Misteriose incisioni a forma di ‘V’ scoperte in uno scavo a Gerusalemme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    5woq

    Misteriose incisioni su calcare fatte migliaia di anni fa e recentemente scoperte in uno scavo, a Gerusalemme, hanno lasciato gli archeologi perplessi.
    Ricercatori israeliani hanno scoperto un complesso di camere scavate nella roccia nella parte più antica della città, e tre “V” intagliate una accanto all’altra sul pavimento di calcare di una delle stanze, circa 2 pollici (5 centimetri) in profondità e 20 pollici (50 centimetri) di lunghezza. Non ci sono indizi che possano indicare l’identità di chi li ha realizzati o quale scopo abbiano avuto.
    “Le marcature sono molto strane, e molto intriganti. Non ho mai visto nulla di simile”, ha detto Eli Shukron, uno dei due direttori dello scavo.
    Le forme sono stati trovati in uno scavo conosciuto come la Città di Davide, uno scavo politicamente sensibile condotto dagli archeologi del governo israeliano e finanziato da un gruppo nazionalista ebraico sotto il quartiere palestinese di Silwan a Gerusalemme est. Le camere sono state rinvenute all’interno dello scavo di fortificazioni intorno unica fonte d’acqua naturale della città antica, Gihon.

    Le incisioni potrebbero risalire ad almeno 2.800 anni fa, le forme potrebbe avere ospitato un qualche tipo di struttura in legno che si trovava al loro interno. Avrebbero potuto avere una funzione rituale o mondana. Gli archeologi di fronte a un artefatto curioso di solito possono tentare di interpretarne la sua natura, ma in questo caso nessuno, tra esperti esterni consultati dalla Shukron, archeologi con esperienza decennale, ha qualche idea.
    Lo scopo del complesso è parte dell’enigma. Le linee rette delle sue mura e pavimenti sono la prova di un ingegneria altamente avanzata, ed era situato nei pressi del luogo più importante della città, la primavera, suggerendo che potrebbe avere avuto una funzione importante.

    Un grazie ad Express News
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Interessante.

    CITAZIONE
    Le forme sono stati trovati in uno scavo conosciuto come lla Città di Davide, uno scavo politicamente sensibile condotto dagli archeologi del governo israeliano e finanziato da un gruppo nazionalista ebraico sotto il quartiere palestinese di Silwan a Gerusalemme est. Le camere sono state rinvenute all’interno dello scavo di fortificazioni intorno unica fonte d’acqua naturale della città antica, Gihon.

    "Per Città di David (in ebraico עיר דוד‎?, Ir David; chiamata in arabo وادي حلوه‎?, Wadi Hilweh, un sobborgo di Siloam) s'intende il nucleo originario di Gerusalemme, posto sul monte Sion, fondato dai Gebusei e conquistato dal re Davide (1000 a.C. circa) [...]

    Sion risulta essere più bassa delle colline circostanti.

    Con l'estendersi di Gerusalemme, la città antica prese il nome di "città bassa", mentre la zona ad ovest "città alta" [...]

    È un villaggio arabo palestinese intrecciato con un insediamento israeliano, ed è il sito archeologico che si ipotizza costituisca il nucleo originale dell'insediamento di Gerusalemme dell'età del bronzo e di quella del ferro".
    Link https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_di_David

    https://it.wikipedia.org/wiki/Sorgente_di_Gihon



    "Gli archeologi hanno scoperto misteriose incisioni su pietra in un sito di scavi a Gerusalemme.

    Ma le incisioni – che furono incise migliaia di anni fa – hanno sconcertato gli esperti.

    Gli archeologi israeliani, scavando nella parte più antica della città, hanno scoperto un complesso di stanze con tre forme a "V" scolpite nel pavimento.

    Eppure non c’erano altri indizi sul loro scopo o sull’identità delle persone che li avevano realizzati.

    Alcuni esperti ritengono che i segni siano stati realizzati almeno 2800 anni fa e potrebbero aver contribuito a sostenere una sorta di struttura in legno.

    Altri dicono che un popolo antico potrebbe aver svolto lì funzioni rituali.

    Lo scopo del complesso è un altro aspetto del mistero.

    Ci sono linee rette sulle pareti e sui pavimenti: qualcosa che gli archeologi vedono come prova di un'attenta ingegneria.

    I contrassegni si trovano anche vicino all'unica fonte d'acqua naturale della città, la sorgente Gihon, suggerendo che potrebbero aver avuto un ruolo importante.

    Eli Shukron, co-direttore del progetto che ha trovato i segni, ha detto che erano “un po’” misteriosi.

    "È qualcosa che si trova qui sul pavimento in questa stanza, risalente al periodo del Primo Tempio e non sappiamo ancora cosa significhi", ha aggiunto.

    Il periodo del Primo Tempio si riferisce a un periodo dell'antica città che inizia nel X secolo prima dell'era cristiana.

    Dato che gli esperti non erano in grado di elaborare una teoria sui segni, gli archeologi hanno pubblicato una foto su Facebook e hanno chiesto suggerimenti.

    Le opinioni spaziavano da quelle stimolanti - "stampi in cui il metallo fuso avrebbe potuto essere colato" - a quelle generiche - "antichi caratteri ebraici o egiziani".

    Tratto da Youtube.

    Edited by X-Files 2 - 18/1/2024, 01:04
     
    .
1 replies since 7/7/2013, 22:28   173 views
  Share  
.