The Conjuring – Il Caso Enfield

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2016

    The-Conjuring-2-Il-caso-Enfield-poster-ITA-1


    Video

    Se amate il cinema horror d'autore, quello di stampo classico, non le cialtronerie che Hollywood ci propina a secchiate da 10 anni a questa parte, l'orrore che disturba con una "costruzione minuziosa del terrore", che non spaventa con i soliti patetici sotterfugi che facilitano balzi dalla sedia ma che sa angosciare gradualmente grazie ad una sapiente regia e ad una narrazione intelligente allora non perdetevi questo film.
    Il giovane e talentuoso James Wan (guardatevi la sua filmografia su Wikipedia) ha sfornato titoli come Saw l'Enigmista(il primo insuperabile capitolo sia chiaro), Dead Silence, Insidious, The Conjuring, rinvigorendo un genere da troppo tempo trascurato e maltrattato.
    Se non lo avete ancora fatto procuratevi i film che ho citato poc'anzi o correte direttamente al cinema come farò io il prima possibile a vedere Il Caso Enfield, una storia vera che mi ha sempre turbato. Ne approfitto per linkare una delle tante discussioni trattate sul forum.

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=1142249&st=30#lastpost

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Grazie della notizia,non me lo voglio proprio perdere.
     
    .
  3. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Ho adorato il primo film. Un horror classico nel senso più alto del termine: suggestivo, evocativo, inquietante e le cui immagini penetrano nell'inconscio per rimanerci per sempre. Difficilmente dimenticherò il climax. Ho grande fiducia nel sequel, il team è pressochè lo stesso del primo e le prime recensioni sono abbastanza positive. Fra un paio di settimane giudicheremo. ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    Ho provato a guardare il primo svariate volte ed ho sempre finito col chiudere tutto.
    Noioso, e niente... Non sono riuscito a farmi impressionare...
     
    .
  5. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    James Wan questa volta ha calcato troppo la mano.
    Per carità il film risulta godibile, Wan dirige con fermezza, la fotografia è splendida e la Londra degli anni settanta è ricreata magnificamente ma è la sceneggiatura che vacilla, la causa risiede sopratutto nell'abuso di "creature"/entità che finiscono per appesantire e stravolgere completamente una storia, quella vera che era inquetante e agghiacciante già di suo.
    Passi l'entità demoniaca vestita da suora, spaventosa se non fosse stata incomprensibilmente rivelata nei tanti trailer che preannunciavano il film (errore madornale), ma "l'uomo storto" era talmente realizzato male da risultare totalmente fuori contesto e di pessimo gusto estetico, era davvero necessario riempire il traboccante calderone con un altra apparizione demoniaca? Inutile e bizzarra!
    Uscito dalla sala poco spaventato è decisamente deluso, non riuscivo a non pensare alla miniserie Enfield-Oscure Presenze, prodotto ottimamente confezionato, decisamente più spaventoso perché più fedele alla storia,più equilibrato, asciutto, "ordinato".
    Sperando che il talentuoso regista torni alla sobrietà dei precedenti lavori ricordandosi che il troppo a volte storpia.

    Edited by AlieNiko - 30/6/2016, 20:18
     
    .
  6. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Condivido il parere di Niko. Dove il primo film suggeriva e nascondeva, Il Caso Enfield sceglie invece di mostrare e rivelare, spesso con risultati discutibili, esagerati e al limite della commedia. Di fatto il film non spaventa mai e a tratti pare quasi un fantasy dark più che un horror (l'Uomo Storto è piuttosto ridicolo in questo senso). Peccato, perchè credo davvero che James Wan sia uno dei registi horror più talentuosi di questa generazione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Li ho visti entrambi. La miniserie ed il film. Quoto pienamente Niko per la miniserie, molto più godibile e lineare, con gli effetti speciali strettamente connessi al caso.
    Il film, beh, mi ha deluso parecchio, se non fosse stato per la partecipazione dei Warren...fiasco totale.
     
    .
  8. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    A me piaceva proprio per il "classicismo" delle sue opere, ghost story per l'appunto classiche, distanti dal cinema horror pacchiano di oggi (a parte qualche rara eccezione come il bellissimo Babadook).
    Con il Caso Enfield invece si è lasciato coinvolgere troppo, forse dalla fama? O dal timore di non riuscire a spaventare come i precedenti film? Del resto aveva giurato dopo L'Evocazione di smetterla con l'horror e di dedicarsi a tutt'altro genere (si era cimentato con l'action Fast and Furious) poi cambiando improvvisamente idea.
    Il Caso Enfield rasenta il "commerciale" ma resta comunque migliore di tanti horror usciti negli ultimi anni.

    Come ha detto Old, la coppia Farmiga/Wilson nei panni dei Warren funziona splendidamente e ben si presterebbe magari ad una serializzazione del brand con l'indagazione di altri casi dell'epoca (un approfondimento su Amityville accennato ad inizio film non mi dispiacerebbe) o magari trasformare il tutto in una serie televisiva.

    Edited by AlieNiko - 4/7/2016, 20:17
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Certo. E sono fermamente convinto che un buon horror non ha bisogno di effetti speciali così terrificanti. Il soggetto deve godere del film, capirlo, prevederlo e seguirlo con attenzione, non avendo paura che da un momento all'altro possa prendergli un infarto.
    Scherziamo? Un film pulito e ordinato e senza milionari effetti speciali secondo me vale molto di più.
     
    .
  10. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Sante parole!
     
    .
9 replies since 8/6/2016, 10:32   153 views
  Share  
.