Il Metalupo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline

    361px-Canis_dirus_9



    Il Metalupo

    Da Wikipedia

    In vita, l'animale doveva essere piuttosto impressionante, il nome scientifico della specie, "Canis Dirus" infatti, vuol dire "cane terrificante".
    Visse in una vasta area che andava dal Canada al Venezuela settentrionale: fu quindi assieme al coyote una delle due specie di Canidi che si evolsero autonomamente nel continente americano, e non una delle numerose specie giunte in America dall'Eurasia attraverso il ponte di terra della Beringia, come ad esempio l'affine lupo grigio, col quale si trovò a coesistere per oltre 100.000 anni. I resti fossili ci indicano che si trattava di animali molto simili morfologicamente ai lupi, rispetto ai quali tuttavia erano considerevolmente più grandi. La lunghezza media di un esemplare, infatti, è stimata attorno al metro e mezzo, per un peso in vita che poteva sfiorare gli 80 kg.
    Le zampe del Canis dirus erano più corte e tozze rispetto a quelle degli attuali lupi grigi, inoltre la scatola cranica aveva dimensioni in proporzione assai più piccole.
    I denti erano grossi ed appuntiti: alcuni studiosi, in virtù delle analisi della corona dentaria di questi animali, hanno ipotizzato che essi si nutrissero di carogne, delle quali frantumavano le ossa grazie alla forza delle loro mandibole ed alla durezza dei denti, tuttavia pare assai più plausibile che essi cacciassero attivamente le proprie prede e poi ne consumassero anche le ossa. In ogni caso, i denti di questi animali mancavano di alcuni adattamenti tipici dei mangiatori abituali di ossa, come le iene, e nei crani ritrovati la presenza di denti rotti o scheggiati è maggiore rispetto a quella riscontrabile nei crani di lupi vissuti nelle stesse zone durante lo stesso periodo. I denti carnassiali, in particolare quelli superiori, erano allungati e molto affilati, a sottolineare una spiccata capacità di ridurre la carne a brandelli.
    Il Canis dirus appare come animale non estinto nella serie di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco e nella serie TV "Game of Thrones (Il Trono di Spade). In lingua originale questo animale viene definito direwolf; in lingua italiana, mancando un nome non scientifico, viene coniato il termine meta-lupo; in lingua francese, il canide immaginario prende il nome di loup-garou ("licantropo"); in lingua spagnola viene chiamato lobo huargo (che significa "lupo worg".

    jpg



    Video



    Edited by The Old Man - 4/6/2016, 07:44
     
    .
  2. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Per chi come il sottoscritto segue la serie televisiva di successo Il Trono di Spade, non può non pensare ai fedeli metalupi della casata Stark.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    La mia serie preferita!!!

    Sono in o.t. ma non potevo resistere...
     
    .
2 replies since 3/9/2013, 18:20   762 views
  Share  
.