riguarda la presenza delle termiti della sabbia, del genere Psammotermes allocerus, ritenute le uniche responsabili.
    Altrettanto valida è la teoria relativa ad una forma di autoregolazione tra le piante esistenti nel terreno sabbioso del deserto della Namibia, così come la presenza nel sottosuolo di un gas tossico che nel momento della risalita in superficie sterminerebbe ogni forma di vita presente nei cerchi.

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchi_delle_fate

    www.lescienze.it/news/2013/03/28/ne...africa-1584865/, www.ilpost.it/2016/03/19/cosa-sono-...chi-delle-fate/, http://scienze.fanpage.it/svelato-il-segre...ano-in-namibia/, www.repubblica.it/scienze/2017/01/2...ate_-156551581/, www.ilpost.it/2017/01/26/ricerca-cerchi-fate-namibia/, www.focus.it/cultura/mistero/svelat...rchi-delle-fate

    Edited by X-Files 2 - 13/4/2017, 07:11
     
    .
3 replies since 24/11/2004, 00:27   209 views
  Share  
.