KIC 8462852 - Il mistero della stazione spaziale aliena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JP_91
     
    .

    User deleted


    _sfera.630x360



    Il telescopio Kepler registra delle incredibili anomalie in una stella della costellazione del Cigno.
    KIC 8462852 è una stella di sequenza principale di classe F situata nella costellazione del Cigno distante circa 454 parsec (1 480 anni luce) dalla Terra. Nel settembre 2015 numerosi astronomi hanno analizzato le insolite fluttuazioni nell'emissione luminosa di questa stella misurate dal telescopio spaziale Kepler, un sensore che registra le variazioni nella luminosità di stelle distanti per rilevare la presenza di esopianeti.
    Le irregolari variazioni della luminosità della stella sono compatibili con una grande massa (o un insieme di molte piccole masse) orbitante attorno a una stella in "formazione compatta". Sono state proposte alcune ipotesi per spiegare l'insolito profilo di emissione della stella ma nessuna è universalmente accettata. Nell'ottobre 2015 è stata avanzata l'ipotesi che l'insolita variazione di emissione di luce potesse essere associata a vita extraterrestre intelligente.

    Screenshot-from-2015-10-15-082742


    Né uno sciame di comete né uno schermo galattico di pannelli solari costruito "n" mila anni fa da una civiltà aliena evoluta. Gli ultimi studi, quello di un gruppo di astrofisici americani pubblicato il 18 dicembre su Iopscience e quello dello scienziato tedesco Bradley E. Schaefer, della Louisiana State University, apparso il 13 gennaio sulla rivista The Astrophysical Journal Letters, oltre a un rapporto del nostro Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), smontano entrambe le ipotesi e alimentano il mistero sul parziale e anomalo oscuramento della stella KIC 8462852, a 1.480 anni luce dalla Terra e da anni nel mirino del telescopio spaziale Kepler.

    KIC-8462852-Star-Mystery-Just-Got-Even-Deeper


    L'ORIGINE DEL DUBBIO. Uno dei modi per scoprire l'esistenza di un pianeta consiste nell'osservare le stelle e la loro luminosità: questa infatti si riduce, se c'è un sistema planetario, a intervalli regolari al passaggio dei pianeti "davanti" alla stella. KIC 8462852 si presenta con una situazione anomala: la riduzione di luminosità non è periodica, e ogni volta che è stata osservata è stata differente. L'oscuramento è molto marcato, è arrivato fino al 22%, e non può essere spiegato dal passaggio di un pianeta, anche se grande come Giove, tra la stella e il telescopio: per arrivare a quel livello di oscuramento, la massa in rotazione attorno alla stella deve essere infinitamente maggiore.
    Gli astronomi non riescono a dare una spiegazione razionale, e per la prima volta nella storia si parla concretamente della possibile esistenza di una stazione spaziale aliena.
    Le teorie di Freeman Dyson, inizialmente aspramente criticate dalla comunità scientifica, cominciano ad avere sempre più sostenitori.
    Voi cosa ne pensate?

    Video



    Edited by The Old Man - 17/7/2016, 18:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Alcuni ricercatori dell'Università di Berkeley monitoreranno KIC 8462852 con il radiotelescopio di Green Bank.

    www.ufoonline.it/2016/10/30/berkele...a-stella-tabby/, http://earthsky.org/space/tabbys-star-gree...kthrough-listen, http://it.wikipedia.org/wiki/Sfera_di_Dyson, http://it.wikipedia.org/wiki/Radiotelescopio_di_Green_Bank, http://www.ilnavigatorecurioso.it/2015/07/...vilta-aliene-2/
     
    .
1 replies since 15/7/2016, 15:16   880 views
  Share  
.