Progetto "SETI@home"

Tutti i PC mondiali uniti in rete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Il progetto SETI@home è molto ambizioso. Esso si prefigge lo scopo di creare una enorme rete di pc nel mondo, per analizzare le "voci" dello spazio. Il progetto SETI@home prende il nome dal più vecchio progetto SETI, (Search of Extra Terrestrial Intelligence), che si prefiggeva lo scopo di studiare, attraverso apparecchiature sofisticatissime qualunque "rumore" proveniente dallo spazio.
    Ricordate il film Contact?. Il progetto SETI@home ha lo stesso scopo, e attraverso un salvaschermo che potrete scaricare QUI ed alla sua successiva installazione, potrà far parte, nei momenti in cui si attiva, cioè durante le pause, alla decodifica a livello mondiale dei dati pervenuti all'osservatorio di Arecibo.

    Sarà vero? Provare per credere. Ciao

    Edited by The Old Man - 27/6/2005, 19:17
     
    .
  2. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Tempo fa sentii info ruguardo questo progetto,
    adesso scarico il salvaschermo.

    Grazie Old Man

    Edited by AlieNiko - 12/7/2004, 12:11
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Progetto "SETI@home"

    (ho ripostato, solo per mettelo in evidenza)



    Edited by The Old Man - 23/7/2004, 15:39
     
    .
  4. J Doctor
     
    .

    User deleted


    Ma cos'è questa cosa?!?
     
    .
  5. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    SETI@home è un grandioso esperimento che sfrutterà la potenza di centinaia di migliaia di calcolatori connessi ad Internet per ricercare delle intelligenze extraterrestri. SETI = Search for Extra-Terrestrial Intelligence.

    L'attuale attività di SETI consiste principalmente nella ricerca radioastronomica di segnali a stretta banda (le onde radio possono attraversare le nubi di polvere interstellare e segnali a stretta banda non sono prodotti in natura). Vi sono molte ricerche in corso. Il Progetto Phoenix del SETI Institute è il più famoso di questi progetti.

    Tutti i progetti di ricerca di SETI fanno uso di apparati dedicati, per l'elaborazione e l'analisi dei segnali provenienti in tempo reale dal radiotelescopio. L'analisi si svolge contemporaneamente su milioni di canali a frequenze diverse. Per quanto questa analisi sia impressionante, sfiora solo la superficie di ciò che è possibile fare. Dato che l'analisi in tempo reale permette solo di esaminare un limitato numero di larghezze di banda, velocià di spostamento di frequenza e periodicità di impulsi, ha senso considerare un nuovo tipo di ricerca che analizzi una parte più piccola dello spettro in modo più approfondito. Questa è la missione di SETI@home.

    Il programma SETI@home è un salva-schermo molto speciale. Come tutti i salva-schermo si attiva quando non usate il calcolatore e cessa la sua attivita' quando ritornate al lavoro. Ma quello che fa nel mezzo è assolutamente unico. Mentre state prendendo il caffè, o siete a pranzo o a dormire il vostro calcolatore contribuirà alla ricerca di intelligenze extraterrestri analizzando dati raccolti proprio per questo scopo dal più grande radiotelescopio del mondo.
     
    .
  6. alpha & omega
     
    .

    User deleted


    user posted image
    esempio delle piccole antenne impiegate
     
    .
  7. alpha & omega
     
    .

    User deleted


    troppo bello! posso madare segnali nello spazio con il mio pc per un ora emmezza!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alpha & omega @ 23/7/2004, 22:44)
    troppo bello! posso madare segnali nello spazio con il mio pc per un ora emmezza!

    Non è proprio così come pensi, tu e nessun altro pc manderanno mai segnali nello spazio.
    Lo screensaver del progetto SETI@home (SETI a casa) serve solo a decodificare (come diceva giustamente Alieniko) una piccola porzione di dati che il centro manda attraverso la connessione SOLO quando nel pc è attivo il salvaschermo. Una volta codificati i dati vengono inviati alla sede che unirà i vostri dati con quelli già codificati di milioni di altri pc che a loro volta avranno nel loro s.o. il salvaschermo in questione. Ciao.
     
    .
  9. alpha & omega
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 24/7/2004, 20:19)
    CITAZIONE (alpha & omega @ 23/7/2004, 22:44)
    troppo bello! posso madare segnali nello spazio con il mio pc per un ora emmezza!

    Non è proprio così come pensi, tu e nessun altro pc manderanno mai segnali nello spazio.
    Lo screensaver del progetto SETI@home (SETI a casa) serve solo a decodificare (come diceva giustamente Alieniko) una piccola porzione di dati che il centro manda attraverso la connessione SOLO quando nel pc è attivo il salvaschermo. Una volta codificati i dati vengono inviati alla sede che unirà i vostri dati con quelli già codificati di milioni di altri pc che a loro volta avranno nel loro s.o. il salvaschermo in questione. Ciao.

    ma si, ho sbagliato qualche virgola
















     
    .
  10. Cait Sith
     
    .

    User deleted


    Installato... ma a me non funziona come salvaschermo... mi appare una finestra nera con tanto di grafici ad area... mah?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Non ti so dire come funziona, credo comunque che faccia il suo dovere; io non l'ho installato per via del fatto che masterizzo spesso e ho paura di bruciare qualche cd.
     
    .
  12. Dirk Pitt
     
    .

    User deleted


    Ma che salvaschermo e bruciare i cd e cavolate varie. Nella cartella Preferences del client SETI, selezionate la casella "Data analysis always run...etc...", e sotto selezionate "Ask me before connecting...". Poi lo chiudete e lui fa il suo lavoro nella System Tray, vi chiederà di connettervi solo quando ha finito l'analisi e deve comunicare i risultati. Io lo sto usando da qualche mese, ho completato 16 unità per un totale di circa 219 ora.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Non è il caso che ti alteri, ho solo detto che non l'ho installato. Se tu l'hai fatto e ti funziona non è il caso che spingi con l'acceleratore. Puoi benissimo dare qualche suggerimento a chi l'ha installato e non lo sa usare a dovere.
     
    .
  14. J Doctor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dirk Pitt @ 10/8/2004, 18:56)
    Ma che salvaschermo e bruciare i cd e cavolate varie. Nella cartella Preferences del client SETI, selezionate la casella "Data analysis always run...etc...", e sotto selezionate "Ask me before connecting...". Poi lo chiudete e lui fa il suo lavoro nella System Tray, vi chiederà di connettervi solo quando ha finito l'analisi e deve comunicare i risultati. Io lo sto usando da qualche mese, ho completato 16 unità per un totale di circa 219 ora.

    Ehi...non ti arrabbiare!
     
    .
  15. alpha & omega
     
    .

    User deleted


    user posted image
    nn sono un pò strani
     
    .
23 replies since 10/7/2004, 20:10   439 views
  Share  
.