Il SETI sbaglia nella forma sulla ricerca aliena?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline

    logo



    In un articolo pubblicato di recente sulla rivista Acta Astronautica, due psicologi dell'Università di Cadice in Spagna sostengono che, a causa delle nostre nozioni preconcette su quale forma assumessero gli alieni e su come potrebbero rendere nota la loro presenza, potremmo aver sviluppato una visione limitata nella ricerca di E.T. Forse stiamo trascurando altre prove, forse ovvie, e probabilmente davanti al nostro naso.
    I ricercatori hanno basato la loro convinzione su un famoso esperimento del 1999 in cui le persone guardavano un video che mostrava due squadre di studenti che si lanciavano pallacanestro avanti e indietro. Agli spettatori è stato detto di contare i lanci. Quel compito richiedeva tanta concentrazione al punto che circa la metà degli spettatori non si accorse quando qualcuno in un vestito da gorilla entra nell'inquadratura e si batte il petto.
    Nella sostanza, quando ti fissi su qualcosa, e poni la massima attenzione, è facile non vedere qualcosa di importante, in base al quale un umano non si accorge di un oggetto perché distratto da altri.
    Secondo lo studio fatto dal gruppo di psicologi spagnoli, l’errore del SETI, sarebbe quello di concentrarsi su segnali radio provenienti dal cosmo anziché considerare che i “non terrestri” potrebbero usare altre forme di comunicazioni, che proprio per l’effetto “gorilla” possono passare inosservate alla percezione programmata dal SETI per la ricerca di civiltà aliene.
    Addirittura, potremmo avere il segnale davanti al nostro naso e non percepirlo o non essere in grado di identificarlo, proprio perché impegnati in un altro tipo di ricerca.



    Links:
    https://www.sciencedirect.com/science/arti...706X?via%3Dihub

    https://infouno.cl/la-universidad-de-cadiz...nales-de-radio/

    http://misterobufo.corriere.it/2018/05/11/...-sbaglia-tutto/
     
    .
0 replies since 5/7/2018, 09:18   70 views
  Share  
.