I TESCHI DI CRISTALLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Quartz-Rock-Crystal-Mitchell-Hedges-Crystal-Skull-Replica-15



    Esistono degli strani teschi umani, appartenenti a culture meso-americane (a Lubaantum, Belize), in cristallo di roccia a cui ancora non si è ancora attribuita un età precisa..., alcune stime, tuttavia, li racchiudono in un ampio arco temporale che và dagli 800 ai 2000 anni fa. Due di questi teschi, in possesso del British Museum, negli anni settanta furono sottoposti ad una serie di analisi note come indagini cristallografiche realizzate da un gruppo di ricercatori della Hawlett-Packard, conosciuta azienda nel campo dell'elettronica e dell'informatica.
    Innanzitutto si scoprì che entrambi i reperti, comprese le mandibole articolate, facevano parte di un unico blocco di cristallo, e dunque non costituiti da cristallo artificiale come si era pensato precedentemente date le notevoli dimensioni. Secondariamente c'è da considerare il fatto che per la realizzazione di una simile scultura sarebbe servito un arco di tempo minimo, pari ad un anno, oltre a sofisticatissimi strumenti di lavoro elettrici con punta di diamante, il solo minerale in natura ad essere più duro del cristallo di rocca. Pur ammettendo l'utilizzo di tali strumenti, decisamente avanzati dal punto di vista tecnologico, qualche scheggiatura si sarebbe comunque creata, quanto meno nelle zone maggiormente sottili. I teschi appaiono, invece, perfettamente levigati.
    Sembra inverosimile l'ipotesi secondo la quale, i teschi sono stati tagliati e levigati a mano, partendo da un blocco originario almeno tre volte più grande, attraverso sabbia e acqua.
    Forse più credibile appare un'origine di tipo esogena?

    Edited by AlieNiko - 29/6/2016, 21:12
     
    .
90 replies since 2/8/2004, 21:54   1331 views
  Share  
.